Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Determinare le traiettorie ortogonali dei circoli che hanno il centro sull'asse delle $x$ e che sono tangenti all'asse delle $y$.

Buongiorno!
Qualcuno mi saprebbe dare una mano con questi esercizi?
1) $0<=cosx<=x^2/2$
2) per quale valore reale della x l'espressione è un numero reale?
$sqrt(log(x/(x^2-x)))$ il logaritmo è di base $1/2$
Il libro mi dice $(1-sqrt5)/2<=x<0$ e $x>=(1+sqrt5)/2$ mentre io trovo $x>2$
3)stabilire l'insieme di definizione della funzione:
$y=sqrt(cos(cosx))+arcsen(1+x^2)/(2x)$
Grazie 1000 a tutti!
provando a fare un'integrazione per sostituzione mi sono trovato ad avere un valore assoluto dentro un'integrale questa cosa mi sconquinfera un pochino...
posso immaginare che se ho l'integrale definito $\int_{a}^{b} |f(x)| dx$ dovrei spezzarlo a seconda di quando $f(x)$ e' maggiore o minore di 0,
quello che proprio non mi e' chiaro e': per quanto riguarda una primitiva?? se non sbaglio $D[|f(x_{c})|] = f(x_{c})/|f(x_{c})| D[f(x_{c})]$ ma... $\int |f(x)| dx = (f(x)/|f(x)|)P(x) + C$ non mi convince neanche un po'. Dato che l'integrale e' ...

Determinare l'insieme di convergenza e la somma della serie:
$sum_(k=0)^infty[k^2xe^(-k^2x^2)-(k+1)^2xe^(-(k+1)^2x^2)]$

Dato un poligono regolare di 40 lati, qual'è la probabilità, prendendo 3 vertici a caso, di costruire al suo interno un triangolo rettangolo?

Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo problemino da sottoporvi, x voi sarà sicuramente una cavolata ma non riesco ad impostarlo nella maniera adeguata.
Un uomo lascia cadere dalla sommità di una torre un sasso di massa m=0,5 kg (dato ke secondo me è irrilevante!). Dopo 5,36 secondi l'uomo ode il tonfo dovuto all'impatto del sasso con il suolo. Assumendo che la velocità del suono nell'aria sia di 340m/s si calcoli:
a. l'altezza della torre
b. la velocità d'impatto al suolo
Ora io ho ...

Ciao a tutti! Ho un problema cn 4 problemi di matematica che nn riesco a risolvere:
1) Un alpinista scalando una vetta di altezza a dopo due tappe deve ancora salire di x metri. Calcola il valore di x sapendo che dopo aver superato nella prima tappa un dislivello pari a 1/4ax e nella seconda tappa il doppio di x ha raggiunto un'altezza pari a otto volte quella totale, diminuita del quadruplo di x.
2) Carlo vuol recintare una parte del giardino per le sue tartarughe. Ha a disposizione un ...
Come si fa a calcolare la media per quelli del nuovo ordinamento?

Salve,
qualcuno mi sa dire come si visualizza in latex il quadratino nero che indica la fine di una dimostrazione ?
Ho trovato in una guida l'istruzione \amalg , ma a me non mi funziona. Come mai?
Un paio di mesi fa stavo leggendo un articolo su una rivista scientifica, in poche parole alcuni sociologi hanno fatto un indagine statistica ed hanno scoperto che l'emancipazione femminile ha favorito una piccola schiera di uomini "che ci sanno fare", a scapito della maggioranza.
In pratica nel 1950 il 39% degli uomini è stato con il 58% delle donne, oggi invece il 17% degli uomini è stato con il 66% delle donne, si pensa che nel 2040 il 10% degli uomini sarà stato con il 75% delle ...

ragazzi\e potreste darmi una mano per sapere le caratteristiche delle piante del mio erbario?
musci
felci
cipresso
pino
papaveracae
cruciferae
malvacae
cariofallacae
bocche di leone
umbellifeae
fabacae
lamiacae
boraginacae
compositae
liliaceae
graminacae
ciao
sono indecisa su quale cdl intraprendere,ho visto piano di studi di scienze erboristiche e tossicologia dell'ambiente e mi sono piaciuti ma vorrei sapere quale dei due da più possibilità alla laurea e se vi va di darmi qualche consiglio vi ringrazio anticipatamente!
Ciao a tutti,
sono Rossana e sono anche io una nuova iscritta...
Potreste dirmi se le lezioni iniziano il 9 ottobre per tutti?
Gli studenti di farmacia del primo anno sono suddivisi in più gruppi o tutti in un unico gruppo?
Grazie anticipatamente :roll:
Rossana
Stamane, nel provare a connermi a intenet mi sono accorto che tutte le conessioni internet che utilizzavo sono state misteriosamente eliminate.Ora sono connesso avendone creata una nuova.Ma cosa è successo?

Salve raga,
ho un altro dubbio...
Allora ho questa funzione di due variabili reali : $f(x,y) = (x-y+1)^2$ ora dovrei studiarne i punti critici quindi:
$fx=2*(x-y+1)=0 e fy= -2(x-y+1) =0$
Ma questo sistema ammette infinite soluzioni!
Come si procede in questi casi...?
Un grazie a tutti.
Marko.
Salve, volevo chiedere a chi del vecchio ordinamento (cdl in farmacia) ha dato o deve dare l'orale di quantitativa di santagati se sa dirmi quale è di preciso il programma da portare all'orale, se ha degli appunti (sempre relativi all'orale) da prestarmi (sono disposto a farmi le fotocopie in giornata)e se c'è un libro che tratti gli argomenti che vuole sapere il professore.
Grazie.
ciao a tutti!volevo sapere se iscrivendomi al 2°ripetente posso già presentarmi agli appelli risevati di novembre?grazie :o :o risp

ciao a tutti, colgo anche l'occasione per presentarmi visto che sono nuovo!
Mi aiutate a risolvere questo esercizio?
$2y''-y=x(e^x)$
grazie mille a tutti!
Bellissimo:
http://video.libero.it/app/play/index.html?id=8980467c578265a38ed3382f9f68c94c
saluti :D