Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

se consideriamo un curva $gamma$ e due suoi punti P e P', il piano osculatore alla curva nel punto P è la posizione limite del piano $pi$ che contiene la tangente $vecT$ in P ed il punto P' al tendere di quest'ultimo a P lungo la curva. La sua equazione in forma vettoriale è (indicando con Q un generico punto pel piano $pi$)
NB non so se l'ho scritto bene in matml ma con $*$ intendo il prodotto scalare....ovviamente
(1) ...

Ho una funzione cosi' : $(x-1)/(x^2+x+2) , x in RR $ calcolare l'estremo superiore.
Ora io dovrei procedere, secondo le indicazioni del prof, ponendo $(x-1)/(x^2+x+2)<=M$
Solo che non riesco a risolvere la disequazione in M, ho un po' di lacune...
...qualche anima pia mossa da pietà divina mi aiuta mostrandomi il procedimento?
grazie...
ciao a tutti,qualcuno sa dove posso trovare il film "le 120 giornate di sodoma"?

Potreste aiutarmi a svolgere questo esercizio di trigonometria?
In una circonferenza sono date 2 corde $AB$ e $BC$ lati del triangolo equilatero inscritto. Sull'arco $AC$ a cui B NON appartiene,prendere un punto P.Determinare per quali valori di k:
1. $k= (Area(ACP))/(Area(ABP))$
2. inidicare inoltre i casi limite.

Ciao, qualcuno sa farmi vedere i vari passaggi per applicare la formula di Taylor ha una funzione che potrebbe essere senx?
grazie...
ciao

1
Sia A={n + 1/n, n app. a N} Verificare le seguenti affermazioni:
1)A è limitato inferiormente
2)Minimo di A=2, sup di A=+infinito
Come faccio a dimostrare che A è limitato inferiormente? Va bene se prendo il più piccolo valore di N(1) e lo sostituisco?
2
Spiegare perchè il lim per n->+ infinito[(n^2+1)! - logn]=+ infinito
per fare questa dimostrazione ho messo il log n in evidenza=>
lim per n->+inf di {logn [(n^2+1)!/log n] +1 }
In questo caso (n^2+1)!/log n-> ...

1
Sia A={n + 1/n, n app. a N} Verificare le seguenti affermazioni:
1)A è limitato inferiormente
2)Minimo di A=2, sup di A=+infinito
Come faccio a dimostrare che A è limitato inferiormente? Va bene se prendo il più piccolo valore di N(1) e lo sostituisco?
2
Spiegare perchè il lim per n->+ infinito[(n^2+1)! - logn]=+ infinito
per fare questa dimostrazione ho messo il log n in evidenza=>
lim per n->+inf ...

qualcuno potrebbe farmi la formula estesa deillo sviluppi di taylor in x0=0 di $(1+x)^a$ ?
grazie

Ciao a tutti.
Un proiettile viene lanciato orizzontalmente con velocità iniziale $v_0 = 50m/s$ da una posizione a quota $h = 100m$ rispetto al suolo orizzontale.
In assenza di attriti, calcolare con quale inclinazione rispetto al suolo il proiettile arriva a terra.
A me viene 66 gradi. Voi come vi trovate?
Grazie anticipate.

qualcuno mi sa spiegare cosa stracavolo e'?
il sito della sun e' un labirinto, e quando tento di scaricarlo mi vuole far scaricare solaris. non ci capisco un tubo.

Sto studiando per l'esame di Analisi 1 ed è ovvio dopo vari esercizi che non mi è chiaro il Modulo... E' diventato ormai uno scoglio per me, tant'è che addirittura sto dubitando di averlo capito... Questo mi porta a sbagliare numerose funzioni, anche quelle più elementari...
- Qualche buon cristiano mi può spiegare innanzitutto cosa è?
- E che ruolo ha in una funzione?
Poi scrivo due semplici esercizi, con annesse soluzioni, dove bisogna semplicemente trovare il dominio, mi spiegate
- ...

