Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dattolico_007
Stavo studiando una caratterizzazione del concetto di periodo. Tale afferma, per un gruppo additivo $(G,+)$, che preso un elemento $g$ periodico e $n\in ZZ$, si ha $n*g=0_G hArr o(g) " divide " n$, dove $o(g)=min{n\inZZ, n>0|ng=0_G}$. Dimostrazione: Sia $n\in ZZ$ e siano $q " e " r$ quoziente e resto della divisione euclidea di $n$ per $o(g)$. Allora $ng=(o(g)q+r)g=(o(g)q)g+rg=(qo(g))g+rg=q(o(g)g+rg=rg$ Dove per dimostrarla sono state utilizzate le proprietà dei multipli. Ora se ...

trucall
Prima di tutto un saluto! E veniamo al tema che non capisco, grazie a chi saprà aiutarmi a capirci qualcosa Nel trasporto di energia elettrica in AC si usano i trasformatori per minimizzare le dissipazioni di corrente lungo la linea di trasmissione. Il vincolo da rispettare è che la potenza in uscita dal secondario non può eccedere la potenza in ingresso nel primario. Il trasformatore permette il trasferimento di potenza (P=V·i) aumentando la tensione e diminuendo la corrente (l’importante ...

gugo82
Quali sono i numeri $n$ interi tali che il loro quadruplo è uguale al cubo del loro numero di divisori interi positivi? Cioè, per quali $n \in ZZ$ vale \[ \big[ \operatorname{d}(n)\big]^3 = 4n\; ? \] [In cui \(\operatorname{d}(n)\) è proprio il numero di divisori interi positivi di $n$]
5
30 gen 2024, 23:18

bug54
Mi trovo davanti questa domandina da seconda liceo scientifico: un vaso è appoggiato su un tavolo. La forza normale che il tavolo esercita sul vaso è la reazione al peso del vaso. Dove è l'errore? Secondo me la frase è corretta.

mau211
Ciao a tutti! Non capisco come risolvere il seguente esercizio, potreste aiutarmi? Grazie mille! TESTO: Utilizzando opportunamente lo sviluppo in serie di $log(1+X)$ calcolare la somma della serie $\sum_{n=1}^N 1/(n*2^n)$ P.S. Chiaramente con N intendo "+infinito", scusatemi ma non ho capito come fare a scriverlo.
7
1 feb 2024, 11:32

Rico801
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? Grazie. 1)Disegna i grafici spazio tempo e velocità tempo del seguente moto: S1=5+3t da t0=2s a t1=5s s2=5t da t1=5s a t2=10s 2) Calcolare in modo grafico la Vm nell'intervallo di tempo: t3=4s e t4=8s

Silente
Sto leggendo il libro di D.S.Jones, The theory of generalized functions, e nel particolare sto studiando il teorema 3.18 di pagina 84, nella cui dimostrazione non capisco un'affermazione che fa. Prima di esternare il dubbio puntuale, devo fare un pò di contesto per spiegarmi meglio. Iniziamo da due definizioni. Una funzione buona $\gamma(x)$ è definita come una funzione definita sui reali, infinitamente differenziabile e tale che lei e tutte le sue derivate siano un $O(|x|^{-N})$, ...
8
28 gen 2024, 10:29

dattolico_007
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano nella comprensione di alcuni passaggi della seguente dimostrazione. Metto direttamente l'immagine, per evitare di scrivere tutto Tralasciate il palese errore "$g:V->Vx\RR$" che è tutto tranne che una forma bilineare. In geometria 1 avevo studiato già un teorema simile, dove però si considerava un vettore $v$ non isotropo e i sottospazi $<v>$ e $v^_|_$. Qui invece sfrutta una restrizione di ...

