Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao rossella,
ma anche tu sei del vecchio ordinamento?
io non ho materiale per l'esame e ti dico che non ci sto a capire niente.
ma sono solo due i testi?mi era paro di capie che i testi erano di più?
se vai dalla prof., mi fai sapere??
ti ringrazio
a presto
antonella
Ciao a tutti,
raga, mi sto davvero innervosendo xkè nn riesco a fare una cosa a mio avviso davvero semplice:
ho un foglio excel con 2 colonne(A,B), oghi colonna ha 146 righe, per cui c'è una perfetta corrispondenza biunivoca tra i valori della colonna A e quelli della colonna B
orbene,mi interessa fare un semplice diagramma cartesiano che abbia in ascissa i valori di A e sulle ordinate i valori di B e poi naturalmente mi interessa unire tutti i punti trovati.
come devo fare??????????
un ...
Scrivere sotto forma esponenziale i seguenti numeri ...
Ciao, sto cercando d imparare qualcosa su i complessi. Qualcuno puo spiegarmi come risolvere un esercizio del genere:
"calcolare le radici cubiche del numero complesso $1/(1+i)$".
Grazie ciao!!
ciao, non sono capace a risolvere $int(dx)/((a^2+-x^2)^n)$
invece con il seguente non mi ritrovo con il risultato:
$inte^(2x)log(e^x+1)dx$
$1/2e^(2x)log(e^x+1)-1/2inte^(3x)/(e^x+1)dx$
sostituisco: $e^x=t$ e $x=logt$ e $dx=1/tdt$
quindi:
$1/2e^(2x)log(e^x+1)-1/2intt^2/(1+t)dt$
sostituisco ancora:
$t=z-1$ e $dt=dz$
$1/2e^(2x)log(e^x+1)-1/2int((z-1)^2)/zdz$
$1/2e^(2x)log(e^x+1)-1/2(1/2z^2+logz-z^2)$
ora risostituendo il tutto dovrebbe venire:
$1/2(e^(2x)-1)log(1+e^x)+e^x(1/2-1/4e^x)+C$
dall ulltima espressione prima del risultato io non riesco a farla a ...
Se un gruppo è abeliano allora ogni suo sottogruppo è normale.
Vale il viceversa? Cioè, se ogni sottogruppo di un gruppo G è normale in G, allora G è abeliano?
Ragazzi cos'è il potenziale elettrico ???
scusate se vi chiedo un aiuto: mia figlia (terza media) ha un problema di geometria solida che non riesce a risolvere. Di solito ci riesce sempre ma questa volta no. Potreste darle una mano?
In un prisma retto l'altezza è i 2/3 del perimetro di base. La base è un triangolo rettangolo i cui cateti sono uno i 3/4 dell'altro e la cui ipotenusa misura 20 cm.
Calcola il volume del prisma.
Grazie a tutti.
mi sapete dire come risolvere:
log (2x-3)=0
6
grazie!
la tesi riguardera teoria dei gruppi
Ho gia iniziato con gruppi di cernikov e policiclici..... non so dopo cosa mi aspettera ma c'e qualcuno al quale posso chiedere una mano magari per qualche testo o dimostrazione di qualche teorema?
Fatemi un in bocca al lupo per i prox giorni!!!!
Speriamo in bene
Grazie
determinare h,k tale che $lim_(xto+oo)[(sqrt(x^2-2x+4)-hx+k]=0<br />
<br />
$lim_(xto+oo)[(sqrt(x^2-2x+4)-hx]+lim_(xto+oo)k=0
noto subito che $lim_(xto+oo)k=k$
mentre l'altro noto che, se raccolgo x diventa $lim_(xto+oo)x(1-h)$
visto che questo limite deve tendere ad un valore finito, il termine 1-h=0, in modo da creare un caso di indecisone$0*oo$e rendere necessario il razionalizzare. quindi $1-h=0$,$h=1$
sostituendo nel calcolo del limite viene da calcolare il limite ...
Vorrei sottoporvi alcuni esercizi di fisica in cui tutti hanno trovato difficoltà e che non sono riuscita a risolvere:
2 palline si urtano venendo da direzioni opposte (porre come positivo il verso della pallina che va verso destra). Calcolare la velocità finale di ciascuna pallina in tutti questi casi:
1. URTO ELASTICO
$M_1=30 kg$ $V_1=80m/s$
$M_2=60 kg$ $V_2= 50m/s$
Farlo osservandole dal punto di vista ESTERNO e anche dal punto di vista INTERNO ...
Con il Cagliari più giusto x (2),con Messina e Atalanta meglio 1(X),con il Palermo va bene quell'1(1),con la Lazio giusto 1(1),con Torino e Siena va bè ci può stare x(x),con l'Inter era più appropiato x(1) e con la Reggina non ci sarebbe stata polemica per 1x(2)!!!(tra parentesi il reale risultato)Tutto sommato non sta sfigurando,niente regali........un bel campionato con i punti meritati!!!siete d 'accordo?
Ciao a tutti.
Sto cercando di risolvere un integrale ma non riesco a trovare una via per calcolarlo..
$ int(9*e^(3x))/(9*e^(2x)-6*e^(x)+1) dx$
potreste suggerirmi come risolverlo? Ho provato a trovare le soluzioni del determinatore e poi scriverlo quindi in forma diversa ma non so come continuare
In quanti pezzi puo' al massimo essere divisa una torta con quattro tagli?
-8
-11
-14
-nessuna delle precedenti
(Io penso 11, ma la soluzione degli eserzici delle olimpiaid di informatica selezione scolastica dice nessuna delle precedenti)
Ciao...
...ho un nipotino e mi servirebbe sapere dove e se esiste un sito per poter scaricare un enciclopedia gratis....
Grazie....
Un consiglio per la risoluzione di questo problema!
Una sfera di raggio R è caricata con una carica Q. La sfera è posta in modo tale che il suo centro si trovi ad una distanza pari a 2R da un piano conduttore, di spessore trascurabile e mantenuto a potenziale nullo. Calcolare la distribuzione di carica sul piano conduttore e il potenziale nello spazio.
Considero il centro della sfera a (2R,0,0) e il piano x=0
Svolgimento: con il metodo delle cariche immagini, considero una sfera immagine ...
Ciao a tutti innanzitutto chiedo anticipatamente scusa per la domanda che vi pongo, sicuramente farà ridere molti di voi.
Il fatto è che non mi è ben chiaro il prodotto vettoriale tra due vettori.
Dunque il discorso del modulo l'ho capito, coincide con il parallelogramma formato dai due vettori.
Non capisco la storia del verso, che entra o che esce dal piano... e poi a che serve?
Grazie a chi mi voglia spiegare
Ciao ragazzi mi manca l'ultima complementare e vorrei preparare legislazione min.Qualcuno di voi ha già fatto questa materia?Com'è?!? Me la consigliate?Datemi qualche dritta.GRAZiE!!!!!
non ci posso credere il milan ha perso in casa...e la cosa piu'buffa e'che il goal di totti sette minuti prima della conclusione e'stato...come dire...grandioso:D :D :D