Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bartolomeo2
Ho fatto un esercizio ma non ho modo di vedere la sua correttezza... potete aiutarmi a capire dove sbaglio (se ci sono errori) ??? L'esercizio era il seguente: ${d^2y}/{dx^2}+4y=0$ ; $y(0)=0$ ; ${dy}/{dx}(0)=4$ Così è come ho risolto: $y''+4y=0$ ; $y(0)=0$ ; $y'(0)=4$ Associo l'equazione caratteristica: $z^2+4$ da cui ricavo ...

anonymous-votailprof
Salve a tutti, sono Roberto piacere di conoscervi. Permettete? Seguo questa "famiglia" del forum da circa un anno e devo dire che l'ho vista crescere, e svilupparsi in ottimo modo. Mi piace lo spirito che c'è diciamo. Ho seguito tutte le vicende, i tempi dedicati dai fondatori che si riducono, i servizi che qualcuno vorrebbe, le battute, i topic in generale. Ho sempre ammirato la dedizione e il senso di appartenenza: una cosa che viene solo quando le cose partono dal basso. Io ho un ...

climber-votailprof
Mi rivolgo ai nostri rappresentanti:xchè non fare qualcosa per fare accedere TUTTI gli studenti agli appelli straordinari come accade già in altre facoltà(lettere,lingue..)??

cippolippo1
sia B: V1x V2-->R bilineare ossia B(v1, αv2’+β v2’’) = αB(v1,v2’) + βB(v1,v2’’) per ogni α,β appartenenti R B(αv1’+β v2’’,v2 ) = αB(v1’,v2) + βB(v1’’,v2) per ogni α,β appartenenti R Si mostri che B è continua sse esiste c>0 tale che |B(v1,v2)|≤c║v1║1.║v2║2 Mi hanno suggerito che devo partire dal fatto che un'applicazione lineare $L$ tra spazi normati è continua se e solo se esiste $c>0$ tale che $||Lx||\leq c||x||$ per ogni $x$. Ho provato ma non ...

nochipfritz
Il simbolo $U(\mathbb{Z}$/$n\mathbb{Z})$ cosa rappresenta? L'insieme dei numeri coprimi con $n$ ? CASPITA!! Perchè ogni testo o paper deve avere un proprio simbolismo!?!?!!

beltipo-votailprof
ok, c'è anche quello generico di ingegneria ;)

sastra81
grazie per il tuo i bocca al lupo!!! Cmq se posso darti una mano hai solo da chiedere......
3
13 nov 2006, 19:59

shake-votailprof
Salve ragazzi sn uno studente di 1 anno d ing. elettronica....volevo chiedervi se di geomtria e algebra il proff concede le prove in itinere......e se si kome si svolgono? grazie a tutti:) :D

firimbindr
Qualcuno mi aiuta a risolvere questa semplice disequazione letterale? $x^2-4m^2>0$ I casi $m<0$ e $m>0$ coincidono? grazie
10
13 nov 2006, 12:01

antonello-votailprof
docente: frasca anno: 1 testi: "pagani-salsa" "caponetto-catania" "marcellini-sbordone" per gli esercizi modalità d'esame: scritto + orale descrizione d'esame: tadadadàààà!!!! mai esame fu più funesto. da buon classico quale sono, ho trovato questo esame insopportabile e difficilissimo, ma l'ho superato a primo colpo, studiando come un pazzo e soffrendo come non mai. non mi soffermo a descrivere il corso, tanto il suo contenuto ha una fama ben nota anche a ...

tony883
costruire un applet con un etichetta del titolo e sei caselle di testo e sei numeri generati casualmente tra 1 e 90...ragazzi c'è qualcuno che mi può aiutare???
11
11 nov 2006, 19:42

