[Elettrotecnica] Dubbio su Elettrotecnica

tkomega
Ciao ragazzi, innanzitutto mi scuso se posto una foto ( per altro di tale qualità...) ma è l'unico modo che ho per descrivere il mio dubbio.



Ho anche ricalcato la freccia della corrente nelle figure (b) e (d).
Il mio dubbio riguarda la correttezza dei segni delle varie tensioni nelle figure illustrate (b) e (d).
Nello specifico, applicando la LKT ai due circuiti in questione, visto il verso in cui fluisce la corrente in entrambi i casi non dovrei in teoria avere:

(b) $ V - V_r + V_g = 0 <=> V= V_r - V_g $
(d) $ V - V_r - V_g = 0 <=> V= V_r + V_g $
dove evidentemente la tensione V ai capi del circuito ha stesso verso della corrente I indicata.
Come evidente dalle equazioni, il testo la pensa diversamente, mi potreste spiegare il perche ? Grazie in anticipo

Risposte
DeltaEpsilon
In riferimento alla situazione (b), ad esempio...

La corrente "entra" nel morsetto positivo del (supponiamo) bipolo, in quello negativo del generatore e in quello positivo della resistenza, quindi

$+v-v_G+v_R = 0 \Rightarrow v = v_G - v_R$

regim
A o---

v.

B o---
Considera la porta di un circuito come l'ho disegnata sopra, la $v$ rappresenta una differenza di potenziale, ma quale: $ v =V_A- V_B$ o $v = V_B- V_A$?
Per esplicitarlo ci sono due modi, uno ce l'hai riportato nella figura che hai postato, l'altro mediante l'utilizzo di una freccia.
Chiama adesso con la lettera $C$ il nodo che unisce la resistenza al generatore e valuta in tutti i casi $ V_A- V_C$ e $ V_C- V_B$
Poiché in questo caso $ v =V_A- V_B$ allora $ v =V_A- V_C +V_C- V_B$ a te la soluzione!

RenzoDF
"tkomega":
... non dovrei in teoria avere:

(b) $ V - V_r + V_g = 0 <=> V= V_r - V_g $
(d) $ V - V_r - V_g = 0 <=> V= V_r + V_g $...


No, scrivere quelle KVL (LKT) è semplice; pensa, per es. in b), di partire dal morsetto negativo (inferiore) di V e di percorrere la maglia in verso orario: troverai una prima "salita elettrica" di potenziale pari a V, di seguito una seconda "salita elettrica" VR ed infine una "discesa elettrica" pari a VG.
Di conseguenza

$+V+V_R -V_G=0$

In altre parole, puoi immaginare la maglia come un percorso geografico: se nel percorso passi da un livello inferiore ("meno alto") ad un livello superiore ("più alto") avrai una "salita", viceversa avrai una "discesa" e questi segni, nel caso elettrico, a differenza dei dislivelli geografici (decisi dalla realtà altimetrica), dipendono (ovviamente) dalle scelte completamente arbitrarie che avrai adottato per le tensioni e per le correnti; la somma algebrica delle salite e delle discese, visto che ritorni allo stesso punto di partenza, dovrà comunque, in entrambi i casi, risultare pari a zero.

Per qualcosa di più completo puoi dare un occhio a questo vecchio thread
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=43156#p389685

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.