Trigonometria

smemo89
Ciao a tutti. Visto che in settimana dobbiamo iniziare il nuovo programma del 4 Liceo Scientifico con la trigonometria vorrei sapere qualcosa di base riguardo questo argomento. Inoltre vorrei sapere se serve una grande conoscenza della geometria analitica, poichè non abbiamo completato tutto il programma. Vi ringrazio in anticipo. Grazie & Ciao. :smt006

Risposte
fu^2
beh le cose di base penso te le dia la prof, visto che nessuno saprà niente di trigonometria :-D

l'unica cosa è che è una brutta besta, almeno inizialmente... cmq da geometria analitica, almeno le prime cose, nn hanno molto in comune... poi farai le funzione goniometriche... e incorporerai tutto, ma qst è un'altra storia ;-)

89mary-votailprof
ciao smemo :D io frequento la quarta liceo e ho iniziato quest'anno la trigonometria. personalmente non penso che sia importante la geometria analitica. infatti molte cose del terzo anno le ho fatte all'inizio di quest'anno e tuttora sto studiando analitica
:)
la prima cosa che studierai sono gli angoli misurati in radianti. un radiante è la misura di un arco rettificato che è pari alla misura del raggio della circonferenza. poi è importante conoscere la circonferenza goniometrica che ha centro nell'origine degli assi cartesiani e raggio=1, che è quindi l'unità di misura.
inoltre gli angoli hanno sempre uno stesso lato e varia solo il secondo in modo che a un agolo a associamo non l'arco AP, ma solo il punto P. le coordinate di P rispetto al raggio della circonferenza sono sen(ordinata) e cos(ascissa) di a(angolo). poi studierai la tg(tangente) che è il rapporto di sen/cos e la cotangente cotg che è il reciproco della tg. poi la goniometria si applica ai triangoli e diventa trigonometria :-)
ciaooooo

Imad2
fai mille esercizi imprarati e memoria gli angoli in radianti studiati le formule di add sotr bla bla ...
poi ancora fai mille esercizi
poi mille esercizi
poi mille esercizi
e li li avrai capiti e nn avrai prob
ricordati che se nn li capirai sarai fregato perke te li porterai dietro tutta la vita ( e soprattutto in quinta e per l'esame ) hihihih

kire_06
ciao, premetto che io sto frequentando il 2° anno della mia scuola professionale (sono disegnatore) xo trigonometria applicata alla fisica statica l'abbiamo gia iniziata in 1°, da capire c'é poco qnd nn ti preoccupare!!!!!!!!!!!!l'unica cosa che ti servirà saranno tutte le formule per calcolare gli angoli, ma quelli te li darà gia il tuo professore e se cosi nn fosse dimmelo che te le mando io complete! ciao e buona serata :wink:

smemo89
Grazie a fu^2, a sweet swallow, a Imad e a gabber per l'interesse che mi avete mostrato. In attesa di altre risposte vi ringrazio per la vostra gentilezza. :smt006

fu^2
cmq anche se penso superfluo nel tuo caso, math.it è sempre utilissimo :-D

http://www.math.it/goniometria/ud1.htm

approfitto per segnalare un altro sito interessante sull'analisi in generale... (è un pò confuso come costruzione della pagina, però...) http://www.chihapauradellamatematica.org/Index.htm

Imad2
bhe io consiglio www.ripmat.it x ripassare prima dei compiti visto che tratta matematica dalla A alla Z

smemo89
Ok, Grazie a tutti. :smt006

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.