Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti mi sono appena registrato.
avrei bisogno di aiuto per un esercizietto.
1)Tizio e Caio si tuffano da uno scoglio alto 6 m sul mare; Tizio si lancia con velocità orizzontale v0 = 2 m/s, dopo due secondi Caio si lancia diritto verso il basso con la stessa velocità iniziale. Determinare la differenza fra i tempi in cui toccano il pelo dell’acqua.
Per trovare il tempo di caduta di caio applico rad 2h/g 1,11 sec
il problema è per tizio. non riesco a capire quale forme dei moti devo ...

Ciao,
di nuovo qui con le equazioni differenziali, in quanto ho ancora dubbi e cose non chiare...
Allora, prendiamo per esempio questa equazione: $y''-2y'+y=e^t$, come soluzione dell'omogenea associata ottengo $Yh(t)=C1e^t+C2te^t$.
Ora devo cercare una soluzione particolare e la cerco del tipo $Yp(t)=at^2e^t$
Giusto?
Prendiamo ora quest'altro esempio: $x''+7x'=3e^(-7t)$, come soluzione dell'omogenea associata ottengo $Xh(t)=C1e^(-7t)+C2$.
Devo ora cercare una soluzione particolare, che NON ...

Ciao a tutti! Sono disperato o più che altro sto impazzendo con gli esercizi sul calcolo combinatorio!!! Prendiamo questo esercizio:
Trovare il numero di parole di quattro lettere che si possono formare con le lettere della parola STRINGA. Quante di queste iniziano e finiscono con una consonante?
Ora la prima parte del problema è banale è 7*6*5*4...mentre per quanto riguarda la seconda parte del problema io ragiono così:
La prima lettera può essere scelta solo tra le consonanti STRNG ...

Calcolare le derivate direzionali della funzione
$f(x,y)=(|x|+|y|)sqrt(x^2+y^2), " "(x,y) in RR^2<br />
nel punto di coordinate $(1,-1)$.<br />
Vi risulta (essendo $v=(a,b)$):<br />
$D_v f(1,-1) = 2sqrt2(a-b)$ ?

Fra le armature di un condesatore piano ed infinitamente esteso.Viene creato un campo elettrico E orientato verticalmente verso l'altro.Una carica Q (Q=+2*10alla meno 4 coulomb)viene posta con velocita V=10m/s) sul piano mediano.Tenendo conto della forza di gravità g=9,8m/s2 dire quale sarà la traiettoria della carica e calcolare il punto d'impatoo con una delle due armature del condensatore.
m=0.1kg ; E=10000 V/m ; d=0,1 m
per favore ...
ciao.... ragazzi c'è qualkuno che sa dirmi a che ora sarà l'esame di chimica inorganica del 17 luglio?graziee
Ciao ragazzi, è da molto che non scrivo nel forum, questo un pò per problemi personali, un pò perchè ormai mi sentivo fuori dalla vita di facoltà. Scrivo questo topic (con nostalgia)per salutarvi tutti, quelli che frequentano il forum da tempo, quelli nuovi, quelli che conosco dal vivo e quelli che conosco solo virtualmente! Io lascio la facoltà, ho deciso di trasferirmi alla facoltà di sociologia. Ogni tanto passerò a salutarvi! Voglio però ringraziare in modo particolare Gennaro, Antonio e ...
ciao, nenna siccome anche a me interesserebbe sapere qualcosa in più sulla questione cambio piano di studio potresti informarmi sull'argomento non appena hai notizie sicure? Grazie millle!!!.A proposito ma sei una superstite come me del v.o?...399?

