Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Find all functions $ f : RR rarr RR $ s.t. (so that) $EE F ,F' = f $, and $[xf(x)-2F(x)]*[F(x)-x^2] = 0 $, $AA x in RR.$
I know it's not the right place here, but let's see what happens.
Salve a tutti !!
Ho letto sul mio libro di Geo Analitica che un'iperbole ha una interessante
proprietà:
se da un fuoco faccio partire una semiretta che incontra
un ramo dell'iperbole inunpunto P e tale semiretta viene "riflessa"
sul ramo (la semiretta riflessa è simmetrica rispetto alla normale all'iperbole
nel punto di intersezione tra prima semiretta e iperbole) ,
la semiretta riflessa coincide con la semiretta uscente dall'altro
fuoco dell'iperbole e passante per il punto ...
Ciao a tutti!
Sono alle prese con alcune dimostrazioni...
Voglio dimostrare che A e B* (permettetemi di indicare così il negato di B) sono indipendenti...allora io faccio così:
(^ = intendo l'intersezione con questo simbolo....)
P(A^B*) = ricordando che da Kolmogorov si può riscrivere tale relazione P(A-B*)=
= P(A)-P(A^B) = P(A)-P(A)P(B) = mettendo in evidenza la A P(A)(1-P(B))
ma 1-P(B)=P(B*), dunque...P(A^B*)=P(A)P(B*) Cvd e fin quì credo il ragionamento sia giusto, ma ora mi ...
AIUTATEMI VI PREGO...HO L'ESAME TRA POCHI GIORNI E MENTRE FACEVO GLI ESERCIZI MI SONO TROVATO IN DIFFICOLTà
COME SI RIDSOLVONO QUESTI 2 INTEGRALI DOPPI?
[size=150]
∫∫cosx cosy dx dy[/size]
con intervalli 0
salve a tutti.. qualcuno potrebbe dirmi quali sono stati gli ultimi argomenti di chimica che si sn tenuti nell ultimo appello del gg 18 settembre? grazie
Salve a tutti , e complimenti x il bel forum (Il migliore in italia)
Dopo un lungo periodo passato a lavorare, ho deciso di ritornare a scuola (mi sn iscritto a g****i s****e x il recupero anni scolastici).
La settimana scorssa, abbiamo fatto le equazioni di secondo grado, ed io nn ho capito nulla.
Perkè: le equazioni di primo grado nn le o mai fatte, le espressioni nn me le ricordo più, e così via...
Spero ke abbiate capito la mia posizione, mi servirebbe il vostro aiuto.
Grazie a tutti
Ciao a tutti. Sto risolvendo questo problema di Geometria Analitica, che è abbastanza semplice, però ci sono alcune cose che me lo rendono difficile. Il problema è questo: Calcolare perimetro e Area del triangolo ABC; sapendo che A ha coordinate 2,3; B -2,5 e C 3,-2. Naturalmente per prima cosa mi sono trovato la distanza tra AB, BC e AC. Allora AB= Radice di 20, BC= Radice di 74 (quindi 2 rad di 5) e AC = Radice di 26. Quindi mi dovrei calcolare il perimetro, poi per quanto riguarda l'area ...
Ciao, ho un problema sull applicazione del teorema di Heine-Cantor.
L esercizio e il seguente:
Dimostrare che la funzione $g(x)=(sinx-x)/(e^(x^3)-1)$ (definita per ogni x diverso da 0) e uniformemente continua nell'intervallo $]0,1]$.
Applicare opportunamente il teorema di Heine-Cantor.
Io ho capito che potrei applicare il teorema sull'intervallo [0+epsilon,1] visto che in 0 non e definita pero, non so come si applichi tale teorema.
