Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
devo calcolare: $intx(x+1)root{6}(e^(2x^3+3x^2+6))dx$ vorrei sostituire allora $1/3x^3+1/2x^2+1=t$. come posso esplicitare x per andarmi a calcolare il differenziale di t in casi simili?cioè praticamente questa è una funzione solo suriettiva, non invertibile dunque. allora mi sa che non si può fare la sostituzione....
3
1 mag 2006, 14:31

beltipo-votailprof
L'Iran continua a dire che si deve distruggere Israele, anzi come dice il suo presidente "Estirperemo questo cancro dalla faccia della terra per sempre". E presto avrà le armi nucleari per farlo. Israele ne è dotata da tempo, e in caso di lancio non stara certo a guardare. Anche solo due atomiche medie quindi diciamo 1 megatone, significherebbe cento volte la forza di Hiroshima, e la Sicilia come tutto il mediterraneo sarebbe investito. Vi chiedo, secondo voi cosa bisogna fare? Se la ...
26
30 apr 2006, 13:19

brontolinalove
devo fare le scritture di assestamento e di chiusura dei conti in Partita doppia. nn riesco a fare questi punti: - gli sconti passivi su effetti si riferiscono per € 590 a cambiali aventi scadenza nell'esercizio successivo: di tale importo , la quota di competenza dekl'esercizio è di € 215; - nel futuro esercizio saranno liquidati e riscossi interessi per dilazione di pagamento accordate a clienti per un importo complessivo di € 285, di cui i 2\3 sono di competenza dell'esercizio in via di ...

fid-votailprof
ragazzi secondo voi qual è il miglior motore di ricerca? utilizzo spesso Google ma ho la sensazione che mi riporti troppe risposte fuori ricerca e spesso per le ricerche giuridiche non consente di poter visualizzare un ordine in base alle pagine più aggiornate Che ne pensate?
13
26 apr 2006, 19:10

_annina_11
Ciao a tutti!!! nn mi viene qs esercizio... c'e` qualcuno che mi aiuta?? quali sono i passaggi da fare?? non capisco!!!!!! una persona si trova sopra un carrello in movimento con velocita di 3 m/s. la massa dell'intero sistema e 100 kg. la persona vuole arrestare il carrello sparando dei proiettili di massa 200 g ciascuno a velocita 180 km/h. in quale verso e quanti proiettili deve sparare la persona? soluzione data: 30. Grazie in anticipo!!

luca881
Ciao a tutti!! Ho difficoltà con questo di geometria solida (trigonometria applicata alla geometria solida) che dovrebbe essere facile, ma non avendo io mai studiato l'argomento... Allora, in un cono circolare retto il raggio della base misura $r$; nel cono è inscritta una sfera che tocca la superficie laterale del cono secondo la circonferenza $C$. Determinare la semiapertura del cono (cioè la meta del suo angolo al vertice) in modo che la misura dell'area ...
2
30 apr 2006, 16:54

stradlin
La funzione è y=log |x^2+3x-4| studio i due casi ovvero quando x^2+3x-4 è maggiore e minore di 0. Il problema è che quando è >0 ho un minimo in -3/2 e quando è
3
1 mag 2006, 10:53

Sk_Anonymous
Oggi, per l'ennesima volta, mi è capitato di leggere un "qual'è"...... Il bello è che persino certi professori universitari(o pseudo tali) si ostinano a commettere questo ORRORE nei testi dei loro compiti..... so che non è il sito adatto ma non ne potevo più! Si scrive QUAL E'!!!!!!!
31
28 apr 2006, 20:54

cmfg.argh
Potete controllare se il rpocediamento che ho usato è giusto e aiutarmi nella risposta al terzo quesito? Ho tre soluzioni differenti di 120 ml: I soluzione: HI forte con M [0.00147] II soluzione: $CH_3COOH$ con M [0.0102] e $Ka=1.78*10^(-4)$ III soluzione: $CH_3COOH$ con M [0.01] e $CH_3COO-$ M [0.0001307] (a) calcola il pH delle tre soluzioni. (b) Se verso nelle tre soluzioni dell’NaOH [0.001]M rispettivamente: 21 ml nella prima soluzione 21 ml nella seconda ...
3
28 apr 2006, 18:03

