Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vorrei sottoporvi alcuni esercizi di fisica in cui tutti hanno trovato difficoltà e che non sono riuscita a risolvere:
2 palline si urtano venendo da direzioni opposte (porre come positivo il verso della pallina che va verso destra). Calcolare la velocità finale di ciascuna pallina in tutti questi casi:
1. URTO ELASTICO
$M_1=30 kg$ $V_1=80m/s$
$M_2=60 kg$ $V_2= 50m/s$
Farlo osservandole dal punto di vista ESTERNO e anche dal punto di vista INTERNO ...
Con il Cagliari più giusto x (2),con Messina e Atalanta meglio 1(X),con il Palermo va bene quell'1(1),con la Lazio giusto 1(1),con Torino e Siena va bè ci può stare x(x),con l'Inter era più appropiato x(1) e con la Reggina non ci sarebbe stata polemica per 1x(2)!!!(tra parentesi il reale risultato)Tutto sommato non sta sfigurando,niente regali........un bel campionato con i punti meritati!!!siete d 'accordo?

Ciao a tutti.
Sto cercando di risolvere un integrale ma non riesco a trovare una via per calcolarlo..
$ int(9*e^(3x))/(9*e^(2x)-6*e^(x)+1) dx$
potreste suggerirmi come risolverlo? Ho provato a trovare le soluzioni del determinatore e poi scriverlo quindi in forma diversa ma non so come continuare

In quanti pezzi puo' al massimo essere divisa una torta con quattro tagli?
-8
-11
-14
-nessuna delle precedenti
(Io penso 11, ma la soluzione degli eserzici delle olimpiaid di informatica selezione scolastica dice nessuna delle precedenti)

Ciao...
...ho un nipotino e mi servirebbe sapere dove e se esiste un sito per poter scaricare un enciclopedia gratis....
Grazie....

Un consiglio per la risoluzione di questo problema!
Una sfera di raggio R è caricata con una carica Q. La sfera è posta in modo tale che il suo centro si trovi ad una distanza pari a 2R da un piano conduttore, di spessore trascurabile e mantenuto a potenziale nullo. Calcolare la distribuzione di carica sul piano conduttore e il potenziale nello spazio.
Considero il centro della sfera a (2R,0,0) e il piano x=0
Svolgimento: con il metodo delle cariche immagini, considero una sfera immagine ...

Ciao a tutti innanzitutto chiedo anticipatamente scusa per la domanda che vi pongo, sicuramente farà ridere molti di voi.
Il fatto è che non mi è ben chiaro il prodotto vettoriale tra due vettori.
Dunque il discorso del modulo l'ho capito, coincide con il parallelogramma formato dai due vettori.
Non capisco la storia del verso, che entra o che esce dal piano... e poi a che serve?
Grazie a chi mi voglia spiegare
Ciao ragazzi mi manca l'ultima complementare e vorrei preparare legislazione min.Qualcuno di voi ha già fatto questa materia?Com'è?!? Me la consigliate?Datemi qualche dritta.GRAZiE!!!!!
non ci posso credere il milan ha perso in casa...e la cosa piu'buffa e'che il goal di totti sette minuti prima della conclusione e'stato...come dire...grandioso:D :D :D

Salve ragazzi...vi propongo un quesito tutto sommato molto facile e anche poco interessante rispetto agli altri argomenti affrontati in questo forum. Mi potreste elencare i modi per calcolare l'incertezza da una misurazione indiretta? ad es.
prodotto a*b ----> incertezza= b*Da + a*Db
quadrato di r -----> incertezza= 2*r*Dr
quoziente a/b -----> ????
funzioni trigonometriche ----> ?????
ecc. -------> ????
aiutatemi...grazie tante

Nelle olimpadi di informatica(selezione scolastica anno 2006) hanno messo questo quesito:
sia data la seguente funzione ricorsiva:
int mistero(int m,int n)
{
if (m==0)
return n;
else if( n==0)
return mistero(m-1,1);
else
return mistero( mistero(m-1,n-1),n-1);
}
calcolare i valori con mistero(0,3), mistero(1,3), mistero(2,3), mistero(3,3). Secondo voi come si fa a risolverlo?[/code][code][code][/code]

... su qlcuni problemi della mia verifica...
allora i punti che mi lasciano perplesso son due:
uno riguarda lo studio della funzione$y=(sinx+1)/(2cosx-1)$, nella parte degli asintoti obliqui... perchè mi viene soddisfatta la condizione necessaria, ma non quella sufficiente, è possibile, giusto?
la seconda invece era un quesito d'esame diceva:
dire se ha senso la scrittura $lim_(xto1)(sqrt(x-1)+sqrt(1-x))$, se ha senso calcolare il limite.
allora se calcolo il dominio di questa funzione viene che esso è x=1, ...
:D Cosa avete capito?? Parlo del mio nuovo notebook, che mi terrà compagnia nei miei studi quando la mattina deciderò che studiare a casa in una splendida giornata di sole è troppo squallido e vorrò andare a farlo da qualche altra parte. Che mi accompagnerà se vincerò il concorso di unimagazine :D:D:D Che mi accompagnerà nei miei viaggi così da poter postare le foto più belle in tempo reale e raccontarvi...Questo pargolo è uno spettacolo...Sono proprio contenta :D E volevo rendere partecipe la ...
sul sito www.laltrafaccia.altervista.org il link da dove scaricare il modello per la presentazione delle domande.

Voelvo chiedere 2 3 cosette non troppo complicate.
Le seguenti serie $sum(^(oo)_(n=0))(1/9)^n$$sum(^(oo)_(n=0))(9)^n$$sum(^(oo)_(n=0))(1/n)n$sono tutte divergenti vero?
La funzione $y=sen(1/x)$ in $0$ non e continua, ma 0 non fa parte del dominio...
Quali sono delle funzioni discontinue in un punto?
Grazie ciao!!

Ciao!!!
Sapete dove posso trovare dei problemi vari, di ogni tipo, (aritmetica cmq), per la IV° elementare... Ho due bambini a lezione e non so più ke esercizi fargli fare... ho esaurito tutti quelli del libro e non riesco a trovarne altri...
(problemi ma anke esercizi vari... esiste qlc in rete?)...
Grazie e ciao a tutti!!!

forse quest'anno mi iscrivo edero curioso di sapere come vi trovate. io ora come ora sto a piazzale tecchio ad ingegneria, e non mi ha fatto questa grande impressione (almeno la mia facoltà), com'è matematica, è una buona facoltà? che ne pensate?
Allora la volevate ed eccola qui la nostra settimana bianca ufficiale!!!
http://www.unimagazine.it/modules.php?name=Unimagazine&file=articolo&sid=1928
che ne dite?

http://www.intel.com/products/motherboa ... /index.htm
ciao a tutti mi è passato per la mente questo pensiero: aggiornare la cpu, per rendere + longevo il mio sistema. Il link è della mia mobo, mi sembra di aver letto a suo tempo che supportava anche i proci di tecnologia + avanzata (mi sembra i Prescott) rispetto a quella che ho attualmente (2.4GHz fsb800 socket478). Si trovano questi proci e poi è logica come "cosa"? vorrei prendere un almeno un 3,0GHz.
ciao ciao

io ora vi metterò li un equazione di differenziale..e vi chiederò di risolverla.so che va contro al regolamento però mi è saltata fuori in un esercizio di meccanica razionale e io l'equazione differenziali non le ho ancora fatte in analisi C ....
yy''+2y'²=0
io ho provato a risolverla per sostituzione ma non ce lho fatta (ci sono andato vicino con y=e alla ...