Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti,
le funzioni continue e monotone sono sempre integrabili mentre le funzioni limitate no giusto?
le funzioni con punti di discontinuità di 1^ specie sono integrabili?
e quelle con un numero finito di punti di discontinuità?
grazie mille

Non riesco a derivare la seguente funzione y=(sinx(x))^2*cos(2*x). Ill risultato e y'=(sen(2*x))*(1-4*(sen(x))^2.
Qualcuno mi puo mostrare i passaggi?
Grazie ciao!

Il forum è dotato della funzione "cerca" che permette di individurare tutti i messaggi contenenti una determinata parola. Come si fa allora a cercare tutti i messaggi contenenti due o più parole scelte? E per cercare messaggi che contengano una intera frase?

non riesco a far coincidere il risultato della derivata della seguente funzione: y=(sin(x))^2*cos(2*x).
Il risultato esatto dovrebbe essere: y'=sen(2*x)(1-4*((sen(x))^2). A me viene lo stesso risultato ma con la seconda parentesi divisa per 2.
Qualcuno e cosi gentile da illustrarmi i passaggi?
Grazie ciao!

Sia $f_n$ la successione definita per ricorrenza nell'intervallo $I=[1,+oo)$ ponendo:
$f_0(x)=x$
$f_{n+1}(x)=f_n(x)^2+1$
Provare che $\root{2^n}{f_n}$ converge puntualmente in $I$ e, detta $f$ il suo limite, provare che
$f(x)=x+1/(2x)+1/(8x^3)-5/(16x^5)+O(1/x^7)$.
EDIT: Corretto un segno nel testo.

ragazzi qualcuno conosce un sito ben fatto o un libro in cui trovare tanti esercizi svolti i C: MI DEVO ESERCITARE!
grassie moltissimo.
ciao!

Determinare il polinomio di Taylor centrato in $(1,2)$, di ordine 7, della funzione: $f(x,y)=xe^(xy)$
Io ho ragionato così: ponendo $xy=z$, per ottenere il polinomio di Taylor di grado
7 della funzione data, occorre determinare il polinomio di grado 6 di $f(z)=e^z$ centrato
in $z=2$, ovvero, $T_6 (z) = sum_(k=1)^6 e^2 ((z-2)^k)/(k!) = e^2 sum_(k=1)^6 ((z-2)^k)/(k!)$
Per cui il polinomio di Taylor di ordine 7 di $xe^(xy)$ centrato in $(1,2)$ dovrebbe essere:
$T_7 (x,y) = xe^2 sum_(k=1)^6 ...

Se ho questo struttura di cavi coassiali.
Conoscendo l'energia elettromagnetica media nel tratto di lunghezza x, è 1picojaule, calcola la corrente che scorre nell'induttore.
Ho considerato che l'energia elettromagnetica media è $1/4 C int |V(z)|^2 dz+1/4 L int |I(z)|^2 dz$ integrali che vanno da 0 ad x, impostando un sistema di riferimento, con lo 0 all'inizio della prima linea di trasmissione.
Per questa $1/4 C int |V(z)|^2 dz$ si ragiona
ora V(z)=$V_0 cos(k_1x)-j(Z_2)I_0 sen(K_1x) $con $V_0= Z_1I_0$
ora il$|V(z)|=|Z_1||I_0||cos(K_1x)-|Z_2||I_0| |sen(K_1x)|$
ora ...

Indichiamo con a un generico numero pari maggiore
o uguale a 2.
Calcoliamo il rapporto fra il prodotto di tutti i numeri
dispari fino ad a+1 e il prodotto di tutti i numeri pari
fino ad a.
Perché questo rapporto è sempre compreso fra un
terzo di a+3 e la radice quadrata della metà di a+2 ?

$sen(omegat+2pi+phi)=sen(omegat+phi)$,giusto?
Perchè?

