Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi una cortesia mika riuscite a trovare queste frasi???
1)lectitavisse platonem studiose.....
2)zoroaster primus dictur.....
3)l.sicinius dentatus pugnasse....
4)epaminodas, princeps meo...
5)aristippus philosophus socraticus....
6)litterae capuam ad....
1)ai soldati di cesare.....
2)è stato tramandato....
ditemi ke ci sono...please....cmq grazie anticipato ciaooo a tutti...
Riporto due esercizietti banale per cercare di capire come affrontare i problemi in più variabili:
1) Come posso verificare se: $root(3)(x^2y)$ sia differenziabile nell'origine?
Provando con il teorema del differenziale calcolo le derivate parziali:
$(delf(x, y))/(delx) = 2/3root(3)(y/x)$
$(delf(x, y))/(dely) = 1/3root(3)(x^2/y^2)$
Le derivate parziali non sono quindi definite nell'origine?
2) $f(x, y) = (xy)/(x^2 + y^2)$ è continua nell'origine?
Se valuto la funzione lungo l'asse x ottengo: $lim_(x to 0)f(x, 0) = lim_(x to 0)(0)/(x^2 + 0) = 0$
Se valuto la funzione lungo ...
Ciao,
mi è appena sorto un dubbio sullo studio della dervabilità di un punto oppure no,
è la stessa cosa vedere se esiste il limite del rapporto incrementale o della derivata prima ? Io credo di si!
un'altra domanda,
perchè devo prima uguagliare a zero la derivata prima e poi studiarne il segno ? Non posso studiarne direttamente il segno ?
Salve a tutti
spero che mi possiate aiutare
nell'esame che dovrei affrontare sabato c'è questo esercizio :
Data la serie $sum_(n=0)^(+oo)=(2^n/(3^n+2))$ ,
allora tale serie è :
1) una maggiorante della serie $sum_(n=0)^(+oo)=(2^n/(3^n))$
Vero, Falso, Perchè?
2) converge e la sua somma è maggiore di 3
Vero, Falso, Perchè?
3) se $a_n=(2^n/(3^n+2))$ allora $lim_(x->+oo)a_n = 2/3$
Vero, Falso, Perchè?
Vi sono molto grato per ogni aiuto !!!
sulle serie sono bloccatissimo!!!!!!
Dopo aver scaricato la release 4 di Google Earth, provo ad installarla, ma durante l'installazione una message box mi dice di un "Errore di trasferimento di funzioni. Errore irreparabile". In seguito ho provato ad installare una versione un po' più vecchia, ma quest'ultima mi dà un altro errore "-5003" appena apro il file. Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Dire se $M={(x,y,z)in RR^3: x^2-xy+y^2-z^2=1, x^2+y^2=1}$ è una varietà. Determinare vettori tangenti e normali nei punti di intersezione (se esistono) col piano $x+y=0$.
Mi potreste dare una mano?
$int_-oo^{+oo} (sen(x))/(x(x^2+1))dx$
Non ho proprio capito come usare il lemma di jordan. Qualcuno puo aiutarmi a capire?
Che funzione e curva dovrei introdurre per risolvere quell' integrale?
$(xsen(x))/(x^2+1)^2
Io credo sia dispari per via del seno, ma la dispensa dice che è pari.
Illuminatemi per favore
Ciao a tutti
come è possibile dimostrare in modosemplice che per una funzione dispari
$int_(-a)^af(x)dx=0$
usando la sostituzione x=-t? io non riesco a vedere il modo in questo istante... ma non sarà difficile....
GRAZIE
Data la funzione $u(x,y)=ax^3+bx^2y+cxy^2+dy^3$ determinare in che condizioni su $a,b,c,d$ $u(x,y)$ può essere la parte reale di una funzione analitica.
Dedurne poi la forma.
Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi.
raga sono nel panico!:cry oggi mi hanno dato sti es per la preparazione della verifica...sapete aiutarmi??
http://img170.imageshack.us/img170/1544/img055yu1.jpg
grazie!! :D
Dimostrare se convergono o no:
La prima è:
${sqrt(n+2) - sqrt(n)}$
La seconda è:
$a_n = (cos^2 n)/(2^n)$
Grazie e buona serata a tutti!
So che non meriterei risposta, ma mi sono impappinato un pò su questo limite. Come lo scompongo?
$lim x->0 (1+x)^(1/x)$
ragazzi non riesco a svolgerla dopo aver trovato le soluzioni dell'equazione omogenea caratteristica
y''' - y'' = 2xe^x
sarebbe:
derivata terza di y meno la derivata seconda di y : uguale due x per e alla x
grazie mille
Carissimi amici e conoscitori della matematica,
ci sforziamo di capire leggi dell'universo che trascendono completamente l'uomo e la sua natura razionale. Integrali, derivate, relatività einsteniana, leggi elettromagnetiche di Maxwell,...ma signori qualcuno tirando le somme mi sa spiegare perchè 1+1=2???
Non so quanti di voi abbiano letto il famoso Codice da Vinci, io lo iniziai ma poi mi sono stufato.
Tuttavia sono rimasto stupito quando ha fatto riferimento al numero $phi$ (phi) e guardando su internet ho visto che tale valore ricorre spesso in natura e non solo nel rapporto aureo.
Intanto mi piacerebbe sapere da chi ha più esperienza di me (e non ci vuole tanto) che ne pensate, e sopratutto voglio sapere se questo numero si trova in matematica in altre occasioni che non siano ...
10 ragazzi (5 italiani e 5 cinesi) e 10 ragazze (5 italiane e 5 cinesi).
Vengono fatte 10 coppie etero casualmente. 1 dire probabilità che in ogni coppia maschio e donna siano della stessa nazione. 2 sia X numero coppie dove sono entrambe italiani, calcola E(X), var(X) e densità discreta di X
Salve, potete aiutarmi a risolvere questo problema, ho visto su degli appunti che viene svolto utilizzando sinx e cosx e relazioni trigonometriche, ma vorrei sapere se c'è un altro metodo... se potete vorrei illustrati tutti e 2 i modi... Grazie.
Sia ABC un triangolo rettangolo in C e avente area S. Determinare l'area massima di un rettangolo inscritto nel triangolo se:
(a) un vertice del rettangolo coincide con C o
(b) un lato del rettangolo giace lungo l'ipotenusa AB:
ciao raga, sonmo al 2° anno di scienze dell'amministrazione curriculum in p.s. e credo di avere un problema che accomuna molti studenti...io sono un lavoratore e non frequento più le lezioni ed è circa 2 mesi che sono alla ricerca di alcuni programmi di materie sia del 1° che del 2° anno: qualcuno può aiutarmi???cerco info su
psicologia sociale (1°corso)
scienza politica
Il semplice programmino che segue inserisce o estrae interi dalla pila secondo il sistema LIFO.
La creazione del programma è molto semplice, ma non ho mai capito una cosa: perchè e quando usare i riferimenti o i puntatori.
In ogni funzione ho messo il riferimento ad un tipo pila semplicemente perchè senza di esso non funziona.
Non riesco a trovare documenti che soddisfino le mie lacune.
Vi ringrazio in anticipo
PS: ho postato un codice semplicemente per agevolare la risposta, ma la mia ...