Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
puffosi
Contesto: Teoria dell'impresa Specifico: Ordinary Input Demand La domanda è: Immaginate un grafico in cui si disegna una Ordinary Input Demand e dove avviene un input-price fall,scoponendo l'effetto totale in effetto sostituzione ed effetto input. Ma considerando un bene inferiore o bene di Giffencome cambierebbe il grafico e perchè?

cippolippo1
Non riesco a risolvere questo esercizio che si trova al fondo del capito del mio libro. Sia F:XY continua. L’immagine della chiusura è inclusa nella chiusura dell’immagine. Dimostrare. Dare inoltre un esempio concreto di immagine della chiusura strattamente inclusa nella chiusura dell’immagine.

roots86-votailprof
ciao ragazzi,visto che ultimamente nn sono potuto scendere in facoltà,sapreste dirmi se per questa settimana le lezioni di storia della filosofia si svolgeranno regolarmente??

grazyana-votailprof
Martedì sera classico appuntamento con il cinema, e stavolta si è optato per il film di Oliver Stone. La cosa che mi ha colpito è che l'attentato alle Torri Gemelle è rimasto marginale alla storia personale (e vera) dei due poliziotti rimasti intrappolati sotto le macerie. Non vi nascondo che mi sono commossa, ma non tanto per il film in sè ma perchè parecchie scene ognuno di noi le ha viste in tv quel lontano 11 Settembre 2001. Nicolas Cage a mio giudizio ha interpretato il suo ruolo in ...
20
26 ott 2006, 11:05

IlaCrazy
Salve a tutti!! avrei bisogno al più presto - se possibile- di esercizi sugli algoritmi... Le strutture che abbiamo affrontato sono: selezione : SE < condizione > ALLORA ALTRIMENTI < condizione2 > FINE SE (anche con i SE nidificati) iterazione: ESEGUI MENTRE RIPETI oppure ESEGUI FINCHè ...
5
31 ott 2006, 17:52

ishtar-votailprof
salve! mi chiedevo...ma qual'è il progr di proc civile studiando dai mandrioli minor??? vanno studiati tutti e tre x intero??? ho cercato risposta in post precedenti, ma alla stessa domanda non è stata mai data una risposta...grazie a chi saprà rispondere!!!
14
8 ott 2006, 19:42

the_lion_king-votailprof
Ciao colleghi, mi sono appena iscritto e non ho ancora frequentato, vorrei sapere se questa settimana ci sono lezioni di sociologia generale (Scuderi - Musmeci) ed economia politica (Rossitto). PS arrivo da giurisprudenza...ho fatto bene?? :confused:

white tiger1
salve ragazzi! Sono nuovo della fisica e sto sviluppando un programma per interfacciare un motore grafico con un motore fisico x poter inserire la fisica nel mio mini-demo. però ho un prob. allora io creo un cilindro omogeneo di massa 5 kg e gli applico costantemente (nel senso che applico la forza sempre, non una solo volta e basta) una forza di -98.2*massa per simulare la gravità. a questo punto mi calcolo il suo momnto di inerzia scalare con la formula (massa*raggio*raggio)/2. ...

matematicoestinto
Ciao a tutti.. scusate per la mia richiesta insolita.... Purtroppo ho perso una lezione di algebra lineare e adesso ho qualche problema a decifrare gli appunti di un collega... Potete spiegarmi cosa è stato fatto in questo esercizio? $det((a_(11),a_(12)),(a_(21),a_(22)))=a_(11)a_(22)-a_(21)a_(12)$ dato che $S_2=((1,2),(1,2)),((1,2),(2,1))$ e $sgn((1,2),(1,2))=1$ e $sgn((1,2),(2,1))=-1$ GRAZIE anticipatamente a chi mi aiuterà N.B. Ovviamente quello che non mi è chiaro è il "dato che"

