Tensione di una massa su 3 funi

fabietto-10
Salve a tutti.
non riesco a venire fuori da questo esercizio.
Un blocco di massa m = 15kg e’ appeso a tre funi. Gli angoli alfa e beta misurano rispettivamente 45°e 30°. Quanto valgono le tensioni delle tre funi?
Le tre funi formano una specie di V rispetto al piano alle quali sono attaccate con il blocco attaccato alla fune sulla vertice della V.
Ora la tensione della fune sulla quale è attaccato il blocco è chiaro che è m*g*sen90° =147N
Nno riesco a capire come trovare la tensione esercitata negl'altri fili. sicuramente devo fare riferimento al sen/cos degli angoli citati ma i risultati da me trovati non corrispodono.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ps scusate per la mia sintassi ma mi devo abituare...

Risposte
Sk_Anonymous
Se le funi vincolate a terra sono solo due basta fare l'equilibrio delle forze, il vero problema nascerebbe se fossero più di due :P
Praticamente devi fare in modo che la risultante che agisce sul punto in cui sono collegate assieme le tre funi sia nulla, tenendo conto che la forza che è in grado di esercitare una fune è diretta come la fune stessa.
Scegli un sistema di riferimento e proietti le forze sugli assi ...

fabietto-10
"nnsoxke":
Se le funi vincolate a terra sono solo due basta fare l'equilibrio delle forze, il vero problema nascerebbe se fossero più di due :P

In realtà le funi è come se fossero attaccate ad un ipotetico tetto. Le due funi inclinate (30° e 45°) sorreggono il blocco che è agganciato alla terza fune.
Insomma è come attaccare un vaso che scende dal tetto...
Suggerimenti??

Sk_Anonymous
Bhe il tetto si suppone solidale alla terra :P
Qualche suggerimento l'ho dato ... aggiungo anche che le forze nella realtà si sommano come i vettori e affinche il punto in cui si incontrano le funi sia in equilibrio, il veottore forza che agisce su di esso deve essere nullo.
Affinchè un vettore sia nullo , scelto un sistema di riferimento, tutte le sue componenti devono essere nulle , ovvero le sue proiezioni sugli assi (considerando anche il segno).
Ed infine le componenti del vettore risultante dalla somma di più vettori si possono trovare come somma delle componenti dei singoli vettori... quindi proietti i vettori sugli assi, fai la somma delle componenti e poni che le componenti risultanti siano nulle (in questo caso ottieni due equazioni in due incognite che ti permettono di ricavare le forze).

Eredir
Dato che si tratta di un corpo rigido in equilibrio imponi che la sommatoria delle forze e dei momenti sia uguale a zero.

mircoFN1
Non è chiaro il testo. Tuttavia se l'ho interpretato bene e si tratta di un punto materiale (con estensione trascurabile) sospeso con tre funi indipendenti complanari, la soluzione è indeterminata se si usa solo la statica.
I momenti non servono a nulla perchè le forze sono tutte applicate allo stesso punto!
Per risolvere questo problema è NECESSARIO considerare la deformabilità delle funi.

ciao

Eredir
Mi sono confuso con l'altro esercizio sul corpo rigido e non mi sono accorto che era un punto materiale. :P

laura.todisco
"fabietto-10":
[quote="nnsoxke"]Se le funi vincolate a terra sono solo due basta fare l'equilibrio delle forze, il vero problema nascerebbe se fossero più di due :P

In realtà le funi è come se fossero attaccate ad un ipotetico tetto. Le due funi inclinate (30° e 45°) sorreggono il blocco che è agganciato alla terza fune.
Insomma è come attaccare un vaso che scende dal tetto...
Suggerimenti??[/quote]

Non potresti fare un disegno? Non si capisce mica la figura!

cavallipurosangue
Quoto quello che hai detto Laura! :D

laura.todisco
E poi i miei alunni si in****ano (mi autocensuro :-D ) se correggo loro gli errori grammaticali e sintattici!!!!!!!! Ma come si fa a capire o a farsi capire se non si sa essere chiari nemmeno nella lingua madre? Assurdo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.