Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1)
Data la funzione $phi(x)=(1-x)/(ln|x|)$,determinare il dominio e prolungarla ove possibile.
Detta $f(x)$ la nuova funzione ottenuta:
i) studiarne il segno e i limiti utili;
ii) calcolarne la derivata prima;
iii) individuare eventuali punti in cui non è derivabile,specificandone la natura;
iv) studiare il segno di $f'(x)$.
2)
Data la funzione $f(x)=ln(x+1)+1/(1-|x-2|)$:
i) determinare il dominio;
ii) eventuali asintoti;
iii) crescenza;
iv) indicare eventuali punti di non ...
Date le disequazioni ridotte in forma normale
$ax^2+bx+c>0$ e $ax^2+bx+c<0$ ,$a>0$
Come spieghereste ad un ragazzo di secondo/terzo anno di liceo scientifico (senza il metodo grafico della parabola) il fatto che se $Delta<0$
la prima è soddisfatta $AAx in RR$ mentre la seconda non ammette soluzioni?
MI DATE UNA MANO....QUANDO MI TROVO DAVANTI UNA SERIE E DEVO STUDAIRE LA CONVERGENZA PUNTUAKLE,A SSOLUTA ED UNIFORME QUALI TEOREMI DEVO APPLICARE O QUALI FORMULE.......AIUTO....NON CI CAPISCO NIENTE
Le geometrie non euclidee nascono nell'800 quando Gauss, Bolyai e Lobachevky, indipendente uno dall'altro provano a immaginare che il quinto postulato di Euclide, quelle delle parallele, sia falso, per vedere cosa succede, magari una contraddizione. Anzichè una nuova contraddizione trovarono una nuova geometria.
La mia domanda è: perchè scelsero proprio il quinto postulato? è un motivo storico? in passato infatti si era provato a dimostrarlo a parire dagli altri 4 perchè sembrava troppo ...
CIAO A TUTTI... AVREI BISOGNO DI CAPIRE MEGLIO I LOGARITMI IN GENERALE... COMUNQUE NEL FRATTEMPO POSTO QUESTO MIO PROBLEMA...
COME SI SVOLGE COMPLETAMENTE LA SEGUENTE: $X(log^2 x +log x)>=0$ ho applicato le proprieta ed ho provato a svolgere ponendo $log x=y$ ma dopo alcuni passaggi non capisco come continuare... lo so è una sciocchezza ma è una mi lacuna.
GRAZIE A TUTTI
Provocazione: universita senza numero chiuso, ma aperta solo a coloro che paghino 20 mila euro anno, di cui un terzo da destinare in borse di studio.
E voi cosa ne pensate? giusto o sbagliato?
Finalmente ecco le materie del I semestre
Sociologia dei fenomeni politici
S. Gentile
L. M. M. 10,00-12,00 16/10/2006
Istituzioni di diritto pubblico I corso
P. Paterniti
L. M. M. 12,00-14,00 16/10/2006
Sociologia generale
G. Scuderi - S. Musmeci
G. V. S. 8,00-10,00 12/10/2006
Economia politica (vedi CdL PRI)
E. Rossitto
G. V. S. 12,00-14,00 12/10/2006
Storia contemporanea
G. Poidomani
G. Barone
Ven. 12,00-14,00 13/10/2006
Sab. 12,00-14,00 ...
E' dato un triangolo rettangolo di base $b$, altezza $h$ e angolo alla base $alpha$.
Si effettua la seguente costruzione: dal punto medio della base si conduce la perpendicolare ad essa, che interseca l'ipotenusa del triangolo in un punto. Quindi da questo si conduce la perpendicolare all'altezza, che forma un triangolo come quello illustrato in figura.
Il procedimento viene ripetuto sul triangolo ottenuto ed iterativamente a tutti i triangoli che ...
Carusi è da ieri sera che provo a connettermi ma non mi parte!!!!
mi dice gateway non connesso!!
che vuol dire??'
vi prego AIUTOOOOO
|tan x| - |sen x|>0
(pgreco/4)
Salve ragazzi sono iscritto al 1 anno in scienze dell'amministrazione curriculum di base e mi chiedevo siccome io alla scuola superiore ho conseguito il diploma ECDL e volevo sapere se è valido per non sostenere l'esame di informatica e quindi per darmi la prima materia senza fare alcuno sforzo!
Grazie per tutti quelli che risponderanno!!!
LOG({[(x^2 - 1)^(1/2) - 3·x + 4],in base 3}) < LOG([(x + 1), in base 3])
la mia soluzione è
4/3
Messina, 1986 o 1987 (non ricordo), il Papa passa con la macchina sotto il nostro balcone, alza gli occhi e ci saluta. mi guarda negli occhi. ricordo tutto perfettamente, avrò avuto 4 o 5 anni. non sono credente. è stato un uomo meraviglioso.
Come posso fare a vedere le formule in modo corretto usando firefox in linux? Come faccio a installare i fonts necessari?
ciao a tutti,
le funzioni continue e monotone sono sempre integrabili mentre le funzioni limitate no giusto?
le funzioni con punti di discontinuità di 1^ specie sono integrabili?
e quelle con un numero finito di punti di discontinuità?
grazie mille
Non riesco a derivare la seguente funzione y=(sinx(x))^2*cos(2*x). Ill risultato e y'=(sen(2*x))*(1-4*(sen(x))^2.
Qualcuno mi puo mostrare i passaggi?
Grazie ciao!
Il forum è dotato della funzione "cerca" che permette di individurare tutti i messaggi contenenti una determinata parola. Come si fa allora a cercare tutti i messaggi contenenti due o più parole scelte? E per cercare messaggi che contengano una intera frase?
non riesco a far coincidere il risultato della derivata della seguente funzione: y=(sin(x))^2*cos(2*x).
Il risultato esatto dovrebbe essere: y'=sen(2*x)(1-4*((sen(x))^2). A me viene lo stesso risultato ma con la seconda parentesi divisa per 2.
Qualcuno e cosi gentile da illustrarmi i passaggi?
Grazie ciao!
Sia $f_n$ la successione definita per ricorrenza nell'intervallo $I=[1,+oo)$ ponendo:
$f_0(x)=x$
$f_{n+1}(x)=f_n(x)^2+1$
Provare che $\root{2^n}{f_n}$ converge puntualmente in $I$ e, detta $f$ il suo limite, provare che
$f(x)=x+1/(2x)+1/(8x^3)-5/(16x^5)+O(1/x^7)$.
EDIT: Corretto un segno nel testo.
ragazzi qualcuno conosce un sito ben fatto o un libro in cui trovare tanti esercizi svolti i C: MI DEVO ESERCITARE!
grassie moltissimo.
ciao!