Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
:) Salve ragazzi sono iscritto al I anno in scienze dell'amministrazione conviene iniziare con le materie più leggere o con quelle pesanti??:confused:
Scusate ma mi trovo davanti a un applicazione di questo teorema che non avevo mai visto (mi sa che è una cosa vergognosa lo so ).
Cmq ci sono un paio di esempi di applicazione e sono piuttosto banali, volevo sapere però se ci sono delle condizioni per le quali questo teorema può essere applicato o meno... se qualcuno fosse così gentile da scrivermi l'enunciato mi farebbe un favore.
Thanks
Leggendo sul libro mi è venuto un dubbio riguardante la seguente definizione:
Sia $S$ insieme non vuoto. Il sottoinsieme del quadrato cartesiano $S \times S$ di tutte le coppie del tipo $(x,x)$ è detto $\diag(S^2)$.
Fin qui non ci sono problemi ma poi piu' avanti definisce così la relazione identica:
Sia $S$ un insieme non vuoto. Tra le relazioni binarie in un insieme S vi è la relazione identica $\iota_S = (S^2, \diag(S))$.
Qui stando alla ...
ciao a tutti ...
questo e' il programma del corso ...
Relazioni e funzioni: proprieta' delle relazioni, relazioni d'ordine e relazioni d'equivalenza, classi d'equivalenza. Funzioni e loro proprieta', funzioni totali, iniettive, suriettive e biettive. Composizione di funzioni e funzione ...
Ragazzi Ma Noi Del Corso A-l Dobbiamo Prtare L'argomento A Piacere Del Testo "andolina" Oppure Hanno Tolto Questo Ulteriore Onere?
$lim_(x->pi/2)sinx=1<br />
$|sinx-1|
Ho un dubbio oggi il mio professore di chimica ha spiegato la densità e ha detto che l'unità di misura di questa è il kg/$dm^3$,
come riportato anche sul libro di testo. Io sto usando un altro libro e su questo l'unità di misura della densità viene data come kg/$m^3$ , ho mostrato il libro al professore e si è messo a ridere dicendo che era sbagliato. Ora vorrei sapere se ha sbagliato davvero il mio libro o se si può indicare in tutti e due i modi.
Le geometrie non euclidee hanno rimesso in discussioni molti temi.
La mia domanda è:
Se esistono tanti sistemi geometri diversi e incompatibili ha senso continuare a parlare della geometria come scenza dello spazio, e se si, quale modello descrive meglio il reale? E se la geometria non può più essere considerata tale allora la possiamo mettere la geometria - le geometrie - allo stesso piano di un gioco formale?
Come si dimostra che l'insieme delle parti P di un insieme _infinito_ e _numerabile_ S non e' numerabile?
C.I. BIOLOGIA prof LOMBARDO - DURO 4/10
INFORMATICA prof VIGLIANISI 23/10
ZOOLOGIA INVER prof FAILLA 8/11 11/12
CHIMICA ORG prof SCIUTO 18/10 15/11 20/12
BOTANCIA prof SIGNORELLO 4/10
CHIMICA GEN prof CETINEO 5/10
A)Le altezze di un triangolo ,rispetto ad un'assegnata
unita',misurano 20,28,35.
Calcolare le misure dei 3 lati.
B)Dimostrare che il prodotto di 2 numeri interi ,ciascuno
della forma $x^2+2y^2$, e' anch'esso rappresentabile
allo stesso modo.
C)Dimostrare che esiste un intero M tale che sia:
$sin(M)>sin(33)$
[M e 33 espressi in radianti]
karl
qualcuno di voi frequenta il forum di adea?
Ragazzi sto cercando la dimostrazione che mi permette di ricavare la relazione
$C_k=C_v+R/(1-k)$
qualcuno conosce qualche link utile?
grazie
ciao
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema nella comprensione di una dimostrazione. Cito dal libro su cui sto studiando:
Sia r = p/q \in Q un numero razionale positivo con p > 0, q > 0 interi. Si ha, mediante divisioni
successive:
p/q = c0 + p0/q
p0/q = c1 + p1/10q
p1/q = c2 + p2/10q
... = cn + pn/10q
Qui sotto dimostra che con l'algoritmo di qui sopra non si ottengono mai numeri con periodo 9
Supponiamo per assurdo r=0.$\bar{9}$. Poichè 0 ...
E' FATTA GRAZIE A TUTTI PER AVER RESO IL MONDO UN POSTO MENO BRUTTO PER QUALCUNO
Un elefante di massa $5400 kg$ corre verso di te con velocità di modulo $4,30 m/s$.Tu lanci verso di lui una pallina di gomma $0,150kg$ con velocita di modulo $8,11 m/s$.Qual è la velocità finale della pallina.
Allora io risolverei questo problema utilizzando questo sistema:
$m_e*v_e-m_p*v_p=m_e*w_e+m_p*w_p, $
$1/2m_e*v_e^2+1/2m_p*v_p^2=1/2m_e*w_e^2+1/2m_p*w_p^2$
Il primo è per la conservaione della quantita di moto, il secondo la conservazione dell'energia cinetica.
Dove $m_e,m_p,v_e,v_p$ sono ...
ciao nenna scusa se non ti ho risposto ma ho approfittato del ponte di San Gennnarino per prendermi un pò di pausa :lol:
se sono ancora in tempo gli esami da cambiare sono :politica economica e storia contemporanea ,grazie e in ogni caso fammi sapere come è andata!
Ciao ragazzi dovrei fare la tesi e non so con quale relatore...nel senso vorrei trovare un relatore che mi seguisse,uno che non gli devo stare sempre dietro e non si fa trovare mai!!!!
Avete qualche nome????
Aspetto vostre notizie
$D=epsilonE$ quindi D è // E, e D dipende solo dal modulo di E, ma non dalla direzione, giusto?
Se il mezzo è isotropo, vale quello detto su, il mezzo è lineare (cioè vale la sovrapposizione degli effetti), ed $epsilon$ e $mu$ sono scalari. giusto?
ora per il mezzo anisotropo? so che $epsilon$ è serie di 9 numeri e poi?
Ciao, vorrei iscrivermi a scienze erboristiche e vorrei informazioni sulla modalità degli esami (se sono scritti o orali) e sulle relative difficoltà. Sono perplesso per la chimica, è richiesta una preparazione di base o è possibile affrontarla pur non avendo nessuna conoscenza di base?
Inoltre, è una materia fondamentale per tutte le altre?
Grazie e ciao :D