Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bilancina80-votailprof
ciao ragazzi sono al terzo anno fuori corso,in quanto fuori sede e lavoratrice...qualcuno sa dirmi cosa comporta la reimmatricolazione?anche se cmq so che dovro'informarmi in segreteria,volevo ricevere pareri da chi si trova nelle mie stesse sfortunate condizioni.....

Sk_Anonymous
Rimanendo in tema di coniche ,risolvete questo. Sia $gamma$ la parabola di direttrice f e fuoco F ed A un suo punto generico. Dette D la proiezione ortogonale di A su f ed AB l'altezza del triangolo ADF,dimostrare che: a)la retta AB e' la tangente in A a $gamma$ b)il punto B appartiene alla tangente a $gamma $ nel suo vertice O. Ovviamente i quesiti si possono risolvere per via analitica ma sarebbe istruttivo trovarne una soluzione puramente ...
4
12 set 2006, 19:29

Miellino
Ciao a tutti, sono nuovo, e mi sono registrato per chiedere il vostro aiuto. Dopo essere stati in un casinò, abbiamo aperto una discussione rispetto ad uno dei giochi da tavolo provati, credo si chiami Stud Poker. Per chi non lo sapesse, i vari giocatori partecipanti alla mano, giocheranno contro il banco e non uno contro l'altro, tipo Black Jack per intenderci. Si gioca con 52 carte, e il mazziere ne distribuisce 5 a testa, inoltre si può cambiare al massimo una carta a ...
31
4 set 2006, 13:31

sbauscina
Perchè non riesco a cancellare una cartella contenente delle immagini??? mi dice: "file già in uso da un altro utente o programma" ---> io sinceramente nn sto usando nessun programma con questa foto (magari un programma x visualizzare foto)... come devo fare?
15
1 set 2006, 17:53

climber-votailprof
Ho saputo che per passare al secondo anno di scienze dell'amministrazione (c.base) occorrono 36 crediti..dato che nella maggior parte delle altre facoltà ne bastano 24,è cosi'impossibile qui da noi raggiungere il 2anno???Spero almeno che le materie non siano impossibili o i prof troppo esigenti :roll: ... Ma xchè mi faccio tutti questi mostri ancor prima di iniziare...AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :cry: !!!!!!!!!!!!!!!!!!! PS:in genere xciascun esame quante pag bisogna ...

bacinibacetti-votailprof
Gentili architetti, sono una vostra collega di ingegneria edile architettura che ha come prof di fisica Spitaleri.Avendolo in comune, volevo sapere come è strutturato il vostro esame, cosa fa usare(quaderni, dispense, calcolatrici) e se ha lasciato dispense o esercizi in qualche fotocopisteria di Siracusa. Vi ringrazio in anticipo
2
12 set 2006, 15:43

Sk_Anonymous
Risolvere in Z l'equazione: $(x+y)(y+z)(z+x)+2(x+y+z)^3=2-2xyz$ karl
6
12 ago 2006, 18:45

carmelo811
Sono dati il punto $A-=(4/3,-2/3,0)$ e le rette $r:{(x-y=0),(z=1):} s:{(x=1),(y+z=0):}$ Determinare la retta $t$ passante per $A$ ed incidente ad $r$ e ad $s$. Detti $R=tnnr, S=tnns$ verificare che $barRbarS = d(r,s)$ Sareste cosi gentili da farmi vedere lo svolgimento? Grazie mille Carmelo

zezzina-votailprof
Ciao a tutti! Sono una studentessa di economia e gestione dei servizi turistici dell'università di palermo.Quest'anno ci sono stati dei problemi con la classe del mio corso di laurea(praticamente solo quest'anno si è scoperto che usciremo laureati in scienze del turismo e non in economia)e ho preso in considerazione la possibilità di trasferirmi a catania.Vorrei alcuni consigli da voi che la frequentate..cioè:com'è organizzata,quanti appelli ci sono e se ci sono anche delle prove ...

