Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
asterix22
Non mi riesce questo problema, potete aiutarmi? "una circonferenza è tangente all'asse y e ha il raggio di misura 2:scrivere l'equazione della circonferenza sapendo che stacca sulla bisettrice del primo quadrante una corda di misura 2sqrt(2). grazie raga'.
12
23 set 2006, 22:05

hanicker
Cosa vuol dire "esprimere la negazione il più internamente possibile" riferito alla frase "non a se solo se B"? Vi ringrazio in anticipo per la spiegazione..

laura.todisco
Mi chiedevo, ma una chat qui non possiamo crearla? Sarebbe carino, no? Che ne pensate?

vale123-votailprof
ciao ragazzi è il mio primo post,piacere!! Vorrei sapere una cosa...Premetto che io faccio parte della facolta di Giurispredenza..Da noi la gente si iscrive a qsi età..qnd spesso ci troviamo ad avere Con Piacere dei colleghi o colleghe molto piu grandi 40..50anni..e oltre..credetemi non sembra neanche che hanno queste età!!!Sono simpaticissimi!! Vengo al dunque..:anche da voi è cosi?Lo chiedo perche mi sta a cuore una persona che ama tantissimo la matematica e vorrebbe riiscriversi dato che ...

pirata111
-log^2(senx)
9
23 set 2006, 17:03

fu^2
l'esercizio chiedeva di determinare CE, segno e zeri della funzione $y=sqrt(2^2x-2^x-2)-sqrt(2-2^x)$ facendo il CE mi vine x=1... poi studiando il segno mi viene positiva per i valori$>=0$... vuol dire che il graficodi questa funzione è una retta che passa per x=1 che esiste solo nel I quadrante?... mi pare strano così a pelle...
6
23 set 2006, 16:26

ELWOOD1
Sempre un piccolo quesito di cinematica: un velocista corre i 100 m piani in 10 s. Si approssimi il suo moto ipotizzando che egli abbia un'accelerazione costante nei primi 16 m e poi una velocità costante nei rimanenti 84. Si determini A il tempo impiegato per percorrere i primi 16 metri B il tempo imp. per i rimanenti 84 C il modulo dellìaccelerazione nei primi 16 m D la velocità finale Come devo impostarlo? Io ho posto un sistema eguagliando le leggi orarie...cioè B=16m ...

Thomas16
Sia $f$ una funzione da $R$ in $R$. Dimostrare che l'insieme dei punti in cui la funzione NON è continua può essere espresso come unione numerabile di chiusi.
12
23 set 2006, 15:52

xunil1987
Stamattina ho fatto la prova scritta di Geometria. Qualcuno vuole svolgerlo per farmi sapere come l'avrebbe risolto e farmi sperare di averlo fatto bene? (1) Sia $phi$ l'endomorfismo di $RR^3$ rappresentato nel riferimento standard dalla matrice $A={(2,1,0),(0,1,0),(0,1,2)]$ a) Determinare una base per gli autospazi di $phi$ b) L'endomorfismo $phi$ è diagonalizzabile? Lo è ortogonalmente? (2) Nello spazio euclideo $RR^3$, ...
1
23 set 2006, 15:49

pirata111
radice quadrata di (1 + log(arcos(x/(x-1)))) la base del log è (2/pgreco) il mio risultato è : -1
5
23 set 2006, 15:44

p4ngm4n
qualcuno potrebbe aiutarmi con i limiti di questa funzione: Y=(logx-1)/(logx+1) mi occorre trovare gli asintoti.(se mi fate vedere tutti i passaggi plz)
5
23 set 2006, 14:48

Kroldar
Vorrei risolvere un esercizio che chiede: Sia $(X,tau)$ uno spazio topologico e siano $B_1$ e $B_2$ due basi di aperti per $X$. $B_1 \cap B_2$ è una base di aperti per $X$? Con $B_1 \cap B_2$ intende l'insieme degli aperti che appartengono sia alla base $B_1$ che alla base $B_2$? In questo caso mi sembra immediato rispondere no. Due basi distinte, che tra l'altro potrebbero generare anche topologie ...
7
23 set 2006, 14:28

pirata111
Perchè la seguente disequazione: senx0, tan
10
23 set 2006, 12:12

angeloweb
MI TROVO IN DIFFICOLTà SU UNA EQUAZIONE DIFFERENZIALE......COME VADO A STUDIARE L'INTEGRALE PARTICOLARE DI QUESTA EQUAZIONE? Y"+4Y'=1/SIN2X MI SAPETE DARE UNA MANO.............AIUTO
6
23 set 2006, 10:32

rocker87-votailprof
ciao ragazzi!!!....sikkome h knseguito solo 32 krediti nn potro passare al 2°....ma pnso d usare l escamotage dell anticipo krediti...quindi dovrei komunikare in segreteria al mom dell iscrizione l 5 materie del 2°anno k voglio anticipare....ora....vorei sapere da k h gia fatto il 2° quali sn le materie piu psanti e qlle piu leggere in modo da poter bilanciare il tutto!!!!....aspetto i vostri konsigli!!!!...v ringrazio....baci...

vale87-votailprof
Ciao... scusate per caso qualcuno sa dirmi quando si potrà effettuare la registrazione di sociologia generale I? avevo sentito venerdì.. ma nn ho capito se questo venerdì o il prox... grazie in anticipo :)

Tal1
mi è capitato di leggere questo paradosso. non ricordo di chi è, e non ricordo se c'è una soluzione... però a me è venuto in mente questo “Il mondo è stato creato un’ora fa; tutti i ricordi e le tracce degli eventi precedenti della nostra vita sono stati creati ugualmente un’ora fa, per uno scherzo personale del Creatore”. Chiamo R l’affermazione suddetta. R si riferisce a un preciso evento E, accaduto un’ora prima dell’affermazione, che può essere vero o falso. A priori non posso dire se ...
9
23 set 2006, 06:51

Kroldar
$RR$ con la topologia euclidea è I contabile? A me sembra di sì... $AA x in RR$ scelgo l'insieme delle palle $I(x,q)$ centrate in $x$ e di raggio $q in QQ$. Dovrebbe andare no? Inoltre qualcuno può portarmi degli esempi di spazi topologici non I contabili (l'unico esempio che conosco è un generico spazio $X$ con la topologia di Zarinski)?
9
23 set 2006, 06:47

wedge
Roma, 15:04 RICERCA: MUSSI, CON STIPENDI POLITICI INGIUSTA DIFFERENZA "Non e' sensato che un parlamentare come me guadagni come cinque dirigenti di istituti di ricerca messi insieme". Lo afferma il ministro dell'Universita' e della ricerca, Fabio Mussi, parlando alla platea degli industriali riunita per la quarta Giornata della ricerca organizzata da Confindustria. Mussi, che sottolinea come i ricercatori italiani "non siano retribuiti e motivati adeguatamente", osserva che i nostri ...
7
22 set 2006, 22:06

thalassa-votailprof
A proposito di docenti influenti e non, volevo avere un vostro parere sui seguenti: Pizzigallo, Venditti, Stella. Grazie mille!!
1
22 set 2006, 19:24