Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
portier90
Ho provato a cercare la recensione di tancredi e ghismunda (4 giornata, 1 novella) negli appunti del sito e in diversi motori di ricerca ma ninete .... c' è qualcuno che puo aiutarmi ... ? Ho provato al leggere la novella ma non ho capito quasi nulla sia sule vicende che sulle tematiche ... Help
4
15 gen 2007, 18:47

tecnoplanet
Mi servirebbe la seguente versione: TITOLO: Dove si deve costruire un teatro AUTORE: Vitruvio LIBRO: Moduli di lingua latina INIZIO: itaque si curiosius eligetur locus theatro,vitabuntur vitia FINE: sacrarum in tertio libro est scriptum grazie a chi mi aiuterà!domani devo portarla a scuola e non mi sento proprio di tradurla
4
16 gen 2007, 14:33

Tzackel
Dati i numeri 1,3,4 e 6...utilizzando le opportune operazioni matematiche(parentesi, addizione, moltiplicazione, sottrazione, divisione ecc) arriva al risultato 24.
6
15 gen 2007, 21:05

allina84-votailprof
ciao, sapete per caso indicarmi qualche sito per conoscere i master da poter frequentare in Italia dopo la laurea? mi interesserebbe soprattutto qualcosa ke sia connesso alla psicologia/criminologia thANKS
6
11 gen 2007, 18:23

miles_davis1
Calcolare la lunghezza della curva ottenuta intersecando il cono $x^2=2z^2+1/2y^2$ con il piano $z=x-1$ Mi dareste una mano? Mi sto clamorosamente impelagando nei calcoli... Grazie.

sara89**11
ciao a tutti...il chiarimento che vorrei è di chimica...quindi scusatemi da subito se nn è molto pertinente al sito...ma chissà, forse qui dentro oltre ad essere bravissimi in matematica potrete aiutarmi. vorrei che qualcono mi facesse vedere un esempio del calcolo della CARICA FORMALE di un atomo, legato con un legame DATIVO ad un'altro. grazie 1000
1
16 gen 2007, 18:24

Lammah
Qualcuno vuole propormi integrali e limiti di una certa difficoltà? Chiaramente nei limiti del possibile visto che ho le conoscenze di analisi I. Grazie!
7
16 gen 2007, 13:06

MonnaLisa1
Ciao a tutti.Ho una curiosità matematica.. come si fa a stabilire la periodicità di una funzione o meglio a calcolarne il periodo? Grazie Buon 2007 a tutti!!!!!!!!! M.L
3
15 gen 2007, 17:04

rockwell78-votailprof
ANNO ACCADEMICO 2005/06 ANNO ACCADEMICO 2006/07 Calendario degli esami lauree triennali Triennali: clicca e apri con il browser (o scarica) Magistrali: clicca e apri con il browser (o scarica) spero si capisca... AGGIORNATO 01/07

Brian89
ciao vorrei kiedervi aiuto su un'equazione elementare perkè nn capisco come svolgere la formule di addizione sottrazione quando ho per esempio sen(2x-pigreco/3) cmq l'es è sen(2x-pigreco/3)=sen(x+pigreco/6) risultati x=pigreco/2+2kpigreco x=7/18pigreco+2/3kpigreco
82
16 gen 2007, 11:24

shark
ragazzi mika qualkuno di voi può aiutarmi mi serve la verisone di sallustio "caton e cesare" inizio m.catoni et c. caesar genus cerkate di farmi sapere il prima possibile grazie anticipato!!! ps una l'ho trovata nel forum ma è sbagliata...
2
16 gen 2007, 15:48

vy88-votailprof
Ciao!!!Frequento l'ultimo anno di liceo scientifico e l'anno prossimo vorrei iscrivermi alla facoltà di ingegneria perchè mi piacciono molto la matematica e la fisica,ma non so di preciso quale;l'indecisione è principalmente su ing.civile,edile,gestionale e elettronica... Forse sono 1po' troppe... Sapreste dirmi qualcosa su 1di qste facoltà?Cosa ne pensate...qualsiasi cosa!! Grazie mille in anticipo!!!!!baci

geriko2
Ciao....vorrei sapere, visto che sicuramente sarete più in gamba di me, qual'è il risultato di questa derivata: log in base 3 di [arctg (1/radice cubica di x)] Se mi deste questa mano, ve ne sarei davvero grato ^_^
12
16 gen 2007, 15:43

nochipfritz
Salve, qualcuno può dimostrarmi questo teorema? Dato $\xi_n = e^{2\pi i/ n}.$ Se $\mu = \xi_n^k$ con $\gcd(k,n)=1$ è una radice n-esima primitiva dell'unità allora per ogni $m<n$, $\mu$ non soddisfa $x^m=1$. Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi daranno un aiuto!
10
15 gen 2007, 17:10

indovina
Risolvere graficamente lesequenti disequazioni irrazionali: radice di 4-x^2 minore uguale a modulo di x -2 (x=+\-2) radice di 8x-x^2 >uguale di x (x compreso tra 0 e 4)
1
16 gen 2007, 15:37

andrew_1
devo seterminare se la funzione: f(x) = 2x − radice (1+x^2) ammette asintoto per x che tende a + infinito e determinarlo...! Se sostituisco con + infinito, potreste dirmi se viene + inf - inf (indeterminata?) oppure solo + inf? che procedimento devo fare per capirlo? nel caso in cui vevisse + inf, calcolo ad. obliquo... f(x) = (2x − radice (1+x^2)) x come faccio a calcolare questo limite??? Aiutatemi! Thanks!
2
16 gen 2007, 09:21

ottanta4
Qualcuno può dirmi come sviluppare attorno alle sue singolarità la funzione seguente? $f(z)=sin(1/(z^2+1))$ Ho provato, per lo sviluppo attorno a z=i, con il cambio di variabile: $w=z-i$ Viene $f(z)=sin(1/(w^2+2iw))$, ma mi sembra di avere colmplicato la situazione ...nn so come continuare...
1
14 gen 2007, 18:17

Tzackel
Dati i numeri 1,3,4 e 6...utilizzando tutti i numeri, una sola volta ciascuno e le opportune operazioni matematiche (parentesi, addizione, moltiplicazione, sottrazione, divisione ecc) ...arriva al risultato 24.
6
15 gen 2007, 22:01

roxanne116-votailprof
Ciao a tutti! :) Ho letto in facoltà che giorno 11 gennaio ci sarà una conferenza in aula A alle 9...c'era anche scritto qualcosa come "1CFU Facoltà di Farmacia e Facoltà di Medicina e Chirurgia"... Qualcuno di voi mi sa dire se è aperta a tutti gli studenti,o solo ai ragazzi di precisi anni accademici? :confused: E,per seguirla, è necessario qualcosa? Grazie mille :rolleyes:
3
8 gen 2007, 22:11

shark
Pisistrato, tiranno deli ateniesi, avendo baciato in pubblico la figlia adolescente, travolto dall’amore, per punire la giovane con l’esigente moglie, rispose: “Se avessimo ucciso quelli che amiamo, cosa faremmo a quelli che odiamo?”. Q. Metello, conducendo la guerra nella Spagna Celtiberica, dopo aver assediato la città di Centobriga e aver avvicinato le macchine alle mura, visti nella parte opposta i due figli di Retogene che stava fuggendo verso di lui, affinchè i giovani non perissero al ...
4
16 gen 2007, 14:18