Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Salve, non posto mai qui, io studio matematica e non economia (di cui non so veramente nulla), il prof ha fatto un esempio per una tecnica in simulazioni stocastiche, la così detta variabile antitetica che permette di ridurre la varianza e quindi permette di ridurre l'errore nella stima del valore atteso usando il metodo Monte Carlo. Mi piacerebbe capire il senso intuitivo che c'è dietro (non tanto alla tecnica stocastica, ma all'interpretazione economica delle cose in gioco). Esempio: ...
7
Studente Anonimo
13 gen 2024, 01:18

simone.marino1997
Buonasera, ho questo esercizio e vorrei capire se il mio approccio è corretto. Si calcoli il modulo del campo magnetico del filo conduttore descritto in immagine (ve lo descrivo a parole: è un sistema cartesiano con una circonferenza di raggio r centrata nell'origine, il filo è la parte delle y>0 della circonferenza e due "fili" che partono da (-r,0) e (+r, 0) e si ricongiungono a (0,-r) spero si capisca). Il campo magnetico è riferito all'origine e il filo è percorso da corrente I. Quello ...

m.e._liberti
Un proiettile di massa m=18g viene sparato verticalmente dal basso verso l'alto attraverso un meccanismo a molla. La molla di costante elastica k=4200N/m è inizialmente compressa di 4 cm. Ad una quota h=7.5m al di sopra della posizione a riposo della molla, si trova una asta rigida omogenea di massa M=1.2 kg e di lunghezza L=1.5m disposta parallelamente al pavimento e libera di ruotare senza attrito intorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro. Assumendo che il proiettile urti in ...

tubarao18
Risoluzione della matrice X tale che AX=B al variare di h e k A= $((1,2),(0,1),(3,5),(0,h))$ B= $((3,1),(-1,2),(k,0))$ Come faccio a risolverla? Il risultato del libro è il seguente esistono infinite soluzioni per ogni valore di h,k $in$ R, date da: X= $((3-3a, -5+a-hd, a, d),(-1-3b, 4+b-he, b, e),(k-3c, -2k+c-hf, c, f))$ (a,b,c), (d,e,f) $in$ $R^3$

Martydm03.
Salve a tutti, vorrei chiedere se secondo voi è giusto un mio ragionamento. Mi si presenta la situazione in figura; il testo è il seguente: Un cilindro pieno di raggio R = 10 cm e massa m = 2 kg è poggiato su un piano scabro inclinato di α = 30° rispetto alla direzione orizzontale. In corrispondenza dell’asse del cilindro è collegata una molla ideale di costante elastica k = 100 N/m, disposta parallelamente al piano. Inizialmente il cilindro è mantenuto fermo con la ...

HowardRoark
Vorrei calcolare il periodo di $y(t)= 2A * cos((omega_1+omega_2)/2t) * cos((omega_1-omega_2)/2t)$. Su internet ho letto che il periodo del prodotto di due funzioni periodiche, di periodo $T_1$ e $T_2$ è il minimo comune multiplo fra $T_1$ e $T_2$. Ma $T_1=(4pi)/(omega_1+omega_2)$ e $T_2 = (4pi)/(omega_1-omega_2)$, ed io il minimo comune multiplo lo ricordo solo tra numeri interi o al massimo tra polinomi: come dovrei calcolare il minimo comune multiplo di quelle due espressioni?
7
19 gen 2024, 03:01

l'oscilloscopio
Ciao, avrei alcuni dubbi sulle soluzioni della equazione edo: $(d^2x)/(dt^2)+omega^2x=0$ In due corsi distinti ho trovato questi metodi risolutivi e non riesco a capire perché di fatto portino allo stesso risultato, in sostanza non riesco a entrare in profondità del ragionamento. Mi spiego: 1) si mostra che le soluzioni sono del tipo $e^(iomegat)$ ed $e^-(iomegat)$, quindi dice che la soluzione generale sarà: $x(t)=A_+e^(iomegat)+A_-e^(-iomegat)$ (d), siccome il problema da cui scaturiva era fisico voglio che ...

