Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ing.pietro
chi è il matematico che negli ultimi anni sta avendo maggior successo in italia ? io posso citare quello che nella mia università è piu noto tra tutti i docenti di analisi e geometria , si chiama Emilio Acerbi voi cosa dite? ciao
19
16 set 2006, 18:00

inlogitech-votailprof
Salve a tutti e complimenti a Beltipo per la nuova veste grafica del sito :D Volevo farvi questa domanda: mi devo iscirvere ed ogni anno entro nel pallone.......entro nel portale studenti e poi devo andare in iscrizione dato che sono fuori corso del v.o., giusto? la preiscirzione è per la immatricolazione ad un nuovo corso di studii, vero? :D per le date di scadenza come si è messi? fine ottobre per la compilazione del form online e per il pagamento delle tasse? tnx ...
1
18 set 2006, 19:27

fabietto-10
Salve a tutti. non riesco a venire fuori da questo esercizio. Un blocco di massa m = 15kg e’ appeso a tre funi. Gli angoli alfa e beta misurano rispettivamente 45°e 30°. Quanto valgono le tensioni delle tre funi? Le tre funi formano una specie di V rispetto al piano alle quali sono attaccate con il blocco attaccato alla fune sulla vertice della V. Ora la tensione della fune sulla quale è attaccato il blocco è chiaro che è m*g*sen90° =147N Nno riesco a capire come trovare la tensione ...

jemmo
Devo dimostrare: det(I+uv^T)=1+sum(u_i v_i) con I matrice identità, u e v vettori reali, v^T è il trasposto, sum è la sommatoria. Grazie [/code]
15
15 set 2006, 01:01

sisti-votailprof
stò pensando di preparare qst esame? quanto tempo mi ci vorrà? e il programma indicato per scienze giuridiche và bene anche per vecchio ordinamento?
3
12 set 2006, 13:09

fiedes89
ciao a tutti..vi scrivo il mio problema Un triangolo isoscele è inscritto in una circonferenza di raggio r. Si sa che la distanza del centro dalla base è (1/3)r. Determinare le lunghezze dei lati e le ampiezze degli angoli del triangolo: a) nel caso in cui il triangolo sia acutangolo. b) nel caso in cui sia ottusangolo probabilmente è + facile di quello ke penso però c'ho proprio il cervello in panne..nn so kome caspio si trovano...ho provato kon formule inverse e tutto ma niente...è la ...
2
18 set 2006, 17:51

Mortimer1
Un punto isolato è un punto di continuità? In tal caso la nozione di continuità sarebbe sganciata dal concetto di limite.
2
18 set 2006, 21:51

Sk_Anonymous
Una sbarra rigida omogenea di lunghezza l=1m e massa m=2kg è vincolata ad un asse orizzontale disposto perpendicolarmente alla sbarra e passante per il suo baricentro intorno al quale può ruotare senza attrito. La sbarra è inizialmente in quiete in posizione orizzontale. Un piccolo oggetto assimilabile a punto materiale di massa m=200g in caduta libera da un'altezza h urta anelasticamente un'estremità della sbarra rimanendovi conficcato. Sapendo che l'oggetto ha una velocità iniziale nulla, si ...

littlestar-votailprof
Qual è la differenza tra i seguenti simboli matematici ":" e "t.c."??

uncledaddy
Ho una funzione f(x)= (2- 1/(x^(2)))*e^(2/x). Per il calcolo della derivata ho utilizzato la formula f'(x)g(x)+f(x)g'(x). Per calcolare la derivata di 2- 1/(x^(2))) non ci sono problemi ma la derivata di e^(2/x) viene qualcosa di mostruoso e sicuramente sbagliato. Qualcuno mi può mostrare come fare? grazie
9
18 set 2006, 16:11

smemo89
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un formulario riguardante la Geometria Analitica, in particolar modo le formule che servono per risolvere problemi ed esercizi su Retta, Parabola, Circonferenza ed Ellisse. Io in verità ne ho già fatto uno, raccogliendo le formule dal Libro, però sicuramente ci manca qualcosa. Spero che questo post possa essere di aiuto anche ad altri utenti che sono nella mia situazione. Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che mi offirete. Grazie & Ciao.
4
18 set 2006, 13:12

bestluca81
Ciao ragazzi, qualcuno mi sa spiegare cos'è la MEDIA PROPORZIONALE???? Ci sono due tipi di MEDIA PROPORZIONALE, differenti per la matematica e per la geometria???? GRAZIE --------------------------------- Admin: Video lezioni sulle proporzioni Formulario su proporzioni e percentuali
1
15 set 2006, 21:45