Ciao a tutti. Se si ha una funzione del tipo f(x)=x^z ("x elevato alla z"), dove z è un numero complesso noto (ad es. z=5+2i), come si calcola la derivata f' ?
Grazie!
Ciao a tutti!!!C'è qualcuno d voi che potrebbe darmi qualche informazione sull'esame di gestione informatica dei dati aziendali del prof.Catalfo? :?: Ad es.Qual è l'argomento chi chiede maggiormente,se fa domande su argomenti che sul libro non ci sono...ect
Grazie in antipico a chi mi sarà d'aiuto :lol:
Salve a tutti, è la prima volta che uso il forum....sono uno studente di ing. elettronica :D :D

Vi prego,ho bisogno del vostro aiuto...
Il mio cervello sta andando in tilt,è tt il giorno che faccio matematica,poichè domani devo consegnare i compiti a scuola.
Mi mancano 2 problemi,ma nonostante sappia che sono facili,non mi viene in mente il procedimento esatto...
Help
1)Si considerino i punti A(2;-2) e C(-8;3).Determinare il punto B appartenente al segmento AC tale che si abbia AB/BC=3/2
2)Determinare il punto P(-5;13) rispetto alla retta 2x-3y-3=0
Grazie mille,se riuscite a ...

non riesco a risolvere questo problema....
un automobilista sta viaggiando ad una vel. (v0=90km/h) quando vede una pecora attraversargli la strada. L'autista preme bruscamente il freno per impedirne l'urto.
A)Supponendo che il coefficiente di attrito dinamico tra auto e asfalto sia pari a 0,8 dire qual è la distanza D percorsa dall'auto prima di arrestarsi.
B)Supponendo che la distanza dell'auto dalla pecora sia D/2 dire con quale velocità V l'auto impatta l'ovino.
g=9,8 ...

Ragazzi, mi sapete dire come si disegnano le curve di livello
di una funzione di due variabili reali, a valori reali?
Non ho mai visto un esempio sul libro che dica
di disegnare le curve di livello...
Io ho pensato, dato che sono quelle curve sulle quali
la funzione assume un valore costante, dovrei
trovare quegli intorni contenuti in $RR^2$
per tutti i punti dei quali la funzione è costante
e poi disegno delle curve contenute in questi intorni? Boh...
salve a tutti,
vorrei sapere se per sostenere l'esame di francese I (almeno solo lo scritto)sia necessaria la frequenza del corso e se l'esame consiste solo in un test sulla conoscenza della lingua o comprende anche tematiche specifiche come la storia o il sistema politico francese.
Vi sarei molto grato se mi rispondeste al più presto possibile.
Grazie
Salve a tutti!
Vi scrivo per avere un po di informazioni se potete darmele. Non ho ancora deciso se iscrivermi o meno a Chimica... Ho mille dubbi che mi attanagliano: si studia sempre e solo chimica???
Io la chimica, conosco quella del liceo, classico per giunta, e non so come siano possibili tante diverse materie... e poi il chimico in se e per sè che fa? Saremo obbligati a lavorare in industrie per la produzione d detersivi super inquinanti?
scusate l'ignoranza,ma sono molto attratto dal ...
domanda n 1).......qualcuno di voi ha sostenuto questo esame portando i testi minor, nonostante sia del V.O., o ancora sapete se qualcuno lha fatto....se si, come è andato l'esame?
domanda n2 )ragazzi potete indicarmi il programma da studiare.
ciao raga, pace e bene colleghi :)

Argomento discusso tante volte ma non sono riuscito a trovare risposta adeguata, vi chiedo adesso dopo aver eguagliato $Delta = 0$ come dovrei procedere? Invece come si fa con il metodo dello sdoppiamento ?
L'esercizio che mi ha fermato è questo...se provate a spiegarlo con i dati del problema sarei molto più felice
Calcolare le equazioni delle rette tangenti alla parabola di equazione $y = -x^2+2x+4$condotte dal punto P($(1)/2$ , 7).
...e credo di non aver ancora ...
Vi propongo dei quesiti di algebra lineare....spero che mi possiate aiutare a risolvere i seguenti quesiti. Nel secondo post metterò il mio procedimento che a me lascia qualche dubbio, o meglio volevo sapere se ho fatto i passaggi giusti. Grazie sin da ora per la disponibilità.
Intanto ecco i quesiti:
Sia V il sottospazio di R^5 generato dai vettori
v1 = (1, 1, 0, 0, 0), v2 = (1, 0, 1, 0, 0), v3 = (1, 0, 0, 1, 0), v4 = (−2, 0, 0, 0, 1)
e sia
W = {av1 + bv2 + cv3 + dv4 | a + b + c + d = ...