Grazie ciao!
ragazzi, ma che gara è??? Tre italiani sul podio in motogp...mitticiiiiiiii
Si consideri il polinomio
$x^4+x^3+x^2+x+1$
a- Si dimostri che non ha radici reali.
b- Si scriva il polinomio come prodotto di fattori non riducibili nel campo dei reali.
c- Si dimostri che il polinomio è irriducibile nel campo dei numeri razionali.
ciao a tutti ragazzi!!
quest'anno purtroppo nn ho raggiunto i crediti necessari per passare al quarto anno, e credo che entro ottobre nn riuscirò a raggiungerli :cry: ..quindi credo proprio che dovro riimmatricolarmi, ma questa parola mi mette un sacco di agitazioni!!mi spiegate cosa devo fare, quali sn i termini, quali gli svantaggi e se posso cmq anticiparmi qualche materia del quarto? per lo più nn mi sn ancora arrivate le tasse, quindi credo sia dovuto proprio a questo..vi prego, aiutatemi ...
Salve :D sono iscritta al primo anno di ctf sapete dirmi quali sono i libri?o a chi devo chiadere?
Non riesco a risolvere questo problema qualcuno saprebbe darmi un imput?:
"In un parallelogramma OABC due vertici coincidono con i punti 0(0;0) e B(10;11),gli altri due vertici sono interni al primo quadrante e il lato OA è doppio del lato OC.Determinare le coordinate dei vertici A e C sapendo che il prodotto dei coefficienti angolari delle rette OA e OC è 1. GRAZIE.
Buongiorno a tutti!!!Mi sono iscritta in scienze dell'amministrazione cb e tempo fa ho letto una discussione in cui qualcuno diceva che senza avere la casa è quasi impossibile seguire e riuscire ad "andare avanti"..... Scusate:ma chi dice che bisogna seguire tutto??credo che,se anche seguissi 6materie..e andassi a lezione 6gg su 7 ..,non penso che riuscirei a darmi subito tutte le materie seguite...anche perchè ritengo sia un pò impossibile!(o almeno lo è per me...:-)
io avevo pensato di ...
Due sferette metalliche di massa 3,20 g sono appese, mediante due fili isolanti lunghi 20 cm, a uno stesso punto. Tenendo separate le sferette si pone una carica Q su una delle due che poi si lascia libera. La sferetta tocca l’altra e, a equilibrio raggiunto, i fili formano un angolo di 12°. Calcolare il valore della carica Q.
Non riesco proprio ad impostarlo, qualcuno può darmi una mano?
Ciao.
Sia $f:RR\to RR$ una funzione continua tale che, per ogni $x,y\in RR$ è $f((x+y)/2)\le (f(x)+f(y))/2$. Provare che $f$ è convessa, cioè per ogni $x,y\in RR$ e $t\in [0,1]$ è
$f(ty+(1-t)x)\le tf(y)+(1-t)f(x)$
In un triangolo equilatero ABCdi lato 2a condurre una parallela al lato AB che incontri gli altri due lati nei punti M ed N in modo che, detto O il punto medio di AB, risulti k il rapporto tra l'area del triangolo MNO e quella di ABC.
Ho fatto un disegnino con paint, a tal proposito se qualcuno mi sa consigliare un semplice programma per fare disegni di questo tipo mi farebbe un piacere.
Allora:
Il lato è 2a
La condizione è $(S_(MNO))/(S_(ABC))=k$
Calcolo la superficie di ABC con la ...
chiedo cortesemente a luca e ad admin se non sia possibile limitare il numero di post per pagina..
per es, un topic di 34 messaggi potrebbe essere diviso in 4 pagine, con un massimo di 10 post per pagina..
insomma, ne guadagnerebbe la facilità di lettura.
sto pensando x es al topic "protesta infervorata" (o qualcosa di simile), 41 messaggi in una pagina sono veramente troppi, anche per facilitare il caricamento della pagina alle connessioni piu lente..
saluti
Ciao a tutti,
devo dire che la domanda per voi sara' banale,
ho il seguente dubbio sulla divisione con frazioni se devo dividere:
`1/2`: `3/5`
per risolverla devo invertire la seconda frazione:
`1/2`x `5/3`
ma se ho 3 frazioni da dividere come opero ?
`1/2`: `3/5`: `2/3`
posso cominciare invertendo l'ultima frazione e moltiplicarla per la penultima,
oppure posso invertire in un solo colpo tutte e due le frazioni che seguono ?
grazie mille