palladino.al
Ciao a tutti raga, mi stavo esercitando un pò sulle algebre relazionali e mi è venuto questo dubbio: Ho questa relazione: Si consideri il database che contiene le seguenti relazioni: DEPUTATI (Codice, Cognome, Nome, Commissione, Provincia,Collegio) COLLEGI (Provincia , Numero, Nome) PROVINCE (Sigla, Nome, Regione) REGIONI (Codice, Nome) COMMISSIONI (Numero, Nome, Presidente) Con i Vincoli di integrità referenziale tra: Commissioni.Presidente e Deputati.Codice Deputati.Commissione e ...
1
18 gen 2024, 15:52

Martydm03.
Salve, sto risolvendo un problema di fisica che a dire il vero era stato già pubblicato una decina di anni fa sul forum, ma il dubbio che ho è differente da ciò di cui discussero in passato quindi: La situazione è la seguente: Il testo è: Due dischi concentrici, solidali tra loro, di ugual massa M = 200g e di raggio R1 = 30 cm e R2 = 50 cm, sono liberi di ruotare intorno al comune asse centrale orizzontale. Al disco esterno è appesa una massa puntiforme m = 50 g , mentre ...

tkomega
Ciao ragazzi, innanzitutto mi scuso se posto una foto ( per altro di tale qualità...) ma è l'unico modo che ho per descrivere il mio dubbio. Ho anche ricalcato la freccia della corrente nelle figure (b) e (d). Il mio dubbio riguarda la correttezza dei segni delle varie tensioni nelle figure illustrate (b) e (d). Nello specifico, applicando la LKT ai due circuiti in questione, visto il verso in cui fluisce la corrente in entrambi i casi non dovrei in teoria avere: (b) ...
3
18 gen 2024, 18:45

LUCIANO741
Buongiorno a tutti, gradirei se possibile un chiarimento sui cambi di coordinate: Supponiamo di passare dal sistema $(x,y,z,)$ al sistema di coordinate $(u,v,w)$ mediante la trasformazione lineare invertibile: $x=x(3u−2v−w)$ $y=y(−u−v+2w)$ $z=z(u+3v−2w)$ In sostanza volevo capire il significato geometrico dei vettori $(delr)/(delu)$,$(delr)/(delv)$,$(delr)/(delw)$ rappresentati nel video: https://youtu.be/On4oeXnXTNA?list=LL (al min. 16:27 circa) in caso di trasformazione ...

DAMIANO2011
INTERNAMENTE AD UN CERCHIO AVENTE IL DIAMETRO DI CM 60 E' POSTO UN ALTRO CERCHIO CONCENTRICO IN MODO CHE L'AREA DELLA CORONA DETERMINATA SIA UGUALE A 5/9 DELL'AREA DEL CERCHIO PIU' GRANDE .CALCOLA LA LUNGHEZZA DELLA CIRCONFERENZA MINORE... risultato 125,6 mi riuscite a far capire il ragionamento dandomi delle indicazioni ci vorrei riuscire solo perfavore grazie a tutti
1
18 gen 2024, 17:39

gianluca_M96
Buonasera, Potete aiutarmi con questi quesiti? 1)In un sondaggio sul grado di soddisfazione lavorativa (scala da 1 a 5, 1=ottimo, 5=pessimo), 231 intervistati hanno scelto il grado 1, 134 hanno scelto 2, 38 hanno scelto 3, 22 hanno scelto 4 e nessuno ha scelto 5. Quanto vale il grado di soddisfazione medio? 2)Tra gli iscritti ad una società sportiva il 35% dei maschi e il 7% delle femmine hanno altezza superiore a cm 182; inoltre il 53% degli iscritti sono femmine. Se un atleta viene scelto ...

