Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gigilatrottola2
Dato questo circuito mi si chiede di trovare la resistenza equivalente e la corrente in ciascuna resistenza. Visto che nessun libro che ho fa esempi simili avrei un paio di domande: 1. Le tre a destra sono in parallelo? Se le resistenze sono R1 = 100, R2 = R3 = 50 ed R4 = 75, cosi facendo io avrei trovato una resistenza equivalente di 118.75 contro un 120 del libro (che ogni tanto arrotonda, ma questo arrotondamento mi sembra grosso). 2. Come risposta alla seconda domanda lui scrive ...

skotam82-votailprof
E' uscito il calendario didattico degli esami per l'anno accademico 2006\2007...ecco il link Calendario didattico esami A.A. 2006-2007 - Facoltà di Economia Quello delle lezioni era già disponibile, cmq questo è il link Calendario didattico lezioni A.A. 2006-2007 - Facoltà di Economia
3
13 nov 2006, 19:37

farfallazzurra
ciao, devo fare un sudoku in c. Qualcuno mi può dare una mano? Grazie _Sara_
27
21 ago 2006, 15:06

Matteozio
Dovrei trovare il comportamento di questa serie con relativa motivazione... $sum_(n=0)^(+\infty)[(-1)^n + 1/(2^n)] $.
7
14 nov 2006, 14:03

Doremi1
Vi racconto la mia esperienza con Scientific WorkPlace 5.5: Il programma sembra funzionare correttamete ma pare un po' scarno di comandi. Premetto che é la prima volta che uso questo software percui un disorientamento me lo dovete concedere. In ogni caso mi sembra che Office sotto certi aspetti sia più fornito. Per esempio con questo software non riesco a salvare il documento, a inserire una intestazione a pie di pagina, a inserire il numero della pagina, a scrivere a colori. In oltre manca ...
3
28 ott 2006, 22:31

Bandit1
Vorrei mandare via email delle registrazioni audio fatte l'altro giorno ad un mio amico. Come ce le invio? sono ben 20 mega ciascuno. come faccio? dove le uppo?
20
10 giu 2006, 00:09

Mazuego
Scusate ragazzi sapete darmi qualche informazione e qualche dritta (di che si tratta, libri dove viene trattata) su come risolvere la seguente equazione differenziale non lineare (con le opportune condizioni al contorno ovviamente) $\frac{\partial T}{\partial t}= f(T) \frac{\partial ^2 T}{ \partial x^2}$ dove ovviamente $T=T(x,t)$. Grazie mille per l'aiuto e la pazienza
7
14 nov 2006, 10:55

summer-votailprof
ecco il mio identikit: -nome :summer -citta' : la mitica catania -corso : scienze per la comunicaz.internascional -anno accademico :preferirei non esprimermi!!! -hobby :computer! -libro preferito :" uno,nessuno,centomila..." -segni particolari: simpatica,carina,anzi bella,direi molto bella...(si scherza ovviamente) -tatuaggi :nessuno -pearcing :solo ombelico attendo il vostro
50
19 ott 2006, 20:47

Bartolomeo2
Ho fatto un esercizio ma non ho modo di vedere la sua correttezza... potete aiutarmi a capire dove sbaglio (se ci sono errori) ??? L'esercizio era il seguente: ${d^2y}/{dx^2}+4y=0$ ; $y(0)=0$ ; ${dy}/{dx}(0)=4$ Così è come ho risolto: $y''+4y=0$ ; $y(0)=0$ ; $y'(0)=4$ Associo l'equazione caratteristica: $z^2+4$ da cui ricavo ...

anonymous-votailprof
Salve a tutti, sono Roberto piacere di conoscervi. Permettete? Seguo questa "famiglia" del forum da circa un anno e devo dire che l'ho vista crescere, e svilupparsi in ottimo modo. Mi piace lo spirito che c'è diciamo. Ho seguito tutte le vicende, i tempi dedicati dai fondatori che si riducono, i servizi che qualcuno vorrebbe, le battute, i topic in generale. Ho sempre ammirato la dedizione e il senso di appartenenza: una cosa che viene solo quando le cose partono dal basso. Io ho un ...

climber-votailprof
Mi rivolgo ai nostri rappresentanti:xchè non fare qualcosa per fare accedere TUTTI gli studenti agli appelli straordinari come accade già in altre facoltà(lettere,lingue..)??

cippolippo1
sia B: V1x V2-->R bilineare ossia B(v1, αv2’+β v2’’) = αB(v1,v2’) + βB(v1,v2’’) per ogni α,β appartenenti R B(αv1’+β v2’’,v2 ) = αB(v1’,v2) + βB(v1’’,v2) per ogni α,β appartenenti R Si mostri che B è continua sse esiste c>0 tale che |B(v1,v2)|≤c║v1║1.║v2║2 Mi hanno suggerito che devo partire dal fatto che un'applicazione lineare $L$ tra spazi normati è continua se e solo se esiste $c>0$ tale che $||Lx||\leq c||x||$ per ogni $x$. Ho provato ma non ...

nochipfritz
Il simbolo $U(\mathbb{Z}$/$n\mathbb{Z})$ cosa rappresenta? L'insieme dei numeri coprimi con $n$ ? CASPITA!! Perchè ogni testo o paper deve avere un proprio simbolismo!?!?!!

beltipo-votailprof
ok, c'è anche quello generico di ingegneria ;)

sastra81
grazie per il tuo i bocca al lupo!!! Cmq se posso darti una mano hai solo da chiedere......
3
13 nov 2006, 19:59

shake-votailprof
Salve ragazzi sn uno studente di 1 anno d ing. elettronica....volevo chiedervi se di geomtria e algebra il proff concede le prove in itinere......e se si kome si svolgono? grazie a tutti:) :D

firimbindr
Qualcuno mi aiuta a risolvere questa semplice disequazione letterale? $x^2-4m^2>0$ I casi $m<0$ e $m>0$ coincidono? grazie
10
13 nov 2006, 12:01

antonello-votailprof
docente: frasca anno: 1 testi: "pagani-salsa" "caponetto-catania" "marcellini-sbordone" per gli esercizi modalità d'esame: scritto + orale descrizione d'esame: tadadadàààà!!!! mai esame fu più funesto. da buon classico quale sono, ho trovato questo esame insopportabile e difficilissimo, ma l'ho superato a primo colpo, studiando come un pazzo e soffrendo come non mai. non mi soffermo a descrivere il corso, tanto il suo contenuto ha una fama ben nota anche a ...

tony883
costruire un applet con un etichetta del titolo e sei caselle di testo e sei numeri generati casualmente tra 1 e 90...ragazzi c'è qualcuno che mi può aiutare???
11
11 nov 2006, 19:42

Steven11
1. Si consideri il sistema di equazioni in due incognite x, y ax+by = e , cx+dy = f , dove a, b, c, d, e, f sono numeri interi relativi. (a) Dimostrare che il sistema ammette una e una sola soluzione (non necessariamente intera) qualunque siano e, f se e solo se $ad−bc != 0$ Ciao a tutti, voglio proporvi questa dimostrazione che ho preso da uno degli ultimi test d'ammissione alla Normale per la facoltà di matematica. Io proverei a sviluppare il mio ragionamento così, potreste ...
8
13 nov 2006, 15:54