giuseppe87x
La prof ci ha detto che noi non le studieremo. Io però ho visto che sono presenti in molti test d'ammissione.
6
30 apr 2006, 20:50

pieruccio-votailprof
Chi la sta preparando?ho del materiale 8-)

star-votailprof
So ke sembra un post scemino ma partecipate!! 8) Qual è quella frase ke vi da la carica,quella in cui credete nonostante tutto,quella ke vi sta più a cuore...Quell'aforsima che vi piace...o quel bigliettino del bacio Perugina con una frase troppo bella insomma....ne avete uno?Io ne ho diversi ma oggi,per vari brutti pensieri che affollano la casetta del mio neurone :wink: ,mi risuona in mente "Home is where heart is" e cioè "la tua casa è dove sta il tuo cuore"...Ke mi dite di voi??? :D
11
15 apr 2006, 20:14

sastra81
mi sono posta una domanda ma è vero che vogliono togliere da mezzo la sicsi se è si quando e cosa metteranno al suo posto? Io sono una laureanda in matematica e visto che vorrei fare l insegnante anche se tutti mi dicono che è una cosa difficile perche il mondo della scuola e molto chiuso etc etc mi piacerebbe avere delle informazioni in merito Grazie

Sk_Anonymous
premetto che sto studiando gli integrali sul libro del liceo e non so secondo che definizione li spiegano (reimann ecc). conosco il concetto di differenziale come strumento di approssimazione puntuale di una funzione. mi interesserebbe sapere perchè nel calcolo integrale viene inserito il termine dx... che significa? che ruolo ha dx nel calcolo della nostra primitiva? grazie

Masse1
Abbiamo una particella di massa M che viaggia con velocità V e urta una parete con un angolo di incidenza di 30°, rimbalza con un angolo di 60°. Se durante l'urto perde 3/4 della sua energia cinetica, calcolare l'impulso J e l'angolo da esso formato con la parete. è un urto anelastico, ma si può usare la conservazione della quantità di moto? potreste chiarirmi le idee?

son Goku1
visto che ne parlate in diversi post e sono un interrogativo ricorrente di molti utenti di qst forum, che cosa sono le convenzioni? a che servono? e soprattutto che significato hanno in matematica dove tutto è deterministico?
14
29 apr 2006, 16:49

brontolinalove
devo fare le scritture di assestamento e di chiusura dei conti in Partita doppia. nn riesco a fare questi punti: - gli sconti passivi su effetti si riferiscono per € 590 a cambiali aventi scadenza nell'esercizio successivo: di tale importo , la quota di competenza dekl'esercizio è di € 215; - nel futuro esercizio saranno liquidati e riscossi interessi per dilazione di pagamento accordate a clienti per un importo complessivo di € 285, di cui i 2\3 sono di competenza dell'esercizio in via di ...
2
28 apr 2006, 16:17

star-votailprof
Ennesimo "post cretino ma carino" della vostra Stardust :D per sapere qualcosa in più su di voi...Qual è il vostro piatto o cibo preferito?Io amo le patate ed il pollo...Come dolci,miele e tiramisù... :D e voi?E i moderatori?Sman,Dreamer...Sono curiosa...Ciao e Salutini... :D
8
27 apr 2006, 21:20

giuseppe87x
Si calcoli la probabilità che, lanciando tre dadi non truccati, si ottengano almeno due facce con lo stesso numero. L'ampiezza dello spazio è ovviamente $6^3$ 1° caso: due facce hanno lo stesso numero; in questo gli eventi favorevoli sono: $((6),(2))((5),(1))$ 2° caso: tre facce hanno lo stesso numero; gli eventi favorevoli sono: $((6),(3))$ La probabilità cercata è dunque $P=(((6),(2))((5),(1))+((6),(3)))/6^3$ Vi sembra giusto?
14
28 apr 2006, 17:32

Charlie Epps
Dsen3/4pigreco=cos3/4pigreco... Il mio libro dice che in questa derivata c'è un errore Ma la derivata del seno, Dsenx, non è uguale al cos x? Aspetto chiarimenti in merito, grazie... Inoltre volevo sapere perchè il limite (cos h -1)/h fa 0; qualcuno può darmi la dimostrazione, graziee.
4
30 apr 2006, 14:26