Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
w3ns-votailprof
Salve a tutti. Nello svolgere esercizi sul metodo di risoluzione di sistemi con Jacobi o Gauss-Sidel capita spesso che venga chiesto, data una matrice, per quali valori di un certo parametro questa sia definita positiva e per quali altri il metodi GS o J converga. I valori del parametro sono sempre gli stessi. Metto un esempio Qualcuno mi può spiegare perchè?grazie
9
14 feb 2024, 10:59

pierino95
y=4x+12 f°f°f°f(0)? tentativo di soluzione f°f=4(4x+12)=16x+48 f°f°f=16(4x+12)=64x+240 f°f°f°f(0)= 64(12)+240= 1008 Potete dirmi il procedimento esatto? Grazie
4
13 feb 2024, 20:32

melania.att
Buonasera a tutti! Stavo cercando di risolvere questo esercizio ma ho problemi con il punto d. Ho posto: $ln(|x|/(1+|x|^2))=k$ $ln(|x|/(1+x^2))=k$ Sicuramente $k<0$ perché $f(|x|) è negativa. Da qui in poi non so davvero cosa fare. Grazie in anticipo per l'aiuto
4
10 feb 2024, 18:41

Gregorius2
Salve a tutti, riposto un problema che ho trovato su un vecchio libro di fisica per il liceo, che a sua volta lo traeva dalla rivista ungherese Komal (n. 10, 1994). Io ho provato a risolverlo ma ad un certo punto mi ritrovo a un punto morto con in mano solo delle equazioni... chiedo a voi se sapete aiutarmi a superare l’ostacolo. Riporto il testo ed il mio tentativo di soluzione. Due ragazzi si allenano in piscina: si tuffano insieme dagli estremi opposti della vasca e procedono a ...

IvanErrix
Salve, devo risolvere questo esercizio ma non ho idea di come si faccia. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Determinare una base per ciascuno dei seguenti sottospazi vettoriali: $ Y={a_0+a_1x+a_2x^2in RR[x]_(<=2):a_1-2a_2=0}sube RR[x]_(<=2) $ $ Z={alpha(1,-1,1,2)+beta(0,1,0,1)+gamma(1,-1,1,0)|alpha,beta,gammainRR}subeRR^4 $ Grazie in anticipo!!
7
16 feb 2024, 11:33

Martydm03.
Ciao a tutti Sto provando a calcolare l'integrale doppio: $ int int_(D) xy dx dy $ con D il dominio in figura: Ho già risolto l'integrale una volta considerando il dominio semplice rispetto a y. Per capire che il dominio fosse semplice rispetto ad y geometricamente, ho tracciato delle rette parallele all'asse y. Esse intersecate con l'area racchiusa dal dominio D formano solo segmenti singoli. (Scusate i termini poco appropriati ma è l'unico modo in cui riesco a capire la ...
3
16 feb 2024, 12:01

oleg.fresi
Buon giorno. Ho questo esercizio: nel piano euclideo con riferimento cartesiano $Oxy$ si consideri la famiglia di coniche $C(k) : 3y+2kxy-2kx-4y+4=0$ con $kinRR$. Attraverso il calcolo degli invarianti ortogonali, classificare la famiglia C(k) e determinare inoltre per quali valori di k la conica C(k) ha centro nel punto $C'= (-1, 1)$. Dopo aver determinato il valore di k per cui la conica C(k) è l'iperbole che ha un asintoto parallelo alla retta $8x - 6y + 1 = 0$, calcolare la ...

mary83..
il numeroab32 è divisibile per 99. quanto vale ab?
0
16 feb 2024, 10:19

Brufus1
Sia$\gamma:(-\frac{\pi}{2}, \frac{3\pi}{2})\rightarrow \mathbb R^2$ la funzione $\gamma(t)=(\sin 2t,\cos t)$ e poi consideriamo la mappa $\F:(-\varepsilon, \varepsilon)\rightarrow \mathbb R^2$ definita da $F(t)=(-\sin 2t,\cos t)$. Bisogna mostrare che $\gamma^-1 \circ F$ non è continua. Come devo muovermi?
7
15 feb 2024, 18:43

Lebesgue
Buonasera, ho il seguente esercizio che non riesco a risolvere: si consideri l'insieme di $\RR^2$, $A = {x^2 + 2y^2 > 1, x^2+4y^2 <64}$ Determinare il valore dell'integrale: $\int_(+\partial A) 2x (x^4+y^2)^(-1) dx + 4y^3(x^4+y^2)^(-1) dy$. Essendo una domanda a risposta multipla, le possibili risposte sono (a) $2\pi$ (b) $0$ (c) $8\pi$ (d) è pari all' area di $A$ (e) nessuna delle altre. Ho provato ad usare le formule di gauss-green o il teorema della divergenza, ma non sono giunto a nessuna ...
3
15 feb 2024, 19:34

sifusi
Nell' ipotesi di Riemann come mai lo stesso Riemann dopo aver esteso la funzione zeta al campo complesso adopera il prolungamento analitico per la ricerca degli zeri? perchè non basta studiare l'estensione al campo complesso per trovare gli zeri?

