Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dome731
Salve, son bloccato a risolvere quest'esercizio da ieri nonostante sia analogo ad altri che ho già svolto. Ho provato a risolverlo con Q(t)= i * ∆t dove i è l'integrale della densità attraverso la superficie semisferica.. solo che non mi torna per il fatto che essa è diretta lunga il versore dei meridiani e non lungo quello radiale.. Qualche indicazione per la risoluzione? "" Sulla superficie di una sfera di raggio r = 0,0488 m è presente una distribuzione superficiale di corrente con ...

mie2mod
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere cortesemente il vostro aiuto per risolvere il seguente quesito. Assegnata una funzione lineare f (endomorfismo) in R3, di cui chiaramente è nota la matrice associata A, si chiede di determinare un autovettore ed il relativo autovalore dell'applicazione composta f o f o f o f o f Bene, so che in generale: A(g o f) = Ag x Af Ma possibile che in questo caso debba fare 4 volte il prodotto della matrice A per se stessa, per poi determinare autovalori e ...
2
7 feb 2024, 11:29

mona312
Ciao a tutti sto cercando dei forum simili a matematicamente.it ma che siano su altre materie, come chimica e biologia. Ho provato a cercare su internet, ma sono tutti forum morti, vecchiotti o comunque non adatti a studenti universitari … qualcuno mi sa consigliare qualche bel sito come questo? Grazie in anticipo
15
4 feb 2024, 14:40

gioele.corsinovi
Ciao a tutti, ho un lapsus su una parte dello svolgimento e online non riesco ad avere informazioni precise in merito. Sto svolgendo un esercizio che mi chiede di trovare i punti di massimo della funzione $ y=(4x)/(x^2+1) $ Mi sono bloccato sullo studio del segno, in pratica arrivo alla derivata: $ [-4(x^2-1)]/(x^2+1)^2 $ e vado a porre il numeratore $>=$ 0 quindi $ -4(x^2-1)$ $>=$ $0$ e arrivo a: [*:1pcvor9b] $-4$ ...

Livius1
Trovare due funzioni ad una variabile reale $f(x)$ e $g(x)$, tali che $ \varphi (x) :=f(x)^g(x)$ non sia mai costante e definita in un aperto non vuoto di $ \mathbb R$ e tali che $\lim_{x \rightarrow a} f(x) = \lim_{x \rightarrow a} g(x) = 0$ per un certo $a \in \mathbb R \cup \{ \pm \infty \}$, di modo tale che $\lim_{x \rightarrow a} \varphi (x) = 0$.
5
31 gen 2024, 17:20

sifusi
mi correggo, l'antiperiodo di una frazione non potrebbe espandersi all'infinito?

sifusi
Potreste darmi una giustificazione del motivo per il quale le forme zeroxinfinito, infinito meno infinito ecc... sono indeterminate?
2
7 feb 2024, 12:35

mau211
Buonasera. Ho una domanda da porre riguardo gli autovalori di un'applicazione composta: so che, se "elevo alla $n$" un'applicazione lineare essa ammetterà $\lambda^n$ tra i suoi autovalori e, se moltiplico per $t$ un'applicazione lineare essa ammetterà $t*\lambda$ tra i suoi autovalori. Giusto? Nel caso però in cui io effettui la composizione di due applicazioni lineari, c'è modo di determinare gli autovalori risultanti a partire dalla conoscenza di ...
17
4 feb 2024, 18:26

Axos
Ciao, mi sono trovato davanti ad un esercizio che data una matrice jordanizzabile φ di K**5, dopo avermi chiesto di trovare la sua forma di jordan, polinomio caratteristico etc. mi chiede: "Esistono sottospazi W di K**5 tali che φ**2 ristretta a W sia diagonalizzabile? Se sì determinarne uno di dimensione massima." Cosa dovrei fare, ho provato a calcolare φ**2 e il suo polinomio minimo, ma poi comunque non so come continuare
0
7 feb 2024, 12:47

Studente Anonimo
Dato un alfabeto con \(n\) lettere \( \mathcal{A} = \{ a_1,a_2,\ldots, a_n\}\), consideriamo una parola finita costruita su questo alfabeto, i.e. \(w=w_1 w_2 \ldots w_r \), dove \(w_j \in \mathcal{A} \) per ogni \(1 \leq j \leq r \). Denotiamo con \(\ell(w)\) la lunghezza della parola \(w\). Denotiamo con \( N_j(w) \) il numero di occorrenze di \(a_j\) nella parola \(w\), ovvero \[N_j(w) = \sum_{k=1}^{\ell(w)} \mathbf{1}_{ \{a_j\}} (w_k). \] Diciamo che una parola \(w=w_1 w_2 \ldots ...
0
Studente Anonimo
7 feb 2024, 12:37

m.e._liberti
Una piattaforma circolare di raggio $R=1,5 m$ è messa in rotazione in senso antiorario intorno ad un asse centrale con una accelerazione angolare costante $\alpha = 1,5 s^(-2)$. Quando raggiunge la velocità angolare di regime pari a $\omega_f = 1,8 s^(-1)$ la velocità angolare diventa costante. Un blocchetto di massa $m= 500g$ si trova inizialmente all'estremità della piattaforma, in una scanalatura radiale le cui pareti laterali sono lisce, ed è collegato all'asse centrale attraverso un ...