Ciao a tutti!
Primo post...
Ho trovato per caso questo forum in rete, io alla sola parola matematica mi ingrippo come un motore
Spero di postare nella sezione giusta altrimenti, oltre la figuraccia al mio primo post, spostatemi dove credete meglio.
Volevo farvi una domanda, visto che molti di voi sono esperti matematici e alcuni sono anche professori.
Sono intenzionato ad imparare qualche base di programmazione, niente di particolare, mi piacerebbe solo imparare a creare qualche ...
RAGAZZI ALLORA DECIDIAMO QUAL'E' LA DATA PER ORGANIZZARCI...
IO PROPONGO DI PARLARE CON QUALCHE PROF. E CHIEDERE DI SOSTENERE ESAMI AD OTTOBRE NOVEMBRE E DICEMBRE....CIOE' IL GRUPPO DI RAGAZZI CHE DEVONO AD ESEMPIO SOSTENERE DIRITTO PRIVATO SI RACCOLGONO LE FIRME E SI PORTANO AL PROF E SI CHIEDE GENTILMENTE DI SOSTENERE PER QUESTI RAGAZZI L'ESAME AD OTTOBRE TIPO VERSO FINE MESE E COSI' PER GLI ALTRI MESI....
AI PROF CHIEDO CHE E' MEGLIO NON OPPORSI ALLE NOSTRE RICHIESTE NOI VE LO CHIEDIAMO ...

Ciao,
senza badare troppo a dove è definita f, una definizione del genere cosa potrebbe significare?
$AA epsilon>0$ $EE delta >0$ tale che per ogni $x$: se $|x-x_0|<epsilon$ allora $|f(x)-f(x_0)|<delta$
(Non confondetevi con la def. di continuità, espilon e delta son invertite )
La mia idea è che...non vuol dire praticamente niente...
L'unico caso in cui fa cilecca è se f valesse 'infinito' in qualche punto...(e non è il caso se supponiamo ...

Buongiorno!!!! Mi sono appena iscritto!!!!!!
Ho un piccolo problema nel risolvere un esercizio con i vettori.
Su un piano cartesiano ci sono 3 vettori sfasati l'uno con l'altro di 120° e su essi e stato costruito un triangolo equilatero con lati AB,BC,CA...
La lunghezza di ogni vettore è di 220 quindi la loro somma vettoriale è nulla.
Il problema è calcolare la lunghezza di questi lati!!!!!!!!
Tenendo conto che sono in 3 superiore sarei grato a chi mi dicesse come si risolve questo ...

Salve a tutti... vorrei chiedervi aiuto per alcuni limiti che non riesco a portare in forma Notevole (devo risolverli senza De l'Hopital)
$lim (1-x)^(1/ln(1+sqrt(x)))$
$x->0+$
$lim (1+x)^(1/(ln(1-x^2)))$
$x->-1+$
$lim ((2+cosx)^3-1)/ln(1+senx)$
$x->pi$
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Salve,
conoscete una piccola guida veloce che ricordi come si fanno le equazioni di primo e secondo grado, di grado superiore al secondo, con il modulo e i sistemi?
Una ricapitolazione veloce ma completa e ke si faccia capire.
Fatemi sapere.
Bye

Ragazzi ho avuto difficoltà a svolgere questo esercizio qualcuno può darmi una mano??
Si considerino le rette r: x+y+z=x+y+2z+1=0 ed s:(x,y,z)=(0,1,-1)+t(1,1,3);
i)determinare la posizione reciproca delle rette r ed s;
ii)rappresentare il piano per P(-1,2,1) parallelo ad r e ad s;
Che si intende per posizione reciproca???
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà...!!!
Scusate, devo sfogarmi, sento che voi mi capirete!!
Poco fa stavo guardando la fine de L'Eredità, su rai1.
Nel gioco finale al concorrente vengono date 5-6 parole e in un minuto deve trovare una parola che colleghi logicamente tutti gli indizi dati. Stasera c'era, tra gli indizi "triangolo" e alla fine è venuto fuori (naturalmente non è stata indovinata, vedrete dopo perchè) che la soluzione era "seno".
Il presentatore, nello spiegare i vari collegamenti (c'era ad esempio "stringere" -> ...

Ho questa relazione
$V(z)=jwLI_0 cos(K_1x)-jZ_1I_0sin(K_1x))$
devo fare il modulo di $|V(z)|: come viene?
e come faccio a ricondurmi ad un solo termine sinusoidale?

Non so proprio come risolvere il seguente problema,è un problema di matematica x la facoltà di economia..
Un monopolista può vendere il proprio bene ad un prezzo unitario p che deve appartenere all'intervallo [0;1/3]; la quantità q che egli vende dipende dal prezzo p nel seguente modo q= a(-3p+1) mentre il costo c è legato alla quantità q venduta dalla seguente uguaglianza c =aq^2 Calcolare il profitto del monopolista
Non dovrebbe essere complicato ma mi mancano gli appunti relativi a ...