DAMIANO2011
Ragazzi mi date una mano su questo problema: traccia: In un trapezio isoscele la somma e la differenza delle misure delle basi sono rispettivamente di 104,4 e di 38,4 e la misura dell'altezza supera di 6,4 quella della proiezione del lato obliquo sulla base maggiore; sapendo che il trapezio costituisce la base di un prisma retto la cui altezza e' lunga 45 calcola l'area della superfice laterale e totale del solido risultati -7578- 10250,64
1
14 feb 2024, 05:33

okkkkyyyy...000
AIUTOOOO!!!!!!!!! Miglior risposta
1)Un trapezio equivalente al 3/2 di un triangolo rettangolo i cui cateti misurano rispettivamente 36 cm e 16 cm. Sapendo che l'altezza del trapezio lunga 24 cm e che una base ; i 5/4 dell'altra, calcola la misura di ogni base. i risultati sono 20cm e 16cm 2)l'area di un quadrato è 576cm² e il suo lato é congruente alla base minore di un trapezio.sapendo che l'altezza del trapezio é i 3/2 della base minore e che la base maggiore è i 5/2 di quella minore,calcola l'area del trapezio. il risultato ...
1
14 feb 2024, 14:47

oleg.fresi
Buon giorno. Ho questo problema: nel piano euclideo con riferimento cartesiano $Oxy$ si consideri l'ellisse avente centro $C = (3, -2)$, un semiasse di lunghezza $1/sqrt(2)$, il punto $V = (2, -4)$ sia un vertice e la tangente in esso abbia equazione $x+2y+6=0$. Determinare una forma canonica dell'ellisse e una isometria che lo porta in tale forma. Dopo aver determinato l'equazione cartesiana dell'ellisse e le coordinate dei suoi fuochi. Per trovare la forma ...

m4tild31
ciao a tutti, ho riscontrato dei problemi nella risoluzione di un esercizio che chiede lo studio del carattere di una serie numerica. la serie è questa (n!)(2^n)/{[(2n)!]^1/2} da n=1 a +infinito applicando il criterio del rapporto risulta 1, per cui bisogna procedere diversamente se non sbaglio il termine generale non è infinitesimo e ciò basterebbe per affermarne la divergenza, essendo a segno costante, ma in che modo???
10
14 feb 2024, 20:41

mariagraziaorr
Nel cristianesimo &egrave; contemplata la reincarnazione?
1
12 feb 2024, 07:03

TR0COMI
Ecco l'esercizio sul quale non mi trovo, portato dal testo nella sezione "Le Formule di Bisezione", che peraltro stiamo studiando, e nel quale però non mi pare esse si debbano applicare: $sen(1/2 arccos (4/5))$ , $cos(1/2 arcsen 3/5)$. Occupiamoci della prima parte, la seconda poi dovrebbe venire di conseguenza. Tutto sta, ovviamente, a sviluppare l'arcocoseno di $4/5$. So che l'arcocoseno di $4/5$ è l'angolo il cui coseno corrisponde a $4/5$. Come faccio però a ...
8
22 feb 2009, 20:15

giantmath
una luce confinata in una cavità ottica accumula, in ogni viaggio di andata e ritorno da uno specchio all'altro, una fase $ \phi=2\phi_m+2\phi_c=2\phi_m+\frac{2\pinL}{\lambda} $ in cui $ \phi_m $ è dovuto agli specchi.. come si arriva a dire che $ L=m\frac{\lambda}{2n} $ ? dove posso trovare questa esatta formula in un articolo magari?

HowardRoark
Ho un dubbio su questa dimostrazione: matrici simili hanno gli stessi autovalori. Per ipotesi si ha $M=P^-1NP$, dove $M$ ed $N$ sono matrici simili. $det(M-lambdaI)=det(P^-1NP-lambdaI)=det(P^-1NP-P^-1lambdaIP) = ...$. Ma quindi in generale $lambdaI = P^-1lambdaIP$($I$ è la matrice identità)? Non ho molta confidenza con i prodotti tra matrici, so come si fanno e che in generale non sono commutativi (tranne se moltiplico $M*M^-1 = M^-1*M$), ma ad esempio $P^-1NP != PNP^-1$. Se la matrice identità si ...

mau211
Buon pomeriggio, come scritto in oggetto vorrei porvi un quesito in merito alla risoluzione di equazioni in $CC$: in forma trigonometrica/esponenziale si possono trattare le equazioni in cui è presente una condizione sulla parte reale o immaginaria? Se sì in che modo? Ad esempio: $z^2+iIm(z)+2zc$ (zc=z coniugato, scusate ma non ho capito come si scrive...). Più specificamente, come si traducono $Re(z)$ e $Im(z)$ in forma trigonometrica/esponenziale? Grazie ...
3
14 feb 2024, 17:20