mau211
Buonasera, la domanda che vorrei porre è molto generale: Dato un sottospazio affine $S$ di $dim(S)=n<oo$ di giacitura $U$ e sia $p inS$ un suo punto; Esso scrive in forma parametrica come $S=p+sum_{i=1}^n t(i)*u(i)$ con $t1,...,tninRR$. Ora, se voglio ottenere una rappresentazione algebrica di questo sottospazio (senza tenere conto del fatto che in alcuni casi esistono metodi più efficenti per farlo) è sempre possibile procedere definendo $X=[[x],[y],[z],[...],[x(n)]]$ e ...
2
6 feb 2024, 18:57

Karimmez
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano con questo particolare esercizio: Sinceramente non saprei proprio da dove partire...Qualcuno gentilmente può darmi qualche spunto?

Yametsu
Salve, Stavo provando a calcolare il campo magnetico di una spira circolare percorsa da corrente in un punto generico (fuori asse) dato che nel libro che uso (mazzoldi nigro voci) è presentata una formula che non viene dimostrata: $\vec B$ = $\mu_0/(4\pi)m/r^3(2cos(\theta)\vec u_r + sin(\theta)\vec u_\theta)$ $\vec B$ = $\mu_0/(4\pi r^3)[3(\vec m * \vec u_r)\vec u_r - \vec m]$ con $\vec m$ si indica il momento di dipolo: $\vec m = i\Sigma\vec u_n$ dove $\Sigma$ è la superficie sottesa dalla spira e $\vec u_n$ è il versore perpendicolare al piano in ...

ncant04
Mi viene posto il quesito seguente: Sia $ y(t) $ la soluzione del problema di Cauchy seguente: \[ \begin{cases} y' = 3 \sin t + y^2 \\ y(0) = \pi \end{cases} \] Vicino al punto $ t = 0 $, $ y(t) $ ha concavità verso l'alto e retta tangente con pendenza positiva; concavità verso il basso e retta tangente con pendenza positiva; concavità verso l'alto e retta tangente con pendenza negativa; concavità verso il basso e retta tangente con pendenza ...
6
28 gen 2024, 14:34

m.e._liberti
Un recipiente a pareti adiabatiche, chiuso in alto da un pistone isolante di massa trascurabile, forma cilindrica e superficie di base $S=0,7 dm^2$, contiene $n = 0,6 mol$ di ossigeno. Il gas è tenuto in equilibrio dall’azione di una forza di modulo |F|, normale alla superficie; in questo stato si trova alla temperatura $T_A = 273 K$ e occupa un volume $V_A=25 l$. (a) Si calcoli il valore di |F|. All’istante t_0 si raddoppia l’intensità della forza ed il gas si comprime, ...

Simorchio
Ho un problema con questo studio, in particolare il segno: [math]<br /> y=-ln(2x^2 - 2x + 1)<br /> [/math] Qualcuno sa darmi consigli?
1
4 feb 2024, 09:51

akalamit
mi aiutate a risolvere questo problema? e' un po' che sono fuori dai giochi e non ne vengo a capo... In un giardino sono state piantate 119 piante di rose, gerani e begonie. Se le rose sono 25 in meno dei gerani e questi sono 15 in meno delle begonie. Quante sono le piante di ogni specie?
3
5 feb 2024, 08:22

oleg.fresi
Buon giorno. Ho un problema con questo esercizio sull'iperbole: nel piano euclideo con riferimento cartesiano Oxy si consideri l’iperbole passante per il punto $A(−1,−2)$, avente un asse di simmetria coincidente con la retta $r : x−2y+1=0$ e un asintoto coincidente con la retta $y−1=0$. Determinare l’equazione dell’altro asintoto, del centro, dell’altro asse di simmetria e l’equazione cartesiana dell’iperbole nel riferimento cartesiano Oxy. Determinare una forma canonica ...

oleg.fresi
Buona sera. Studiando la teoria riguardo la rappresentazione di sottospazi affini, trovo un problema, il testo è il seguente: si consideri uno spazio affine n-dimensionale $(A,V^n,pi)$ nel quale sia fissato un riferimento affine $R=(O,B)$ con $OinA$ e $B={e_1,...,e_n}$. Sia $S=Q+W$ un sottospazio affine di A avente dimensione s. Supponiamo $Q=(q1,...,q_n)$ nel riferimento R e sia ${w_1,...,w_s}$ una base di W dove $w_i=\sum_{k=1}^nw_(ik)e_k$. Il testo continua dopo, ...