Simbolismo matematico

nochipfritz
Il simbolo $U(\mathbb{Z}$/$n\mathbb{Z})$ cosa rappresenta? L'insieme dei numeri coprimi con $n$ ?

CASPITA!! Perchè ogni testo o paper deve avere un proprio simbolismo!?!?!!

Risposte
Luca.Lussardi
Anzitutto il simbolismo è spiegato su ogni testo; comunque quel simbolo dovrebbe denotare, se non ricordo male, l'insieme degli elementi invertibili dell'anello $\ZZ/(n\ZZ)=\ZZ_n$.

Fioravante Patrone1
"nochipfritz":

CASPITA!! Perchè ogni testo o paper deve avere un proprio simbolismo!?!?!!

interessante questa diversa visione dell'uso dei simboli in mate:

https://www.matematicamente.it/f/viewtop ... 9454#99454

quello che dice Luca.Lussardi è giusto (q.o.) per i libri
un po' meno per i "paper". Per ovvie ragioni in un lavoro scientifico non vengono sempre dettagliate tutte le notazioni. Il (piccolo) guaio è che spesso ci sono tribù diverse che usano diversi simbolismi, all'interno di uno stesso soggetto d'indagine.
Per molti motivi: abitudine; alcune notazioni sono più comode di altre per certi scopi; il "caposcuola" accidentalmente usava quelle; settori applicativi diversi (ad esempio, se nella mia disciplina passo dalle applicazioni matematiche a quelle ingegneristiche si nota un cambiamento signifcativo); etc.

comunque, forse meglio così
tiene sveglia la mente :-D

Luca.Lussardi
Sì, tiene sveglia la mente ma può portare alla pazzia... credo che tu conosca il celebre Federer-Geometric measure theory... un vero incubo per via di notazioni.

nochipfritz
Dunque quello che pensavo io è corretto!
Gli elementi invertibili in $\mathbb{Z}_n$ sono tutti e soli gli elementi coprimi con $n$.
Cmq...è vero...nei paper...ognuno usa simbolismi diversi!

Fioravante Patrone1
@nochipfritz
scusa per l'OT, che continuo (questa è l'ultima puntata, prometto)

@Luca.Lussardi
Federed? Per fortuna l'ho solo visto "da lontano" :-D
a proposito di notazioni! La tua firma è un esempio di quanto dicevo: un esercizio di non-fossilizzazione sulle notazioni :D

Luca.Lussardi
Esatto!

nochipfritz
Vi ringrazio per il chiarimento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.