Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
et@bet@
Ciao a tutti, devo dire che la domanda per voi sara' banale, ho il seguente dubbio sulla divisione con frazioni se devo dividere: `1/2`: `3/5` per risolverla devo invertire la seconda frazione: `1/2`x `5/3` ma se ho 3 frazioni da dividere come opero ? `1/2`: `3/5`: `2/3` posso cominciare invertendo l'ultima frazione e moltiplicarla per la penultima, oppure posso invertire in un solo colpo tutte e due le frazioni che seguono ? grazie mille
7
24 set 2006, 19:43

ciccina-votailprof
Nella parte del Rea sono stati messi gli appelli della prima sessione di esame, ma per chi non ha ancora dato analisi I e non è al primo anno non si sa nulla se la prof. Rigano metterà l'appello a dicembre oppure no... Sapete qualcosa? Scrivetelo subito, sennò andiamo a protestare... :lol: :lol: :lol:

Kroldar
Non concordo con la soluzione proposta dai miei appunti riguardo a un esercizio... Dire quali sono l'interno, l'esterno e la frontiera dell'insieme $C={(x,y,z); x+y=2, z>0}$, $C sub RR^3$. Si consideri come topologia quella euclidea. Per il testo: $Int(C) = O/$ $Est(C) = RR^3 \\ C$ $Fr(C) = C$ Concordo sull'interno, mentre ritengo che sia: $Est(C) = RR^3 \\ (C uu {(x+y=2),(z=0))$ $Fr(C) = C uu ({(x+y=2),(z=0))$ Consideriamo ad esempio il punto $(2,0,0)$. Esiste un intorno di tale punto la cui ...
9
23 set 2006, 20:45

perla-votailprof
ragazzi\e potreste darmi una mano per sapere le caratteristiche delle piante del mio erbario? musci felci cipresso pino papaveracae cruciferae malvacae cariofallacae bocche di leone umbellifeae fabacae lamiacae boraginacae compositae liliaceae graminacae
3
16 set 2006, 08:45

grandeturco-votailprof
devo formattare il pc,e vorrei provare ad installare ubuntu come sistema operativo..quello che più mi spaventa è non riuscire a trovare i driver necessari per far funzionare in maniera ottimale il sistema..soprattutto per quanto riguarda il modem. Io ho un fastrate 100 usb (per intenderci,quello fornito da telecom con alice),e spulciando un pò la rete ho visto delle guide un pò difficilotte per chi,come me,non si intende di programmazione...non esistono dei driver già pronti da scaricare?qual'è ...
4
20 set 2006, 12:24

Chadwick
Ciao a tutti. Questo è un esercizio sugli ideali massimali di cui so la soluzione ma non l'ho capita. Testo: "Si dica per quali numeri primi positivi p, l'ideale $(x^4-px^3+3x-p)$ è un ideale massimale di $QQ[x]$ " Il prof. mi ha detto che devo trovare le radici del polinomio nel caso che si possa fattorizzare come termini di 1° e 2° grado. Nel caso di una scomposizione in fattori di 1°, le uniche radici possibili sono ${+1, -1, +p, -p}$. Sostituendo questi valori ...

rico
Ciao a tutti, non riesco a calcolare il limite della successione an definita per ricorrenza: a1=-1 an+1= 4an/(|senan|+1) e possibile che sia - infinito? grazie a chiunque riuscisse a darmi una mano! ciao
12
24 set 2006, 10:20

IlaCrazy
ieri il nostro professore ci ha posto una domanda curiosa: poniamo di essere in una makkina ke viaggia alla velocità di 50 km/h in assenza d'aria e di altre forme d'attrito. Se inizia a piovere noi osservando dall'interno il finestrino laterale,osserveremmo una scia della goccia d'acqua perpendicolare, spostata verso la direzione del moto o con verso opposto?? Grazie a tutti!! La mia idea era quella di una scia perpendicolare (per capirci,verticale sul finestrino) dal momento che ...

