Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$log_1/3(log_e[(log_e(x))^2 - radice quadrata di 5 log_e(x)]$
mi trovo:
x>log_e[5^(1/2)+3]/2
giusto?
1)
Calcolare gli estremi assoluti della funzione $f(x,y)=sqrt(|2x-y|)*e^(-(x^2+y^2))$
nel cerchio chiuso di centro l'origine e raggio 1.
2)
Studiare la convergenza semplice ed uniforme della serie di funzioni $sum_(n=1)^infty(x-2)^(n+1)/(n(n+1)),x>1$.
3)
Calcolare il seguente intgrale triplo: $intintint_T(xy^2+z^2/x)dxdydz,$ essendo $T$ l'insieme $T={(x,y,z)in RR^3:0<=z<=xy,x^4<=x^2y^2+z^2<=4x^4,1<=x<=2}.<br />
<br />
4)<br />
Scrivere l'equazione differenziale il cui integrale generale è:$y=c_1e^x+c_2e^-x+c_3cos(2x)+c_4sen(2x)+lnx,$ dove $c_1,.....,c_4$ sono costanti arbitrarie.
Devo formattare il computer: è possibile salvare i drivers della scheda audio, ad esempio da Risorse del computer -> Proprietà -> Gestione periferiche, o devo per forza scaricarli da Internet?
Poi un'altra cosa, è possibile avere due schede audio contemporaneamente? (e quindi aver installati contemporaneamente i drivers di entrambe le schede?)
Grazie
Salve sono una ragazza del primo anno iscritta al corso di laurea in Sc.Sociologiche.....
Vorrei conoscere qualche matricola per nn restare sola il primo giorno di lezione(9/10/06):D
Gentilmente chi è interessato...risponda a questo messaggio..
Ormai manca poco...
Grazie per l'attenzione -Velia- :p
ciao a tutti...
ho un dubbio: i cosiddetti crediti a scelta possono essere acquisiti in diversi modi...partecipando a seminari, corsi particolari e sostenendo le relative verifiche, oppure, se non sbaglio, sostenendo l'esame di altre materie che nn sono presenti nel nostro piano di studi o integrando quelle che abbiamo già dato concordando il programma col prof. (se sbaglio correggetemi, perchè non sono assolutamente certa di ciò che sto dicendo).
il mio dubbio nello specifico è questo: se ...
ciao ragazzi mi sapete dire in cosa consiste il 7 modulo di diritto internazionale del programma della Fisichella?Nel programma su internet nn c'è.GRazie
Qualcuno saprebbe risolvermi questi dubbi?
1)come si trova la funzione inversa di y=1+sen3x e di y=2-sen(x/2)
2)come si fa a dedurre dal grafico di log in base a di f(x) il grafico di a^f(x)
Grazie
[size=150]Agli amanti dei rompicapo logico-matematici originali e ben fatti consiglio di andare sul sito www.mensa.it e selezionare "Rivista Memento". Su tale rivista on line a partire dal numero 1/2005, nella sezione "Relax" è possibile leggere e scaricare le intricatissime avventure di "Emma la pasticcera" personaggio curioso e stravagante dalle incredibili capacità logiche. Vi garantisco che ne troverete per tutti i gusti. Ciao! [/size]
..qualcuno sa se è possibile cambiare ancora il piano di studi??solo se avete notizie certe....grazie
Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha sostenuto questo esame?
Mi potete dire quali sono gli argomenti da approfondire di più e quali di meno?
Se avete le domande le potere postare?
Insomma chi sa qualcosa mi dia notizie...
