Domanda stupida su derivate....
allora, non capisco una cosa riguardante le derivate delle funzioni esponenziali: se, data $y=a^x$, sarà $y'=a^x*loga$,
questa funzione:
$y=x^(senx)$
secondo me dovrebbe avere per derivata $y'=x^(senx)*logx*cosx*$ e invece c'è un termine in più ossia $senx/x$....da dove esce?
questa funzione:
$y=x^(senx)$
secondo me dovrebbe avere per derivata $y'=x^(senx)*logx*cosx*$ e invece c'è un termine in più ossia $senx/x$....da dove esce?
Risposte
"Skorpjone":
allora, non capisco una cosa riguardante le derivate delle funzioni esponenziali: se, data $y=a^x$, sarà $y'=a^x*loga$,
questa funzione:
$y=x^(senx)$
$y=x^(sinx)=e^(sinx*lnx)$ e la derivata è
$y'=e^(sinx*lnx)*(cosx*lnx+(sinx)/x)=x^(sinx)*(cosx*lnx+(sinx)/x)$
Devi fare la derivata dell'esponente dell'esponenziale cioè di $sinx*lnx$ applicando la regola di derivazione del prodotto di due funzioni
La funzione da te citata non è una semplice esponenziale ma una composta nella forma$f(x)^g(x)$
Prova a deliziarti con questa derivata $x^(x^(x))$
"Mortimer":
Prova a deliziarti con questa derivata $x^(x^(x))$
$x^(x^(x))=e^(lnx*e^(x*lnx))$ la cui derivata è $x^(x^x)*(lnx*e^(x*lnx))'=x^(x^x)*(x^x/x+lnx*x^x*(lnx+1))$=
$x^(x^x)*(x^(x-1)+x^x*(ln^2x+lnx))$
no, scusate, ma mi è poco chiaro.....il fatto che sia una esponenziale del tipo $f(x)^(g(x))$ mi porta a calcolare la derivata in questa maniera: prima calcolo la derivata di $x^(senx)$ in quanto tale, e quindi viene $x^(senx)*logx$.....poi calcolo la derivata dell'esponente $senx$, ovvero $cosx$ e la moltiplico al prodotto di prima......ma cosa è che mi manca? perchè devo calcolare la derivata di $senx*logx$?
$x^x$ non è una semplice esponenziale. E' una funzione composta dalla funzione potenza e dalla esponenziale. La regola di derivazione di $f^g$ è la trasformazione, sfruttando le proprietà esponenziali-logaritmiche, nella forma $e^(glogf)$
E' da qui che devi partire per il calcolo della derivata
E' da qui che devi partire per il calcolo della derivata
ok, credo di aver capito.....grazie mille, mi state togliendo un bel po di dubbi....