Bilineare e continua
sia B: V1x V2-->R bilineare ossia
B(v1, αv2’+β v2’’) = αB(v1,v2’) + βB(v1,v2’’) per ogni α,β appartenenti R
B(αv1’+β v2’’,v2 ) = αB(v1’,v2) + βB(v1’’,v2) per ogni α,β appartenenti R
Si mostri che B è continua sse esiste c>0 tale che |B(v1,v2)|≤c║v1║1.║v2║2
Mi hanno suggerito che devo partire dal fatto che un'applicazione lineare $L$ tra spazi normati è continua se e solo se esiste $c>0$ tale che $||Lx||\leq c||x||$ per ogni $x$. Ho provato ma non ci sono riuscito. In teoria bisognerebbe solo fare operazioni algebriche ma non mi vengono.Chi mi aiuta?
B(v1, αv2’+β v2’’) = αB(v1,v2’) + βB(v1,v2’’) per ogni α,β appartenenti R
B(αv1’+β v2’’,v2 ) = αB(v1’,v2) + βB(v1’’,v2) per ogni α,β appartenenti R
Si mostri che B è continua sse esiste c>0 tale che |B(v1,v2)|≤c║v1║1.║v2║2
Mi hanno suggerito che devo partire dal fatto che un'applicazione lineare $L$ tra spazi normati è continua se e solo se esiste $c>0$ tale che $||Lx||\leq c||x||$ per ogni $x$. Ho provato ma non ci sono riuscito. In teoria bisognerebbe solo fare operazioni algebriche ma non mi vengono.Chi mi aiuta?
Risposte
Io ti avevo suggerito quella strada, in effetti mi sono accorto che non funziona, in quanto non è facile dimostrare che la costante è indipendente da entrambe le variabili.
Procediamo quindi con la dimostrazione classica che trovi su ogni testo di Analisi 2, che si fa imitando il ragionamento fatto nel caso delle applicazioni lineari.
Supponiamo $B$ continua; allora $B$ è continua in $(0,0)$. Sia $\delta>0$ tale per cui $||x||+||y||<\delta^2$ e $||B(x,y)||<1$; per ogni $x,y \ne 0$ si ha $||\delta/(2||x||)x||^2+||\delta/(2||y||)y||^2 < \delta^2$, quindi
$\delta/(2||x||)\delta/(2||y||)||B(x,y)||<1$ da cui $||B(x,y)||<4/(\delta^2)||x||||y||=c||x||||y||$, avendo posto $c=4/(\delta^2)$. Nel caso $x=y=0$ la disuguaglianza è banalmente vera.
Supponiamo invece che $||B(x,y)||0$, e siano dati $x_1,y_1$. Allora
$||B(x_1,y_1)-B(x,y)||=||B(x_1,y_1-y)+B(y_1-x,y)||\leq ||B(x_1,y_1-y)||+||B(y_1-x,y)||\leq c||x_1||||y_1-y||+c||y_1-x||||y||$. Se $||x_1-x||^2+||y_1-y||^2<\delta^2$, essendo
$\delta=$min$[\epsilon/(2c||y||+\epsilon),\epsilon/(2c||x||+2c+\epsilon)]$, allora anzitutto si ha $||x_1||\leq ||x||+||x_1-x||\leq ||x||+1$. Dunque si ha $||B(x_1,y_1)-B(x,y)||\leq c||x_1||||y_1-y||+c||x_1-x||||y||
Procediamo quindi con la dimostrazione classica che trovi su ogni testo di Analisi 2, che si fa imitando il ragionamento fatto nel caso delle applicazioni lineari.
Supponiamo $B$ continua; allora $B$ è continua in $(0,0)$. Sia $\delta>0$ tale per cui $||x||+||y||<\delta^2$ e $||B(x,y)||<1$; per ogni $x,y \ne 0$ si ha $||\delta/(2||x||)x||^2+||\delta/(2||y||)y||^2 < \delta^2$, quindi
$\delta/(2||x||)\delta/(2||y||)||B(x,y)||<1$ da cui $||B(x,y)||<4/(\delta^2)||x||||y||=c||x||||y||$, avendo posto $c=4/(\delta^2)$. Nel caso $x=y=0$ la disuguaglianza è banalmente vera.
Supponiamo invece che $||B(x,y)||
$||B(x_1,y_1)-B(x,y)||=||B(x_1,y_1-y)+B(y_1-x,y)||\leq ||B(x_1,y_1-y)||+||B(y_1-x,y)||\leq c||x_1||||y_1-y||+c||y_1-x||||y||$. Se $||x_1-x||^2+||y_1-y||^2<\delta^2$, essendo
$\delta=$min$[\epsilon/(2c||y||+\epsilon),\epsilon/(2c||x||+2c+\epsilon)]$, allora anzitutto si ha $||x_1||\leq ||x||+||x_1-x||\leq ||x||+1$. Dunque si ha $||B(x_1,y_1)-B(x,y)||\leq c||x_1||||y_1-y||+c||x_1-x||||y||
grazie mille..non so come avrei fatto senza il tuo aiuto
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.