Steven11
1. Si consideri il sistema di equazioni in due incognite x, y ax+by = e , cx+dy = f , dove a, b, c, d, e, f sono numeri interi relativi. (a) Dimostrare che il sistema ammette una e una sola soluzione (non necessariamente intera) qualunque siano e, f se e solo se $ad−bc != 0$ Ciao a tutti, voglio proporvi questa dimostrazione che ho preso da uno degli ultimi test d'ammissione alla Normale per la facoltà di matematica. Io proverei a sviluppare il mio ragionamento così, potreste ...
8
13 nov 2006, 15:54

_luca.barletta
Dimostrare che vale l'approssimazione: $e^(j2pihsum_(k)(a_(k)q(t-kT))) ~ sum_(k) (b_(2k)h_0(t-2kT)) +jsum_(k) (b_(2k+1)h_0(t-2kT-T))$ con $h=1/2$, $a_(k) = +-1$, $q(t)$ qualsiasi e $q(t)=1/2$ per $t>=T$, $T$ passo di campionamento, $j=sqrt(-1)$. Determinare inoltre l'espressione dei $b_(k)$ in funzione degli $a_(k)$. Questo è un problema carino che mostra come una modulazione di fase possa approssimarsi con una modulazione di ampiezza. Vediamo chi ci prova.
10
27 giu 2006, 17:39

endurance1
salve nn riesco a calcolare il dominio dlla funzione radice di log in base 1/3 di e^(2x)-2e^x+1, imposto il sistema ma quando lo vado a risolvere nn mi trovo con il grafico ke disegno con derive. grazie.
3
13 nov 2006, 19:50

fed_27
salve a tutti volevo chiedere una cosa la professoressa ci ha detto che nelle leggi Vt=Vo (1+ kt) il volume ha una dipendenza lineare con la temperatura ma se questa viene scritta in funzione di T = t + 273 ,15 temperatura assoluta la formula di lussac assume la forma $(V/(Vo))=(T/(To))$ in questo caso però il volume è direttamente proporzionale potreste spiegarmi il perche si passa da una dipendenza lineare ad una direttamente proporzionale ? grazie

spiderontheweb
Ciao a tutti Come si fa a passare dall'espressione con tutti i termini di una serie all'espressione con il simbolo di sommatoria? C'è qualche metodo per procedere o si va ad occhio? Partendo da una funzione devo calcolare la serie di Tayor. ma quando arrivo ad avere la somma delle varie potenze non riesco ad arrivare all'espressione con la sommatoria... Datemi qualche dritta per favore...

m_sole-votailprof
-ANTOLISEI, manuale di diritto penale(nuovo,inutilizzato causa cambio esame) -H.WELZEL,diritto naturale e giustizia materiale -Carl SCHMITT, i tre tipi di scienza giuridica a cura di Giuliana Stella VENDESI...
1
8 nov 2006, 17:16

rico
Ciao semplice domanda: la derivatadi $y=arcsen(2x+1)/(x-3)$ viene $(-7/(x-3)^2)/(sqrt(1-((2x+1)/(x-3))^2)$. E giusto?
10
12 nov 2006, 15:52

francesca-votailprof
ciao ho appena saputo ke a novembre uscirà 1 nuovo cd dei mitici U2... ...ma la mia euforia è finita presto... ...dato ke s tratta d 1 Best...premetto ke è il mio gruppo preferito in assoluto ma con qsti best of....mi stanno proprio stancando ma dico hanno proprio bisogno d ricorrere a qste scelte commerciali?? scusate lo sfogo....tanto lo sò ke io il giorno dell'uscita da fan sfegatata sarò la prima a comprarlo!! ....mi consola solo il fatto ke c saranno 2 inediti (1 con i green ...
8
6 ott 2006, 09:51

soloflavia-votailprof
qualcuno di voi fa parte di un gruppo scout? io faccio parte dell'AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) ormai dal 1992..sono capo branco e mi piacerebbe fare un gemellaggio con qualche altro gruppo di cui,magari, qualcuno di voi faccia parte!!:)
8
8 nov 2006, 22:41