Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi ki mi puo aiutare a risolvere questo prob ?
allora il lavoro è uguale a W = Fd F = Eq(zero) ( formula inversa del campo elettrico ) per cui sostituendo F nel lavoro troveremmo W = Eq(zero)d giusto ? nn capisco perke il libro da la formula con il segno meno davanti W -Eq(zero)d quindi poi continua con i suoi passaggi
DeltaU = -W = Eq(zero)d
perke inseriamo sto meno ??

Mi potete dare una mano veramente nn ci capisco niente i primi 4 casi me li potreste spiegare cosa c'è da ricordare, mi spiegate come si risolve un esercizio almeno l'inizio
Grazie
Attendo vostre notizie

salve a tutti!
sto studiando il flusso del campo elettrico che è dato dal prodotto del vettore campo elettrico per il vettore superficie.
ma è vero che il flusso è anche uguale al prodotto del vettore campo elettrico per il coseno dell'angolo compreso tra il vettore campo elettrico e il vettore superficie, o mi sbaglio????
grazie

Ciao a tutti!
non riesco a risolvere questo limite.. $lim (sqrt (x^2-x) - sqrt (x^2-1))$ per x--> + inf
qualche dritta?

Se ho il seguente vettore di 7 numeri:
0-3-4-x-10-11-12
Per trovare il valore di x,che si trova a metà,devo fare x=(inf+sup)/2=6?
mi sa di no perchè se ho
0-3-4-6-x-11-12
e voglio trovare la x,poichè A[med]
http://www.nike.com/nikeplus/
Ma vi prego..che cosa fantastica...qualcuno lo ha? E' uno sportivo e corre??

Ciao a tutti.
Mi date una mano con questi problemi di fisica?
1)
Gli impiati sperimentali a gravità zero del centro di ricerca Lewis della NASA comprendono una torre di caduta alta 145m. Si tratta di una torre verticale che consente, fra l'altro, di lasciar cadere nel vuoto una sfera di 1m diametro contenente campioni in prova.
a)Per quanto tempo la sfera rimane in caduta libera?
b)Qual è la sua velocità quando tocca il fondo della torre?
c)Quando colpisce il fondo, mentre ...
Ciao ragazzi.
In questi giorni ho visitato alcune città e mi sono accorta che oltre ad esere meno caotiche dela nostra, sono anche più verdi; piene di alberi, campi da calcio gratuiti, piazze con alberi giganteschi e via discorrendo.
Tornando a casa, mi è un po' venuta nostalgia del " verde" . Basti girare per napoli e notare solo asfalto e terreni incolti abbandonati a sestessi.
A quel punto mi è venuta in mente una cosa: perchè non raccogliamo delle firme ( anche on-line ) per far ...
ciao ragazzi, volevo informarvi che all'inpdap è uscito il bando per 5700 borse di studio supermedia.
per maggior dettagli visitate il sito
http://www.laltrafaccia.altervista.org
Ciao iv volevo ringrazire anche te (anche se un po in ritardo) per avermi dato qualche notizia sull'esame di demografia,pero volevo anche chiederti se conoscevi esercizi o domande che potrebbe chiedere all'orale Sei anche tu del vecchio ordinamento, l'esame lo hai gia fatto a te cosa ha chiesto Io non posso seguire il corso quindi devo portare tutto all'orale.Se potessi darmi altre notizie utili ti sarei grata.CIAO

Si consideri un punto interno al generico triangolo
e per esso si traccino le parallele ai lati del triangolo medesimo.
In tal modo quest'ultimo viene suddiviso in piu' parti di cui 3 sono triangoli.
Dette $ T,T_1,T_2,T_3$ rispettivamente le aree del triangolo
iniziale e dei 3 triangoli di cui prima ,dimostrare che si ha:
$T=(sqrt(T_1)+sqrt(T_2)+sqrt(T_3))^2$
karl
studiando i sottolivelli e la configurazione elettronica mi sono venuti dei dubbi.
ho capito che nel primo livello c'è solo il sottolivello s, nel secondo s e p, nel terzo s, p e d, e nel quarto s, p, d e f. poi ho anche capito che il 4s viene prima del 3d a causa dell'energia.
ora mi chiedo nel livello 5 dopo il sottolivello f, ce n'è un altro? io credo di si in quanto ci sono tanti sottolivelli a seconda del livello...come si indica questo ulteriore sottolivello? e poi anche il 5s va ...