jack110
ciao a tutti; ho un facile compitino di matematica 1... bisogna sostanzialmente dimostrare che $n! tilde n^n*e^(-n)*sqrt(2pi*n)$.... adesso, per fare questo bisogna vedere che $lim_(nto+oo) {[n!]/[n^n*e^(-n)*sqrt(2pi*n)]}=1$... ?beh innanzitutto mi basta sapere questo...adesso sto provando a risolverlo il limite ma mi sembra bello tosto (per quello che so)... grazie a tutti ps nella prima formula non riuscivo a scrivere il simbolo di tilde e quindi l'ho scritto a parole...mi scuso fin d'ora se non è molto elegante la forma... ciao
6
31 ott 2006, 13:21

doctore
Ho difficoltà nello studio di questa funzione in particolare nel determinare la positività f(x) = radice(x^2+x+1) - x
4
31 ott 2006, 12:07

Charlie Epps
Come si procede al calcolo della velocità di espansione dell'universo, e cosa accade quando tocca il punto di massimo?

beltipo-votailprof
Complice internet malfunzionante stasera guardo la tele e becco questo reality. Belle ragazze clichè, e nerd ancora più cliche. Ma vi prego, vi scongiuro...ditemi che è tutto finto, che scherzavano quando hanno confuso Leonardo con mago merlino, dante con un capo indiano e i beatles con i nirvana. Ditemi che è tutto scritto dagli autori quando il nerd piange e si sente male perchè vede due tette dietro la maglietta bagnata o perchè due ragazze si baciano. Ma sopratutto, vi prego, ve lo ...
88
15 set 2006, 01:08

stanley1
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo esercizio per favore? Dati i sistemi di vettori S_1 = {((1, 0, 1), e_1 + e_2 ), ((0, 0, 2), e_3) , ((1, 0, - 1), e_2 + e_3)} S_2 = {((-1, 0, 0), e_1 - 3e_3), ((1, 1, 1), - e_1 + e_2 + e_3 ), ((0, 1, 0), - e_2 + 2e_3)} (e_1, e_2, e_3 sono vettori che insieme costituiscono una base ortonormale positiva dello spazio vettoriale V_3) 1)calcolare i vettori risultanti R^1, R^2 e i momenti risultanti M^1 ed M^2 rispetto al polo O = (0, ...
1
31 ott 2006, 18:16

lucacast-votailprof
come al solito sto forum non è seguito da nessuno:( mi muoverò da domani per coinvolgere più studenti!! ma ho avuto un'altra idea.....!!;) :confused: pensate che i prof siano disponibili a visitare la sezione del forum di gestionale....e magari rispondere a tutti quegli studenti con dubbi su argomenti trattati a lezione?:confused:

biagiopas
salve sono uno studente di econ sono incappato in un'espressione tipo (X^(a-1)) * (k - X Y/n)^ß - (X^a) * (k - X Y/n)^(ß-1) = exp(X Y h/n - gX - hk) * (Y/(hn) - g) so che X>0 Y>0 a,k,n,b,g,h sono parametri come si fa a rappresentare con Excel Y(X) e X(Y) per poi rappresentarle graficamente ?? non so se è chiaro il problema faccio una colonna di X = 0 1 2 ... e accanto excel dovrebbe calcolarmi le Y faccio una colonna di Y = 0 1 2 ... e accanto excel dovrebbe calcolarmi le ...

ardimentoso66
Da autodidatta sto studiando il campo complesso. Mi chiedevo, incuriosito, perchè: (a,b)x(c,d) = (ac-bd,ad+cb)? Questa definizione ha una giustificazione geometrica/algebrica? Grazie a quanti mi potranno illuminare..... Ardimentoso

Ahi1
Ciao a tutti... ho un breve problema...esiste una "densità di forza di lorenz"? Bene, se esiste, e credo di sì, come si fa a passare da questa alla "forza di lorenz"? Grazie.

oooppp-votailprof
Ciao a tutti dovrei dare diritto amministrativo 1° corso con Licciardello...per favore..se lo avete potreste mandarmi il programma?grazie tante!
9
17 ott 2006, 20:40