Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
summer-votailprof
non ci posso credere il milan ha perso in casa...e la cosa piu'buffa e'che il goal di totti sette minuti prima della conclusione e'stato...come dire...grandioso:D :D :D
5
12 nov 2006, 00:45

Physicus
Salve ragazzi...vi propongo un quesito tutto sommato molto facile e anche poco interessante rispetto agli altri argomenti affrontati in questo forum. Mi potreste elencare i modi per calcolare l'incertezza da una misurazione indiretta? ad es. prodotto a*b ----> incertezza= b*Da + a*Db quadrato di r -----> incertezza= 2*r*Dr quoziente a/b -----> ???? funzioni trigonometriche ----> ????? ecc. -------> ???? aiutatemi...grazie tante

Cesaropa12
Nelle olimpadi di informatica(selezione scolastica anno 2006) hanno messo questo quesito: sia data la seguente funzione ricorsiva: int mistero(int m,int n) { if (m==0) return n; else if( n==0) return mistero(m-1,1); else return mistero( mistero(m-1,n-1),n-1); } calcolare i valori con mistero(0,3), mistero(1,3), mistero(2,3), mistero(3,3). Secondo voi come si fa a risolverlo?[/code][code][code][/code]
3
9 nov 2006, 16:41

fu^2
... su qlcuni problemi della mia verifica... allora i punti che mi lasciano perplesso son due: uno riguarda lo studio della funzione$y=(sinx+1)/(2cosx-1)$, nella parte degli asintoti obliqui... perchè mi viene soddisfatta la condizione necessaria, ma non quella sufficiente, è possibile, giusto? la seconda invece era un quesito d'esame diceva: dire se ha senso la scrittura $lim_(xto1)(sqrt(x-1)+sqrt(1-x))$, se ha senso calcolare il limite. allora se calcolo il dominio di questa funzione viene che esso è x=1, ...
3
12 nov 2006, 10:46

kikylex-votailprof
:D Cosa avete capito?? Parlo del mio nuovo notebook, che mi terrà compagnia nei miei studi quando la mattina deciderò che studiare a casa in una splendida giornata di sole è troppo squallido e vorrò andare a farlo da qualche altra parte. Che mi accompagnerà se vincerò il concorso di unimagazine :D:D:D Che mi accompagnerà nei miei viaggi così da poter postare le foto più belle in tempo reale e raccontarvi...Questo pargolo è uno spettacolo...Sono proprio contenta :D E volevo rendere partecipe la ...
11
8 nov 2006, 12:55

segretaria-votailprof
sul sito www.laltrafaccia.altervista.org il link da dove scaricare il modello per la presentazione delle domande.

rico
Voelvo chiedere 2 3 cosette non troppo complicate. Le seguenti serie $sum(^(oo)_(n=0))(1/9)^n$$sum(^(oo)_(n=0))(9)^n$$sum(^(oo)_(n=0))(1/n)n$sono tutte divergenti vero? La funzione $y=sen(1/x)$ in $0$ non e continua, ma 0 non fa parte del dominio... Quali sono delle funzioni discontinue in un punto? Grazie ciao!!
37
10 nov 2006, 20:21

gilmor1
Ciao!!! Sapete dove posso trovare dei problemi vari, di ogni tipo, (aritmetica cmq), per la IV° elementare... Ho due bambini a lezione e non so più ke esercizi fargli fare... ho esaurito tutti quelli del libro e non riesco a trovarne altri... (problemi ma anke esercizi vari... esiste qlc in rete?)... Grazie e ciao a tutti!!!
2
12 nov 2006, 12:10

HoratioSaggioBianco
forse quest'anno mi iscrivo edero curioso di sapere come vi trovate. io ora come ora sto a piazzale tecchio ad ingegneria, e non mi ha fatto questa grande impressione (almeno la mia facoltà), com'è matematica, è una buona facoltà? che ne pensate?

beltipo-votailprof
Allora la volevate ed eccola qui la nostra settimana bianca ufficiale!!! http://www.unimagazine.it/modules.php?name=Unimagazine&file=articolo&sid=1928 che ne dite?
19
3 nov 2006, 18:32

