Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Prima Guerra Punica: la vittoria di Caio Duilio a Milazzo, Eutropio
quinto anno punici belli.......cum multos captivos abduxisset, triumphum egit

Si consideri l'applicazione lineare
F:R4 -> R3 definita da:
F(x1,x2,x3,x4) = (x1+x3, 3x3-x4, x2).
E richiesto quanto segue:
a) la matrice di F rispetto alla base standard di R4 presa come base di partenza di R4
e a B = {(-1,1,0),(1,0,1),(0,0,1)} presa come base di arrivo in R3.
b) una base per Ker(F) e una per Im(F).
c) F^-1 (1,-1,1).
Il nodo cruciale è il punto a (ovviamente) ....
grazie a chi vorrà darmi una mano.
Antonio.

Ciao a tutti raga...avete x caso 1 tema su Dante ke si sofferma molto sulle caratteristike della sua poesia e su Beatrice??'

facendo questo limite:
$lim_(x->1) (2-x)/(x-1)^2 $
Ho pensato di applicare de Hospital ma mi son accorto che sbagliavo.
Ho trovato che risulta $+oo$ perché ho notato che il lim DX $1^+$ e il lim SX $1^-$ coincidevano.
Mi chiedo: come faccio a capire (da subito) quando applicare de Hospital e quando provare gli intorni Dx e SX?
Poi perché il risultato viene diverso tra il primo e il secondo metodo? (Con de Hospital, applicato due volte, viene ...

Ciao a tutti. Ho un duppio con una semplice equazione goniometrica: $sqrt3tg^2x-4tgx+sqrt3=0$ , svolgendola mi è venuto: $3/sqrt3$ che razionalizzandolo mi viene $(3sqrt3)/3$ , poi mi viene $1/sqrt3$ quindi $sqrt3/3$ . Il mio dubbio è che non so se è esatto: $sqrt3*sqrt3=9$ , perchè mi confondo con $3*sqrt3$ che non sono sicuro che fa $3sqrt3$ . Mi potete aiutare? Grazie & Ciao.
Salve a tutti!!
mi sono apena registrata. Visto che molti di voi sono molto aggiornati vorrei che mi aiutaste a capire una cosa: sn iscritta all'anno a. 2005/2006, quindi abilitata a sostenere esami. Me ne manca solo uno, diritto internazionale. Visto che, tecnicamente sn in regola cn i versamenti e dovrei laurearmi a febbraio, nn ho pagato le tasse per l'a.a. 2006/007. Tuttavia nn riesco, via esis, a prenotare questo benedetto esame!!!
Da cosa dipenderà?? Cosa popsso fare per capirci ...

come avete capito mi sto esercitando sulle equazioni differenziali
voi come risolvereste questa?
$ddoty+x doty + x^2 y = x^3$
(con condizioni $y[a]=b$ e $doty[a]=c$
io ho pensato di ridurla ad un sistema di equazioni del primo ordine con $z=doty$
$d/(dx) [(y),(z)] = [(0,1),(-x^2,-x)] [(y),(z)] + [(0) , (x^3)] $
che è una lineare del primo ordine $dotu=m(x) u + n(x)$
del quale conosco la soluzione $u = e^M * int e^-M n dx$ ove M è primitiva di m(x)
il problema è che mi trovo a trattare con degli esponenziali con delle ...

Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa particolare equazione goniometrica di 2° grado. Il mio problema è che ci sono i radicali. Allora: $4(1-sqrt3)sin^2x+4sinx-(3-sqrt3)=0$ . Mi potete aiutare a risolverla? Ciao & Grazie in anticipo.

Ciao a tutti,chi di voi studia informatica all'università o è un grande appassionato? per favore rispondetemi qua che vi contatto tramite pm per proporvi un'iniziativa che ho appena avviato.
grazie!

raga per installare windows media player 11 il software effettua prima un controllo della versione d winxp per vedere se è originale. dicono ke i prossimi software microsoft si comporteranno allo stesso modo. a parte che a me non mi riconosceva la copia originale neanke appena comprato con il famoso windows genuine ... (mi riferisco ad un portatile), figuriamoci ora che lo ho formattato e installato una copia. c'è un modo per bypassare questo controllo???
di solito fa un test d 60 domande... ad ogni risp giusta acquisisci un punto e ad ogni sbagliata ne perdi uno.... lo so che è assurdo ,m a quando l'ho fatto io era così!!!!
cmq tranqui da il 30 a chi ha totalizzato il punteggio più alto, qnd se ad es tu tra tutti hai fatto 35 avrai 30 e poi gli altri che hanno meno d te avranno un voto calcolato in proporzione al tuo... ciuuuuuuuuuu

Considerata la curva: $x=t*e^(2t)$ , $y=3t*e^(2t)$ , $z=2t*e^(2t)$ t appartente a [0,1]
determinare la retta tangente alla curva nel punto corrispondente al parametro t=1/2.
Qualcuno mi può spiegare come posso risolvere questo esercizio?

Uno yoyo di massa $m$ e momento di inezia $I$ ha uan scanalatura di raggio $r$ attorno a cui è avvolta una funicella. Un bambino lascia scendere lo yoyo tenendo l'estremità delal funicella in uan posizione fissa. Trovare la trensione del filo durante la discesa e la salita assumendo che r sia piccolo abbastanza da poter considerare che la cordicella riamnga sulla verticale.
Ho trovato un risultato, ma mi manca un addendo (per quanto riguarda il ...
scusate non riesco a risolverla qualcuno mi puo dare una mano
$2senx-2cosx=sqrt2tgx - sqrt2$

Dovrei risolvere l'integrale seguente, calcolato da meno infinito a più infinito:
$int ((e^(ix))/(x^3+1))dx$
Potrei usare il Lemma di Jordan, ma il mio problema è che il percorso di integrazione passa sopra una singolarità della funzione integranda, e cioè $x=-1$.
Avete suggerimenti?

ciao....
sono in crici devo studiare x sabato circa 20 pagine di filosofia.... ma il problema che ogni filosofo dice la sua... nn mi rimane in mente nulla cacchio....tipo talete dice che il principio di tutto è l'acqua, Anassimandro dice che è l'àpeiron e anassimente l'aria.. poi arriva pitagora che dice che il numero UNO è il principio generatore di tutti e tutto...
poi arrivano eraclito e parmenide che parlano del lògos, della ragione, della verità, dell'essere, dell'immobilità, del ...

Un aereoplanino giocattolo di massa 0.075 kg viene legato al soffitto con una cordicella. Quando viene acceso il motorino l'aereoplano si muove con una velocità costante di modulo 1.21 m/s su una traiettoria orizzontale di forma circolare di raggio 0.44 m.
Trova l'angolo che la corda forma con la verticale e la tensione della corda.
Risultati:
angolo=19°
T=0.78 N
Ho pensato...
a=v*v/r
Fcentripeta=m*a
La forza centripeta è diretta verso il centro della circonferenza... e in questo ...

Salve a tutti, sono consapevole della stupidità della domanda ma non sapevo dove altro chiedere
domanda: ipotizziamo di avere una variabile aleatoria X distribuita in accordo ad una Uniforme in (a,b)
conoscendo il valore del quantile 0,9 (ad esempio 1,9), come faccio a determinare gli estremi a e b? Intuitivamente è semplice (trovo la distanza interquantile) ma vorrei sapere come procedere in modo formale in vista dell'esame... purtroppo ho perso gli appunti in cui avevo scritto il ...

S ________________________________
° b
° a
guardando le immagini dei due birilli riflessi nello specchio, in quale posizione si vedranno allineate?