Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno m sa dire se x frequentare il lab. bisogna prenotarsi già da ora

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi se nel caso di una disequazione in modulo è giusto procedere come ho fatto io in questo esercizio:
$ (3+|x|)/(2+|x|)>=6/5 $;
$ (-|x|+3)/(10+5|x|)>=0 $;
la frazione non si annulla mai in quanto il denominatore è >0 per ogni valore di X, dunque C.E. è tutto $ RR$;
dunque la disequazione è verificata quando è verificato il numeratore;
$-|x|>=-3$;
per x>0: $x<=3$;
per x

Salve a tutti.
Volevo un chiarimento su questo esercizio.
Si consideri l'applicazione lineare F: R^4 -> R^2 , (x,y,z,t) -> (2x-y, z+t).
a) Determinare una base del nucleo di F.
b) Determinare due vettori v_1 e v_2 di R^4 tali che risulti: F(v_1) = (1,0) e F(v_2) = (0,1).
c) Dimostrare che F è sureittiva e che risulta: R^4 = N(F) + . (sommandi diretti)
Quello che non riesco a fare è il punto b). Come trovo i vettori di partenza, conoscendo l'applicazione e le ...

A B
|---------/-----------/-----------|
X----- | C |---------Y
|-------------/--------------------|
| D E |
|--------/----------------/--------|
Ho questo circuito A,B,C,D,E sono interruttori aperti o chiusi con probabilità =. ed indipendente l'uno dall'altro.
Calcola:
1.probabilità che c'è continuità elettrica:cioè che tutti gli interruttori sono ...

Ragazzi vorrei avere un pò di vostri pareri su questo problema per vedere se ho fatto bene.
Un camion trasporta un barile di vino riempito fino a 2/3 della sua altezza $h=2 m$ (il barile ha base circolare di raggio $R=1 m$). Il camion viaggia a una velocità di $50$ Km/h. Dovendosi fermare ad un incrocio quanto prima deve iniziare a rallentare (si supponga la decelerazione costante) il guidatore per non fare versare il vino visto che il barile è senza ...
Beltipo...ma "archittettura" forse andrebbe corretto come nome! :lol:
ciao colleghi di architettura...io sono iscritta in scienze sociologiche, ma ho urgente bisogno del vostro aiuto...vorrei sapere se tutti i corsi afferenti alla facoltà di architettura, di qualunque tipo e in qualunque sede sono a numero programmato.
mio fratello deve iscriversi all'università, si è displomato al liceo artistico e le sue attitudini riguardano principalmente le arti grafiche e tutto ciò che ne concerne, ma purtroppo qui in sicilia e in tutto il sud non c'è nessun corso del ...

Nell' isola di Tresette ci sono solo monete da 3 e 7 fiorini.Dire quali prezzi non possono essere pagati a meno di non ricevere resto (si vuole un elenco di tali prezzi). E ricevendo un resto?
ciao
Ciao a tutti!
Studio in un istituto tecnico commerciale con indirizzo: perito aziendale corrispondente in 3 lingue estere e da settembre, inizio come materia (che avrò fino alla quinta superiore) ECONOMIA AZIENDALE!
Ogni settimana avrò 5-6 ore di questa materia, e vorrei sapere da voi, come giudikate questa materia!
Vi piace? non vi piace?
Qual'è/quali sono l'argomenti/i + interessanti?
Quali quelli + difficili ? quelli + semplici?
*Per "riuscire bene" in questa materia, bisogna ...
Fumo
A ben pensarci, potrebbe non avere torto.
Ci riferiamo al caso (segnalatomi da Vittorio Messori) del detenuto americano Phillip Elmore, riconosciuto colpevole di un omicidio comesso nel 2002 e condannato a morte. L’uomo ha contestato la sentenza di condanna perché il giudice aveva vietato ai giurati, riunitisi per deliberare, di fumare, anche nelle pause.
Ora, secondo l’appellante, ciò avrebbe spinto i giurati in questione a decidere troppo in fretta e, dunque, poco serenamente. ...

√(2x^4+2x^2-3)/(|(x^2-1)|+(|x-3|))>0
nn riesco a risolverla
i passaggi grazie

ciao a tutti!
c'è qualche patavino (e non), che domani prova a fare il test d' ingresso per la scuola galileiana di padova?
dai non lasciatemi da solo :-D
ciao
O ma allora????? Cosa consigliate per una migliore preparazione prima dei test di medicina?? CTF O farmacia :wink: ?

Un piano $Pi$ ortogonale alla retta passante per i due vertici opposti di un cubo di lato $2$ taglia le sei facce del cubo formando un esagono.
a. Calcolare il perimetro nel caso in cui il piano $Pi$ passi per il centro del cubo.
b. Calcolare il perimetro dell'esagono nel caso in cui il piano $Pi$ (che taglia comunque la superficie del cubo formando un esagono) non passi per il centro del cubo. In questo caso il perimetro è più grande o ...

Per favore s eaulcuno sa o sa dove trovarlo, potrebbe dirmi come si calcola l'integrale di una funzione con valore assoluto? Per esempio l'integrale della funzione F(x)= |x-4| ? Io sono riuscita a risolverlo, ma a modo mio e vorrei avere un risocntro un pò + ufficiale, sui libri e internet non ho trovato niente. Grazie,ciao.

$2cos^2x+|cosx|<sin^2x-cosx$
$2sin(2x)-7cosx+3<0$
Salve a tutti! mi chiamo Enza, ho 18 anni e sono di Misterbianco (CT)! :)
Finalmente ho completato l'iscrizione all'università... da quest'anno farò parte anche io della vostra facoltà!
Non si sa ancora quando iniziano le lezioni vero?
Un saluto a tutti!!
Enza.

salve
il campo di esistenza della funzione y=x^n con n dispari è tutto R
il campo di esistenza dell'inversa di tale funzione:
y=x^(1/3) non è cmq tutto R?????
Buonasera a tutti... Scrivo per la prima volta su qst forum perchè quest'oggi mi è giunta voce che anche da noi, come a Giurisprudenza, si ventila l'ipotesi di passare le lauree nuovo ordinamento (3+2) all' 1+4... Ne sapete qualcosa? E' vera sta storia? Grazie mille!

ho dei dubbi riguardo a due esercizi di Matematica Discreta. Se mi aiutate entro oggi, mi date un grosso aiuto.
Il primo è questo:
Testo:
Data l'applicazione lineare f: R^3-->R^3 rispetto alle basi canoniche, definita dalla legge
f(x,y,z)=(3x+y+kz,-y+z,(k+2)x+2z)
determinare al variare del parametro reale k, kerf, Imf, una loro base e le loro equazioni cartesiane.
PROCEDO:
la matrice associata è:
3 1 k
0 -1 1
k+2 0 2
il determinante è = k(k+3)-4
a)per k != 1 dimImf=3 ...