Bandit1
http://www.intel.com/products/motherboa ... /index.htm ciao a tutti mi è passato per la mente questo pensiero: aggiornare la cpu, per rendere + longevo il mio sistema. Il link è della mia mobo, mi sembra di aver letto a suo tempo che supportava anche i proci di tecnologia + avanzata (mi sembra i Prescott) rispetto a quella che ho attualmente (2.4GHz fsb800 socket478). Si trovano questi proci e poi è logica come "cosa"? vorrei prendere un almeno un 3,0GHz. ciao ciao
8
11 nov 2006, 12:43

ing.pietro
io ora vi metterò li un equazione di differenziale..e vi chiederò di risolverla.so che va contro al regolamento però mi è saltata fuori in un esercizio di meccanica razionale e io l'equazione differenziali non le ho ancora fatte in analisi C .... yy''+2y'²=0 io ho provato a risolverla per sostituzione ma non ce lho fatta (ci sono andato vicino con y=e alla ...
3
11 nov 2006, 16:59

lauran-votailprof
Non riesco a contattare il professore Santangeli per i programmi del vecchio ordinamento e vorrei sapere se qualcuno di voi c'è riuscito. Negli appelli di novembre e dicembre quale programma devo portare io ho studiato quello 2005/2006 e credo che sia quello giusto ma vorrei una sicurezza. A dir la verità ho contattato due asistenti (meglio non dire il nome) che mi hanno detto che loro non sono tenuti a dare i programmi per telefono. Ma io che sono fuori sede, studente lavoratrice come devo ...
7
3 nov 2006, 12:19

saperedisapere-votailprof
Date le molte richieste di informazioni circa: Chi può fare esami negli appelli Riservati? Quanti sono questi appelli? Cosa succede a chi fa il furbo? Ecco le risposte secondo l'interpretazione del regolamento: 1-Questi appelli sono i c.d appelli ex art. 17 riservati a Disabili,Lavoratori,Ripetenti.Apro una finestra su chi sono i RIPETENTI: Il ripetente è colui che non avendo raggiuto i crediti per passare ad anno successivo si trova a dover ripetere l'anno;in quest'anno ripetente che ...

gilmor1
Ciao!!! Qln sa dirmi se ho capito bene il principio di induzione? Allora.... P(n) è una proposizione dipendente da n: - P(1) è vera = passo base - l'essere vera P(n) implica la validità di P(n+1) = passo induttivo Allora P(n) è vera per ogni n naturale. Io ho messo P(1) perkè nel mio libro per i naturali parte da 1, cioè viene escluso lo 0...ma ho visto ke molti partono da 0... Cmq, è giusto così il principio? Come potrei fare per dimostrarlo xò, senza le sommatorie? Grazie in ...

redredwine-votailprof
si sa qlcosa degli esami a dicembre? raccogliamo le firme? andiamo in massa in presidenza ad esigere gli esami?

ben2
ho una funzione del tipo $f(x)=ln^2x-lnx$ Ho calcolato la derivata prima $f'(x)=((2lnx-1)/x))$ Posta quest'ultima > 0 risulta che $x=sqrt(e)$ é punto di minimo assoluto della funzione. Vorrei capire come calcolare il valore di $y=?$ nel punto $x=sqrt(e)$. "Basta" sostituire il valore di x alla funzione y ? non credo perché mi viene come risultato $e-sqrt(e)".... Grazie
10
9 nov 2006, 22:28

freddofede
Abbiamo un buon professore di Calcolo Numerico. Peccato che dia troppe cose per scontate... Tipo: indichiamo con $A(epsilon) = A + epsilonF$ con $F, A in RR^(n x n)$... perché la derivata di $A(epsilon)$ risulta essere F? Come si derivano in generale vettori\matrici?
6
11 nov 2006, 18:32

V1
Alla luce di quanto disquisito in un altro topic, mi preme conoscere in quanti credono all'Evoluzionismo di Darwin. Secondo voi è scientifico o no?
138
V1
28 ott 2006, 18:57

lyulay-votailprof
... c'è qualcuno che sta per iniziare il secondo anno...?