Ciao a tutti; so che questo non è il posto adatto, però non so più dove sbattere la testa alla ricerca di persone valide.
Io, oltre ad essere amministratore di questo forum, sono anche collaboratore presso www.vialattea.net , come esperto in Matematica. Il settore Matematica è però in grave crisi, abbiamo una (abbastanza) lunga lista di esperti ma nessuno, a parte me, è al momento attivo. Di domande ne arrivano parecchie, e molte stanno in sospeso per tanto tempo (alcune stanno lì da mesi!) ...

ho un problema sulla meccanica......
ve lo sottopongo:
un automobilista si immette nel traffico di un autostrada subito dopo il passaggio di una colonna di camion che procede a v costante di 72km/h.Se l'automobilita imprime all'auto una a pari a 2.5m/s^2 calcolare:
1 quanto tempo impiegherà a raggiungere e sorpassare il camion
2 che v avrà l'auto in quell'istante e quanta strada avrà percorso
le soluzioni saranno t=16s e v=144 kmH
aiutatemi a trovare il tempo perche non riesco ...

Ciao a tutti...
Mostrare che $((-1;1),*)$ è un gruppo ove $*$ è definita da: $x*y=(x+y)/(1+xy)$
Allora...
1-Anzitutto bisogna verificare che $*$ sia un operazione interna assocciativa. Ma se $x=1$ e $y=-1 --> x*y=0$, e quindi $*$ non è interna. Cosa sbaglio?
2-Sono riuscito a provare che è associativa.
3-Deve esistere l'elemento neutro $e$. Quindi: $x*e=e*x=x -> x*e=(x+e)/(1+x*e)=x ->e=0$. Ma non appartiene. Nuovamente, cosa ...

Ad una gara di matematica partecipano 21 ragazze e 21 ragazzi. Vale che:
1) Ogni ragazzo e ogni ragazza ha risolto al massimo 6 problemi.
2) Per ogni ragazzo A e per ogni ragazza B c'è un problema risolto sia da A sia da B.
Dimostrare che c'è un problema risolto da almeno 3 ragazzi e almeno 3 ragazze.

Ciao a tutti. sappiamo che abbiamo le matrici A, B, C, e i valori D e u di equilibrio.
qualora A non fosse invertibile, si esplicita il sistema Ax = -B u (con u e x di equilibrio). a questo punto possono venire infiniti stati dii equilibrio oppure neanche uno.
mettiamo il caso che abbiamo trovato che gli stati di equilibrio si trovano sulla retta x2=32x1+32
l'equazione per trovare le uscite e' y = Cx + Du
C vale [1 2] , D =2 e u = 3
il libro mi da una soluzione ...
qualcuno sa dirmi se sostenendo l'esame completo di commerciale a novembre e non superandolo il professore dà la possibilità di fare il colloquio di dicembre o gennaio avendo seguito le lezioni?oppure come dicono fa sempre saltare una sessione a chi non supera l'esame?

trovare dove è derivabile la funzione e calcolarne la derivata.
Potresete per favore dirmi se è corretto quanto segue ?
visto che c'è il modulo f(x) dovrebbe essere $cosx se x >= 0$ e $cos(-x) se x < 0$
se faccio la derivata f'(x) dovrei avere $ -sinx se x >= 0 e -sinx se x <0$
è giusto che la derivata di $cos(-x)$ sia sempre $-sinx$ ?
A questo punto calcolo il limite del rapporto incrementale in $x0=0$ se ho capito
bene , in questo caso non serve calcolarlo ...

Salve a tutta la comunità.
Le mie conoscenze di fisica sono un po' arruginite (sono passati alcuni decenni
dagli anni in cui frequentavo la scuola superiore!) e quando mia figlia è venuta
a porgermi il quesito più avanti formulato ho avuto qualche difficoltà nel risponderle.
Chiedo perciò lumi ai frequentatori di questo forum, sicuramente più preparati di me.
Ecco il quesito.
Determinare la velocità di un elettrone che ruota attorno ad un protone nell'orbita ipotizzata dalla teoria di ...