Angus1956
Sia $\Omega sub RR^n$ un insieme limitato e $C^1$. Allora esiste $c(\Omega)>0$ tale che per ogni $u in W_0^(1,2)(\Omega)$ si ha che $\int_(\Omega)u^2 dx<=c(\Omega)\int_(\Omega)|\nabla u|^2 dx$ Dimostrazione: Sia $u in C_0^1(\Omega)$, allora $\int_(\Omega) <x,\nabla (u^2)> = \int_(\Omega) <x,2u\nabla u> = 2\int_(\Omega) <x,\nabla u>u$ adesso usando la disuguaglianza di cauchy-schwarz otteniamo $2\int_(\Omega) <x,\nabla u>u<=2\int_(\Omega) |x||\nabla u||u|<=2su p_{x in \Omega}|x|\int_(\Omega) |\nabla u||u|=2c(\Omega)\int_(\Omega) |\nabla u||u|$ dove $c(\Omega)$ è l'elemento che realizza il massimo di $|x|$ in $\Omega$ (che è limitato), per cui $c$ dipende da $\Omega$. Infine applicando ...
7
30 gen 2024, 17:34

samurd
Buonasera, chiedo aiuto per questo esercizio di elettrostatica: Una superficie cilindrica di altezza illimitata, di raggio $R_1$ e con densità di carica superficiale $sigma_1$, è disposta in modo coassiale ad una seconda superficie cilindrica di raggio $R_2 > R_1$ e carica superficialmente con densità $sigma_2$. Quale deve essere il rapporto $sigma_2/sigma_1$ affinché sia nullo il campo per $r < R_1$? E per $r > R_2$? Calcolare il campo ...

Angus1956
Poniamo $S= \oplus_{k=0}^nS_k$ dove $S_k$ sono gli insiemi dei polinomi omogenei di grado $k$, ero curioso di sapere se $S$ avesse un nome, tipo anello graduato dei polinomi omogenei di grado $n$, grazie

dario0011
Buongiorno, ho questo esercizio che non riesco a risolvere, non so che procedimento usare: Data la fattorizzazione in prodotto di polinomi irriducibili \(\displaystyle t^9 -1 = (t+3)(t+5)(t+6)(t^3 +3)(t^3 + 5) \) in \(\displaystyle Z7[t]\) il numero di codici ciclici di dimensione 5 in \(\displaystyle R9 = Z7[t]/(t^9 -1) \) é ?

alissiabraccolino383
Lavandare Miglior risposta
perché il campo è detto nero e mezzo grigio
1
1 feb 2024, 08:23

alissiabraccolino383
il termine maggese è usato di solito nel l’espressione “lasciare i campi a maggese” che cosa significa
1
1 feb 2024, 08:26

Marco1985Mn
Buongiorno, ho un piccolo dubbio sui fasci di parabole, nello specifico sulle generatrici di una parabola. Premetto che non ho mai trattato questo argomento relativo alla parabola. L’esercizio fatto dalla prof è il seguente: "determina le generatici della seguente funzione" $y=kx^2+(1-k)x-2k$ svolge banalmente i calcoli e poi porta tutto a primo membro $y=kx^2+x-kx-2k$ $y-kx^2-x+kx+2k=0$ raccoglie k $y-x+k(-x^2+x+2)=0$ a questo punto scrive che la prima generatrice è $y=x$ (primo ...
5
26 gen 2024, 23:04

gagix12
Aiutatemi please
1
1 feb 2024, 07:18

Charizard1
Ciao a tutti, premetto che questo è il mio primo intervento e spero di aver azzeccato la sezione. Detto questo, volevo sapere quale sia la differenza tra la seconda edizione del Prodi (analisi 1) e la prima che però è introvabile dato che, a volte, le nuove edizione peggiorano (come nel caso del Giusti, ma non è una regola generale). Stesso discorso per il De Marco (analisi 1/2), quali sono le principali differenze tra la seconda e quella attuale?
1
30 gen 2024, 16:01

axpgn
Che cos'è un polyomino? Un polyomino è una figura geometrica piana formata unendo quadrati uguali lato con lato. Qui abbiamo un quesito che riguarda un polyomino che è quasi un rettangolo. Sia dato un rettangolo $5 xx 7$ con due angoli tagliati: un pezzo $1 xx1 $ è tagliato dall'angolo in basso a sinistra e un pezzo $1 xx 2$ è tagliato dall'angolo in alto a destra. L'obiettivo è tagliarlo in due polyomini congruenti. Cordialmente, Alex
6
27 gen 2024, 22:01

Sisolix825
Ciao! Ho questa convoluzione da ottenere ma non sono sicuro del mio risultato. Mi farebbe piacere la vostra opinione a riguardo. Scusate per il grafico, non è stato molto comodo farlo su Paint
8
10 gen 2024, 23:50