Mattia 901
Ciao... Cosa ne pensate di Derive??????????????????????????????????? Mandi Mattia
5
21 set 2006, 19:55

Sk_Anonymous
1) $(2x+5)/(1-4x^2)-(x+2)/(4x^2-4x+1)<=3/(2x+1)$ 2) $root(2n+1)(2x-5)<1 (n in N_0)$
4
23 set 2006, 17:58

pirata111
(pgreco)^2 -9arcotan^2{|[(x3^(1/3)/(x+1)]|}>0 mi trovo : x>1/2 giusto?
10
24 set 2006, 11:34

_Tipper
Ho notato che comprimendo un video di grosse dimensioni con Virtual Dub, ad esempio in DivX, viene occupato in memoria 1 GB circa in più. Mi spiego meglio: se il video compresso è, ad esempio, di 800 MB, in memoria ne vengono occupati 1,8 GB, così se cancello tutti i file creati in memoria ho 1 GB libero in meno di quando avevo iniziato le operazioni. A cosa può essere dovuto? Forse vengono salvati dei file temporanei da qualche parte e poi non vengono cancellati?
2
23 set 2006, 10:46

Mortimer1
Come condizione per l'applicazione del Teorema il punto d'accumulazione del limite è uno dei due estremi (infX,supX) o qualsiasi punto interno ad X?
5
24 set 2006, 14:34

Sk_Anonymous
$lim_(x->1^-)(arc cosx)/(x-1)<br /> ponendo $arc cosx=y->0^+$ per $x->1^- $x=cosy<br /> e diventa<br /> $lim_(y->0^+)y/(cosy-1)=lim_(y->0^+)(y(cosy+1))/(sin^2y)=lim_(y->0^+)y^2/(sin^2y)*(cosy+1)/y=+oo ma è $-oo$ perché?

matematicoestinto
Ciao a tutti.... Mio cugino, che vive in un palazzo in una zona molto frequentata e non ha mai sentito parlare di pc finora, ha installato di punto in bianco una rete internet wireless,l'ha fatta configurare dal rivenditore e dice che dovrebeb essere protetta..... Io gli ho manifestato i miei dubbi e lui mi ha chiesto se potevo provare ad "hackerarla" sfruttandola per connettemi gratuitamente, in modo da chiedere al rivenditore una migliore protezione entro breve tempo dall'acquisto. Io ...
2
24 set 2006, 11:42

Camillo
Dotato il piano di un riferimento cartesiano ortogonale Oxy, si considerino gli insiemi : $A=((x,y) in RR^2 : max (|x-2|, |y-3|)<=1) $, $ B= ((x,y) in RR^2 : |x-2|+|y-3| <=1)$. e, al variare della terna di parametri reali $( alpha, beta, gamma ) $ , l'insieme $C_[alpha, beta, gamma ] $=$ ( (x,y) in RR^2 : x^2+y^2+alpha*x+beta*y+gamma <=0 )$. Si dia una rappresentazione grafica di A e B. Si determini quindi la terna $(alpha_0, beta_0, gamma_0) $ tale che $A sup C_(alpha_0,beta_0,gamma_0) sup B $.
1
24 set 2006, 12:26

Camillo
Un macchinario produce bulloni. Un bullone è ritenuto difettoso quando ha peso oppure dimensioni sbagliate rispetto al progetto.Il controllo qualità mette in evidenza che il 7% dei bulloni prodotti ha almeno il peso sbagliato e che il 5 % ha almeno le dimensioni sbagliate . Nell'ipotesi che esattamente metà dei bulloni difettosi abbiano sia peso sia dimensioni sbagliate, qual è la percentuale di bulloni difettosi che produce quel macchinario ? EDIT : corretta da : abbaino a abbiano
3
24 set 2006, 12:07

vanille
ho questa funzione: $f(x)=sqrt(1+x)-|x-2|$ di cui devo calcolare max e min relativi/assoluti... il dominio è $D={x in RR : 1+x>=0}=[-1,+oo)$. qualcuno mi conferma se max assoluto = -1 minimo relativo = -3/4 ?? grazie.. ps. il mio dubbio principale è risolvere correttamente la f'(x) = 1/ (2*sqrt(1+x)) - (x-2)/ |X-2| pongo una volta (x-2) > 0 e un'altra (x-2) < 0 ?? pps. forse mi sono persa sulla razionalizzazione di sqrt(1+x) al denominatore....
1
24 set 2006, 13:14

ing.pietro
come si risolve integrale di x ^3 * e elevato alla x ^2
3
24 set 2006, 12:25

pepitagold
Dunque : ho provato ad aiutare online un amico a risolvere un semplice esercizio ( dominio di (2x+3)/x e valori ai confini) usando ICQ e cuffie+microfono in sessione chat. Ho dovuto comunque scrivere poi tutto in Word con Math Type e inviargli il file. di fatto mi sono trovato a disagio,soprattutto per l'impossibilità di digitare formule. Dovrebbe esistere qualche software più avanzato , visto che specialmente negli usa imperversano le lezioni online .ho fatto ricrche ma non ho trovato ...
3
23 set 2006, 16:56