Skorpjone
ciao a tutti....tra qualche giorno ho l'esame universitario di matematica generale e ho ancora qualche dubbio sullo scritto......data una f(x), per verificare che in un dato intervallo a,b rispetti il teorema di Rolle, basta porre uguali le derivate f'(a) e f'(b) giusto? e come trovo l'ascissa del punto c?
7
18 set 2006, 14:38

Sk_Anonymous
1) Si vogliono quoziente e resto della divisione per 8 di un qualunque numero N (ad esempio 438). Si giustifichi il seguente procedimento. a)si raddoppi il numero ottenuto privando N dell'ultima cifra: 43*2=86 b) si aggiunga al risultato del punto (a) la cifra esclusa: 86+8=94 c) si divida il risultato di cui al punto (b) per 8: 94:8=> quoziente=11,resto=6 Allora il quoziente ed il resto della divisione di N per 8 sono: quoziente=[quoziente di cui al punto (c)] +[numero dato privato ...
5
17 set 2006, 18:45

uncledaddy
Ciao a tutti. ho un piccolo problema con un integrale e non so come andare avanti. Il testo è: Integrale di 1/(x^(2)*radice di (1-x^(2))) dx e sostituire x=cos t trasformandolo mi è venuto : integrale di 1/(radice di (1-cos^(2)t)) * 1/(cos^(2)t) * (-sent) dt se non ci fosse 1/(cos^(2)t) l'integrale verrebbe arcsen f(x) + c ma così non so come andare avanti nei calcoli. Grazie
3
18 set 2006, 15:31

andriy84-votailprof
Ho questa matrice 5x3: $A=((1-h, 0, h-1),(1,-1,0),(0,1,-1),(-h,0,h),(0,0,0))$ Riducendo (con il metodo del perno) e togliendo l'ultima riga (è lecito farlo?) ottengo: $((1-h, 0, h-1),(0,h-1,1-h),(0,1-h,1-h),(0,0,h-1))$ Continuo, escludendo $h!=1$ e scegliendo come perno h-1 della seconda riga e colonna: $((1-h, 0, h-1),(0,h-1,1-h),(0,0,-2h^2+4h-2),(0,0,h^2-2h+1))$ Adesso volevo porvi queste domande: 1) A questo punto della riduzione devo scegliere $-2h^2+4h-2$ come nuovo perno (annullando di conseguenza $h^2-2h+1$ e quindi l'ultima riga) o devo lasciare la ...

Ken1986
Chi mi aiuta a svolgere questo esercizio????? Data l’applicazione lineare f : R3  R3 definita da f (x,y,z) = (z + y , z - x, x+y). Si determini: • Ker f , una base di Ker f, la dimensione di Ker f; • Im f, una base di Im f, la dimensione di Im f; • La matrice associata ad f rispetto alla base canonica di R3; • La matrice è diagonalizzabile? • Se si scrivere una eventuale forma diagonale Grazie a tutti anticipatamente...
1
18 set 2006, 12:28

Bartolomeo2
Salve a tutti... non so più dove sbattere la testa per riuscire a capire come trovare sti benedetti massimi e minimi assoluti... solitamente mi viene richiesto di studiarli quando devo studiare la funzione in un semicerchio, in un quadrato, in un triangolo etc.... Metto qui di seguito quel poco che riesco a fare: La funzione che devo studiare (ad esempio) è f(x,y) = 5y(x^2-1) + 2y^2 - 1 nel quadrato di vertici A=(0,1) , B=(1,1) , C=(1,0) e O=(0,0) Allora al solito la prima cosa che è ...
10
16 set 2006, 23:53

JeKO2
Salve, scusate se sono sparito per un po', ma è stato una settimana di fuoco! Ho dato due mattoni di esami e spero siano andati mediamente ben . Vi volevo porre questo quesito che non riesco a risolvere: Sia $y(x)$ la soluzione del problema $y' = 2(xy)^2$ $y(0) = 1/3$ allora $y(-1)$ vale: Io l'ho risolta in questo modo: $y' = 2(xy)^2 $ $y'= 2 x^2 y^2$ $y' / (y^2) = 2x^2$ $(dy/dx)/(y^2)= 2x^2$ $dy /y^2 = 2x^2 dx$ ora ...
8
18 set 2006, 09:15

mircoFN1
Qualcuno conosce una dimostrazione rigorosa ma elementare e intiutiva (diciamo adatta a una classe delle medie inferiori) che giustifichi il fattore $1/3$ nel volume di coni e piramidi ? grazie