pippo83-votailprof
Lo so che ci sono state vacanze di mezzo, mezze storie, sole, spiagge fantastiche in posti esotici etc..etc..etc...ma è ora di tornare sui libri, è ora di far vedere di che pasta siamo fatti, è ora di tornare a studiare, impegnarsi e magari animare qst sezione dedicata solo ed esclusivamento al nstr fantastico corso di laurea in SCIENZE STORICHE E POLITICHE ( :D come suona bene :D )...Vi aspetto in tanti vecchi (si fa per dire) e non, soprattutto sono bene accolte le nuove matricole ansiose di ...

lasergiannis-votailprof
Ragazzi buon giorno, ho visto con piacere che è stata fatta più bella l'home page della nostra facoltà, ma... i contenuti?...non è stato rivisto nulla. Io mi chiedo, se abbiamo la possibilità di consultare il sito da casa, perchè dobbiamo andare di persona in segreteria dove poi, una volta fatta la fila, ti senti dire: "trova tutto sul sito, stia tranquillo". Giorno 10 so che iniziano le lezioni, sono iscritto al I anno ed ancora non conosco ne il calendario ne i Prof.., chi può, mi dica per ...

climber-votailprof
buon pomeriggio a tutti!qualcuno saprebbe indicarmi quali materie conviene più o meno seguire al primo anno di scienze dell'amministrazione curriculum base? :) Incrociamo le dita per quest'anno..speriamo andrà tutto bene... :roll: :?

tsukushi-votailprof
Simpatica questa iniziativa..peccato non sia riuscita a capire come scaricare i minuti gratis. Entro con il mio account ma poi mi perdo nei meandri del sito. tra le alter cose mi chiedo se i minuti si possano cumulare ed usare successivamente. :roll:
11
13 set 2006, 10:20

preside-votailprof
Cari Studenti, seguo con attenzione il Forum perché ritengo sia una fonte di informazioni, valutazioni e segnalazioni di inefficienze di particolare interesse. Ho dato disposizioni perché venga stampata una copia di ciascuna sezione del Forum e distribuita ai Signori Presidenti di Corso di studio per le valutazioni di competenza. Certamente, non sempre le osservazioni che appaiono sono giustificate. La lamentela per l’impossibilità di accedere alla Facoltà il 1° settembre (venerdì), con i ...
1
13 set 2006, 13:54

vl4dster
Siano $a,b$ elementi del gruppo $G$. Supponiamo che $a$ abbia ordine 5 e che $a^{3}b=ba^{3}$ dimostrare che il gruppo e' abeliano

Archimede11
Posto di seguito questi altri due esercizi (in seguito posterò la soluzione/richiesta di aiuto) magari possono servire anche a qualcuno che inizia come me lo studio dell'Algebra. 1.1.5 Siano $S$, $T$ e $V$ insiemi. Provare che $S \\ T = S \\ V iff S nn T = S nn V$. 1.1.6 Provare che, qualunque siano gli insiemi $S$ e $T$, risulta $(S \\ T) \\ (T \\ S) = S \\ T.

Verrena
Vi chiedo aiuto per chè non ho capito come si fa a trovare le coordinate di un punto di cui è data la distanza da una retta, per esempio: trova le coordinate di B che dista 2 dalla retta r:4y-3x=0
5
11 set 2006, 20:25

Studente Anonimo
Ciao a tutti, volevo dirvi che l'esame di domani è stato spostato a Martedì, hanno messo l'avviso sul sito della facoltà!
8
Studente Anonimo
10 set 2006, 15:26

in_me_i_trust
mi sembrava esagerato metterlo nel settore università^^ lancio 10 volte 1 moneta (non truccata) allora la probabilità p che venga testa le prime 5 volte è: 1/64 1/32 1/16 5/16 ho fatto la binomiale con n=10 e k=5 ma viene 0.24..non capisco dove è l'errore..
9
13 set 2006, 11:21

sigma1
Se mi chiedono: date A e B, dire se sono simili e scrivere la matrice di passaggio, come procedo? La prima cosa che ho pensato e': calcolo gli autovalori e vedo se sono diagonalizzabili. Se hanno gli stessi autovalori e sono entrambe diagonalizzabili (oppure una e' diagonalizzabile mentre l'altra no, oppure sono entrambe diagonalizzabili ma gli autovalori sono diversi), il problema e' presto risolto. Poniamo pero' che nessuna delle due due sia diagonalizzabile. Come procedo per risolvere ...
6
13 set 2006, 11:40