Purtroppo ho poco tempo visto che l'esame sta il 26 :evil:
E rieccomi qui con nuovi quesiti
1.1.7
Provare che, qualunque siano gli insiemi $S$, $T$, $V$, risulta:
$(S \setminus T) \setminus V = S \setminus (T \cup V)$
1.1.8
Provare che, qualunque siano gli insiemi $S$, $T$, $V$, risulta:
$(S \setminus T) \setminus V \subseteq S \setminus (T \setminus V)$
Al piu' presto spero di postare le soluzioni corrette. (o chiederò aiuto )
Ciau ^_^
ciao a tutti...qualcuno sà qualcosa sulle lezioni?come sapete io sono nuova e vorei avere qualche notizia certa...
sul sito non c'è nulla!!!
Ciao a tutti. Sto svolgendo dei quesiti di Chimica però su alcuni ho dei dubbi. Ad esempio: 1) In tre recipienti uguali si pongono a evaporare 0,5 mL di alcol etilico, 0,5 mL di pentano e 0,5 mL di acetone, poi si misura l'abbassamento di temperatura. Nel caso dell'alcol etilico la temperatura diminuisce di 7°C; nel caso del pentano, di 1°C; nel caso dell'acetone di 4°C. Quale dei 3 liquidi presenta il maggior calore latente di vaporizzazione? Io ho risposto l'Alcol etilico, poi Quale ha ...
per calcolare l'equlibrio di nash in una bimatrice se al posto di un numero c'è "a" ,e visto che devo prendere sempre il più grande cosa scelgo a o il numero? esempio:
considerata la bimatrice
(1:0) (2:1)
(4;1) (a;3)
nella seconda colonna dovendo scegliere il più grande, cosa si sceglie tra 2 ed "a"????
Ciao a tutti!!! Anche io sono una nuova iscritta e ho un po' di fifa a dir la verità. Posso avere qualche info? Visto che nel vecchio calendario delle lezioni ho notato che ci sono due lezioni nello stesso orario e tutte le lezioni sono obbligatorie da frequentare, significa che dobbiamo sceglierne una sola? Inoltre, il test di matematica all'inizio dell'a.a. è obbligatorio? Please, rispondete in tanti!!!!!
Salve a tutti! Vorrei avere delle informazioni rigurado la validità fuori da Catania della CUs Card.Mi spiego meglio: Studio a Catania ma sono di Siracusa, se faccio la carta Cus è valida anche per le strutture di Siracusa o solo x gli impianti di Catania? In alternativa c'è qualche agevolazione che potrei usare anche qui? Grazie dell'aiuto che so che mi darete...al contrario del Cus da cui ancora attendo risposte!!
ciao a tutti!!:p sono letizia....
sono di mazara mi sono iscritta per fare il test d' ingresso d' architettura ad Agrigento....ma sono sola:( ...c'è qualcuno di mazara che il 4 settembre farà il test come me???
E poi vorrei aspere dove devo studiare per il test...ke libri????:eek:
qualcuno mi aiuti!!!!!!:confused:
baci.............letizia
Salve a tutti!Sapete dirmi quando iniziano le lezioni per il primo anno per scienze dell'amministrazione pubblica sicurezza? E'vero ke l'anno scorso sono iniziate a Marzo? Grazie mille!
Ho dei dubbi in questo problema:
Un asta omogenea di lunghezza $l$ e massa $m$ può ruotare senza attrito intorno ad un suo estremo in un piano verticale. L'asta è disposta orizzontalmente. Si lascia l'asta libera di ruotare sotto l'azione del peso. Quale è la velocità angolare dell'asta nel passaggio dalla posizione verticale quano vale la reazione del vincolo?
Ciao a tutti ho dei dubbi sulla soluzione di questo problema in particolare sul punto 2.
Una pallina di raggio r è posta sulla sommità di una semisfera di raggio R, quest'ultima è fissata al piano. Ad un certo punto la pallina viene lasciata rotolare. Si vuole calcolare:
1) l'angolo in cui avviene il distacco fra pallina e semisfera
2)la relazione fra la velocità angolare della pallina rispetto al proprio centro di massa e la velocità angolare rispetto al centro della semisfera.
r ...