Rieccomi qui dopo taanto tempo
1.3.4
Posto $G = {(x,y) \in \mathbb N^2 : 3x = y}$, provare che la corrispondenza $R = (\mathbb N^2, G)$ è un'applicazione di $\mathbb N$ in se.
Bene, questa corrispondeza è un'applicazione ma non riesco a capire come scriverlo formalmente. Dire solo "Si è una funzione" mi sembra un po' troppo semplicistico. Potreste indicarmi una versione formalizzata della risposta?
Veniamo al quesito dell'immagine. Secondo voi quale delle due definizioni è formalmente piu' ...
Ciao Ragazzi!Sapete se il Prof. Motta farà quanche appello straordinario(dicembre) per i molti di noi che si ritrovano al secondo o primo ripetente senza aver dato la sua materia?
Mi rivoglo all'aministratore di questo forum chiedendo di moderare questa sezione!
La mia non è una richiesta di capriccio; il fatto è che sono in questa facoltà da 5 anni e adesso ho cominciato il 6° e penso di poter essere molto utile a tutte le matricole e anche a ai colleghi del secondo e terzo anno.
Ormai ho dato 28 delle 30 materie previste dal piano di studi del mio ordinamento 2001 e ne ho vista passare acqua da sotto i ponti!!
Naturalmente se non è possibile moderare la sezione resto ...

Quali sono le differenze tra i due alcol?
ciao e grazie
Da quando è successo il fattaccio (mini cooper ribaltata all'interno della cittadella...sono sicuro che ne avrete sentito parlare) per le strade della "nostra" cittadella girano ininterrottamente DIPENDENTI DELLA A.M.T. cercando di scrivere quante più MULTE possono per DIVIETO DI SOSTA (ve ne sarete accorti) !
Ma con quale diritto lo fanno ???
Non dovrebbe essere SEMMAI la polizia municipale ad occuparsi di queste cose?
Mi sorge spontaneo un dubbio...Non è che per caso questa REPRESSIONE ha ...
Da quando è successo il fattaccio (mini cooper ribaltata all'interno della cittadella...sono sicuro che ne avrete sentito parlare) girano per le strade della "nostra" cittadella DIPENDENTI DELLA A.M.T. cercando di scrivere quante più MULTE possono per DIVIETO DI SOSTA (ve ne sarete accorti)!
Ma con quale diritto ???
Non dovrebbe essere SEMMAI la polizia municipale ad occuparsi di queste cose?
Mi sorge spontaneo un dubbio...Non è che per caso questa REPRESSIONE ha il solo scopo di portare ...

Ieri un amico medico mi ha chiesto:
come si può fare “avvicinare” una persona alla matematica?
Dopo una piccola riflessione gli ho risposto che:
uno dei modi per “avvicinare” le persone alla matematica e di suscitare in esse un interesse che stimoli le capacità intuitive ( per esempio con dei giochi ). Chiaramente devono avere la fortuna di trovare persone che riescano a guidarle ad ottenere una capacità di progressiva chiarificazione dei concetti facendogli riconoscere analogie in ...

Scusate ancora per oggi... sto pensando da tutto il pomeriggio a una lettura sulla matematica per i miei bambini del doposcuola... ho il doposcuola di due classi delle elementari e di due classi delle medie...
Qualcuno di voi conosce il libro "il mago dei numeri"? Secondo voi è adatto per la scuola elementare o è meglio per la scuola media? (I e II media... III e IV elementare)...
Mi consigliate qualche altro libro?
Grazie in anticipo!!!
Ciao a tutti......
Salve a tutti,
come posso calcolare il risparmio reale conseguente alla introduzione di una nuova tecnologia in un processo produttivo?
Cerco di spiegarmi meglio. Annualmente si sostiene un costo X per la manutenzione di un impianto produttivo Z. Tale impianto Z viene sostituito da un impianto A che ha costi di acquisto e di manutenzione pari a zero in quanto sviluppato e realizzato all'interno dell'azienda stessa.
La situazione si configurerebbe perciò nello seguente modo: l'output di ...