Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti....
Mio cugino, che vive in un palazzo in una zona molto frequentata e non ha mai sentito parlare di pc finora, ha installato di punto in bianco una rete internet wireless,l'ha fatta configurare dal rivenditore e dice che dovrebeb essere protetta..... Io gli ho manifestato i miei dubbi e lui mi ha chiesto se potevo provare ad "hackerarla" sfruttandola per connettemi gratuitamente, in modo da chiedere al rivenditore una migliore protezione entro breve tempo dall'acquisto.
Io ...

Dotato il piano di un riferimento cartesiano ortogonale Oxy, si considerino gli insiemi :
$A=((x,y) in RR^2 : max (|x-2|, |y-3|)<=1) $, $ B= ((x,y) in RR^2 : |x-2|+|y-3| <=1)$.
e, al variare della terna di parametri reali $( alpha, beta, gamma ) $ , l'insieme
$C_[alpha, beta, gamma ] $=$ ( (x,y) in RR^2 : x^2+y^2+alpha*x+beta*y+gamma <=0 )$.
Si dia una rappresentazione grafica di A e B. Si determini quindi la terna $(alpha_0, beta_0, gamma_0) $ tale che $A sup C_(alpha_0,beta_0,gamma_0) sup B $.

Un macchinario produce bulloni. Un bullone è ritenuto difettoso quando ha peso oppure dimensioni sbagliate rispetto al progetto.Il controllo qualità mette in evidenza che il 7% dei bulloni prodotti ha almeno il peso sbagliato e che il 5 % ha almeno le dimensioni sbagliate . Nell'ipotesi che esattamente metà dei bulloni difettosi abbiano sia peso sia dimensioni sbagliate, qual è la percentuale di bulloni difettosi che produce quel macchinario ?
EDIT : corretta da : abbaino a abbiano

ho questa funzione:
$f(x)=sqrt(1+x)-|x-2|$
di cui devo calcolare max e min relativi/assoluti...
il dominio è $D={x in RR : 1+x>=0}=[-1,+oo)$.
qualcuno mi conferma se max assoluto = -1
minimo relativo = -3/4 ?? grazie..
ps. il mio dubbio principale è risolvere correttamente la
f'(x) = 1/ (2*sqrt(1+x)) - (x-2)/ |X-2|
pongo una volta (x-2) > 0 e un'altra (x-2) < 0 ??
pps. forse mi sono persa sulla razionalizzazione di sqrt(1+x) al denominatore....

come si risolve
integrale di x ^3 * e elevato alla x ^2

Dunque : ho provato ad aiutare online un amico a risolvere un semplice esercizio
( dominio di (2x+3)/x e valori ai confini) usando ICQ e cuffie+microfono in sessione chat.
Ho dovuto comunque scrivere poi tutto in Word con Math Type e inviargli il file.
di fatto mi sono trovato a disagio,soprattutto per l'impossibilità di digitare formule.
Dovrebbe esistere qualche software più avanzato , visto che specialmente negli usa imperversano le lezioni online .ho fatto ricrche ma non ho trovato ...
Stò cercando una ragazza che si chiama gaia ferlito se la conoscete potete farmi sapere?grazie

giorno... nella matematica me la cavo bene, ma nn nella geometria e nei rpoblemi logici... quidni chiedo aiuto a voi ...
ho questi dati nel problema:
Hai a disposizone nove lingotti d’oro massiccio. Otto di questi pesano 1 kg, ma l'altro (il nono) di essi nasconde una cavità al suo interno pesando quindi 0,9kg.Hai a disposizione una bilancia di piatti, si possono fare solamente due pesate.Come si può individuare con certezza il lingotto + leggero cioè quello con la cavità???
qual'è la ...

|cosx|-sen2x>0
mi trovo :
pgreco/2+2Kpgreco

Ho un piccolo esercizio che non riesco a comprendere in parte..
"Trovare l'espressione analitica della funzione che rappresenta la parte inferiore della parabola di equazione $x+(y-1)^2=0$"
Dunque, ho riproposto l'equazione in funzione di y. E fin qui niente di eccezionale:
$y=1-sqrtx$
Il problema ora è: come cavolo rappresentare "la parte inferiore della parabola"? La risposta a questo esercizio è: $y=1-sqrt(-x)$ ma non capisco il perchè. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie!
ciao raga....volevo kiedervi se la prima settimana prendono le presenze a lezione....io mercol lavoro e non so come fare....
spero mi possiate aiutare!!

sto smanettando con Maple e tentando di tracciare il grafico della seguente funzione:
$y=|sqrt(x)-1|$
dunque.. io mi aspettavo la funzione tutta bella disegnata solo nel primo quadrante.. invece a quanto pare la disegna sia nel primo che nel secondo! Ovviamente tuta positiva, ma qualcos anon mi quadra perchè il dominio non rimane x>=0??
Insomma, per definizione del valore assoluto e della radice quadrata non mi capacito del perchè venga disegnata per x negative.. Così ho ...

Ciao a tutti,
come faccio a risolvere questo esercizio?
f(x)= $(x/3)(sinx)/|sinx|$ con x

arcosen di radice quadrata(1 - log^2_1/2(senx)
mi trovo insieme vuoto
voi????

Non mi riesce questo problema, potete aiutarmi?
"una circonferenza è tangente all'asse y e ha il raggio di misura 2:scrivere l'equazione della circonferenza sapendo che stacca sulla bisettrice del primo quadrante una corda di misura 2sqrt(2). grazie raga'.

Cosa vuol dire "esprimere la negazione il più internamente possibile" riferito alla frase "non a se solo se B"? Vi ringrazio in anticipo per la spiegazione..
Mi chiedevo, ma una chat qui non possiamo crearla? Sarebbe carino, no?
Che ne pensate?
ciao ragazzi è il mio primo post,piacere!!
Vorrei sapere una cosa...Premetto che io faccio parte della facolta di Giurispredenza..Da noi la gente si iscrive a qsi età..qnd spesso ci troviamo ad avere Con Piacere dei colleghi o colleghe molto piu grandi 40..50anni..e oltre..credetemi non sembra neanche che hanno queste età!!!Sono simpaticissimi!!
Vengo al dunque..:anche da voi è cosi?Lo chiedo perche mi sta a cuore una persona che ama tantissimo la matematica e vorrebbe riiscriversi dato che ...

l'esercizio chiedeva di determinare CE, segno e zeri della funzione
$y=sqrt(2^2x-2^x-2)-sqrt(2-2^x)$
facendo il CE mi vine x=1...
poi studiando il segno mi viene positiva per i valori$>=0$...
vuol dire che il graficodi questa funzione è una retta che passa per x=1 che esiste solo nel I quadrante?... mi pare strano così a pelle...