GianlucaN2
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere su una questione relativa alla definizione di limite di funzione. Sia data una funzione $f:X \to \mathbb{R}$ e sia $x_0$ punto di accumulazione per $X$, laddove si ha $\lim_{x\to x_0} f(x) = l$ valore finito. Posso prendere allora un $\epsilon_1$ in corrispondenza al quale resta individuato un $\delta_1$ per il quale $|f(x)-l<\epsilon_1$ quando $|x-x_0|<\delta_1$. La mia domanda è: prendendo un $\epsilon_2 < \epsilon_1$ posso affermare ...
3
17 gen 2024, 16:30

Tony_exe
Buonasera, domani ho il secondo esonero di Analisi 1 e, sono in difficoltà con un argomento. In pratica questo esercizio mi chiede di calcolare il valore della serie numerica $ \sum_{n = 3}^{\infty} ln(1-1/n^2) $ ma non so assolutamente dove mettere le mani. So calcolare la convergenza ecc. ma questo tipo di esercizio non ho capito come svolgerlo. Grazie dell'aiuto
7
17 gen 2024, 16:55

HowardRoark
Potreste confermarmi che il periodo di $y= tan(pi/6 - x/2)$ è $2pi$? Sul libro c'è scritto $pi$ ma io non mi ci trovo: $y=tanx$ ha periodo $pi$, per semplicità prendo $[-pi/2, pi/2]$. Per capire il periodo della funzione iniziale, valuto l'argomento della tangente in $-pi/2$ e $pi/2$: 1) $pi/6 - x/2 = -pi/2 => x_1 = 4/3pi$ 2) $pi/6-x/2 = pi/2 => x_2= -2/3pi$. Poiché $x_1<x_2$ e $f(x_1)>f(x_2)$, mi aspetto che la funzione sia monotona ...
12
13 gen 2024, 21:38

HowardRoark
Ho letto la dimostrazione, che si avvale delle formule di prostaferesi del seno e del coseno, di questa identità: $cos^2(alpha)+sen^3(alpha)=1/16(2sen(alpha)+sen(3alpha)-sen(5alpha))$. Come mai, però, quando vado a rappresentare il grafico di $cos^2(alpha)+sen^3(alpha)$ e di $1/16(2sen(alpha)+sen(3alpha)-sen(5alpha))$ su desmos vedo che si tratta di funzioni diverse? Se quella di sopra è un'identità mi aspetto che, per ogni valore di $alpha$, le funzioni diano lo stesso output e che quindi siano la stessa funzione.
2
18 gen 2024, 12:22

giantmath
non riesco a trovare una dimostrazione chiara di quanto segue: tutte le macchine reversibili che operano tra gli stessi due serbatoi hanno lo stesso rendimento potreste darmi una mano?

keyzan1
Ragazzi ho bisogno di aiuto, qualcuno più esperto di me potrebbe dirmi come studiare mecc. quantistica? E' più importante fare esercizi o ripetere la teoria. Leggo leggo ma i concetti non mi entrano mai in testa. Poi ho poco tempo e soltanto ripetere una parte mi porta via tanto tempo, come anche fare gli esercizi. Per questo vorrei sapere il metodo migliore per studiare. Ad esempio adesso sto studiando le miscele statistiche, sistemi a due livelli, oscillatori armonici, però il prof spiega ...

maxfed1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo esercizio, nel contesto dei fondamenti teorici dell'informatica (in particolare, sto studiando la calcolabilità e i teoremi di ricorsione): Si mostri che esiste $ nu in \mathbb{N} $ tale che $ varphi _nu(y) = 2^y $ se $ y<=nu $ $ varphi _nu(y) = 5 $ se $ y>nu $ dove $ varphi _nu $ è la $ nu $-esima funzione calcolabile (dato un qualunque ordinamento aritmetico delle funzioni calcolabili). Grazie per ...
0
18 gen 2024, 11:42