Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Luca D.1
La seguente funzione: $f(x, y) = 3x^2 + y^2 - x^3y$ ha un punto critico nell'origine. Il testo dice che nell'intorno dell'origine $f(x, y) >= 0$ in quanto il termine di quarto ordine $-x^3y$ è trascurabile rispetto a $3x^2 + y^2$, che è positivo fuori dall'origine. Com'è possibile affermare che il termine è trascurabile? Questo vuole dire che quando faccio uno studio locale nell'intorno di un punto posso sempre non considerare a piacimento termini di grado maggiore del grado minimo ...
4
18 gen 2007, 15:15

Sinensis1
Salve a tutti, sono nuova, ma presa dalla disperazione non sapevo dove trovare qualcuno che mi potesse aiutare e ho trovato questo forum. Partendo dal presupposto che secondo me i matematici sono una sorta di setta segreta in quanto rivelano le cose solo in parte, vi pongo un problema banale, ma che per me non lo è in quanto non conosco le proprietà di base. Dunque, io devo risolvere un equazione del tipo xlogx=0 con x appartenente a I = (1/2,2) e non mi riesce. Mi spiegate come si ...
10
17 gen 2007, 17:42

Ahi1
Ciao a tutti! Io ho una media più che dignitosa (27.6) ma sono lentissimo nel prepararmi gli esami. Allora chiedevo: avete qualche consiglio da darmi per aumentare la mia velocità nel fare gli esami (anche a discapito della media)? Io ho un metodo di studio sbagliato perché leggo una pagina o certe volte solo righe e cerco di ripeterle e impararle subito per preparami per un eventuale esame orale. Inoltre ho una paura tremenda di studiare più di due o tre esami alla volta perché penso ...
35
10 gen 2007, 21:44

amel3
Avevo provato a installare ubuntu 6.06 sul mio portatile tempo fa (avevo chiesto consigli qua) e tutto funzionava a meraviglia... Stavo imparando un tot di cose! Ero persino riuscito a collegarmi con l'adsl di alice con un modem usb! Un giorno decisi poi di fare l'aggiornamento a ubuntu 6.10 e fu un disastro si bloccò tutto o quasi! Alla fine risolsi di reinstallare tutto il sistema operativo, anche se stavolta kubuntu 6.10 (ubuntu con kde). Mi piace molto, ma il trucchetto che usavo per ...
2
18 gen 2007, 12:57

skizzo-votailprof
C'è qualcuno che mi puo' fornire sia qualche gif che il logo dell'universita'. ragazzi è urgente !!!!!!!!!! Beltipo.........mi aiuti?
3
17 gen 2007, 17:27

Bartolomeo2
ho difficoltà a trovare la formula.... allora... i casi possibili (nel caso di estrazione senza reimmisione) si calcolano: $(n!)/((n-k)!)$ Nel caso di reinserimento delle palline nell'urna come si calcolano i casi possibili???? Grazie....
4
16 gen 2007, 20:29

noise1
L'esercizio e' il seguente: Se una certa molla viene tirata oltre il limite di elasticità, la forza di richiamo, soddisfa la seguente relazione $F=-kx+betax^3$. Con $k=10.0N/m$ e $beta=100N/m^3$, si calcoli il lavoro fatto da questa forza quando la molla viene allungata di $0.100m$. Il risultato e' $-0.0475j$ Dato che stiamo parlando del lavoro di una forza variabile, ho provato a fare l'integrale di F tra 0 e 0.1, ma non mi trovo con il risultato. Ora,o ho ...

bad.alex
Salve. Volevo chiedere informazioni sulle materie studiate nei primi anni di facoltà Fisica. E' diffusa la voce che la scelta in questa facoltà e in quella di Matematica sia destinata soltanto a pochi eletti. Noi umani potremmo andare se abbiamo costanza e volontà ( ovviamente c'è anche "pizzico" di passione!)? Questa forse è un pò meno pertinente: trovate relazione tra fisica e poesia? se avete qualche libro di fisica ( che tratti di questa materia)...beh....accetterei il consiglio per ...
9
11 gen 2007, 15:35

markitiello1
Salve ragazzi, scusate la banalità ma come faccio a calcolare la distanza tra il punto centrale di un triangolo equilatero e un suo vertice? Ciao a tutti Marko.

Gienah
Sono una ragazza di Perugia e da un po' di tempo sono stata costretta a pensare a quale facoltà scegliere. I miei dicono che dovrei prendere assolutamente Ingegneria dei materiali, ma a me piace tantissimo Fisica, specialmente quella astronomica o quantistica. I miei dicono che tanto non ci riuscirei, buttandomi il morale a terra. Vi posso chiedere un consiglio? Secondo voi, dovrei dare ragione ai mie oppure prendere Fisica; mia madre mi ha anche minacciata dicendomi che se non prendevo ...
8
17 gen 2007, 16:42

folgore1
Sia $U$ il sottospazio di $R^4$ così definito: $U=L((1,1,0,1),(0,1,-1,1),(3,1,2,1))$ Dire quali dei seguenti sottoinsiemi di $R^4$ sono basi di $U$: $S_1={(1,1,0,1),(2,0,2,0),(3,1,2,1)}$ $S_2={(1,0,1,0),(1,2,-1,2)}$ $S_3={(1,1,0,1),(0,1,-1,0)}$ $S_4={(0,0,1,0),(0,1,-1,0)}$
30
16 gen 2007, 15:47

bobo4
scusatemi è la prima volta che entro nel vs. forum e vorrei sapere se potete venirmi in aiuto!! raga sono nel panico! mi hanno dato sti es per la preparazione della verifica...sapete aiutarmi?? vi posto il link dove ho scannerizzato i primi li ho eseguiti ma gli ultimi 4 mi perdo negli ultimi passaggi!!!! (non amo i radicali!!!!!! ) http://img170.imageshack.us/img170/1544/img055yu1.jpg grazie!!
3
18 gen 2007, 08:52

Avril_91
Questa versione è di Cornelio Nepote e si chiama "Pomponio Attico" eccola: Atticus habebat avunculum Q. Caecilium, equitem Romanum, divitem, difficillima natura: cuius asperitatem, quam nemo ferre poterat, sic veritus est, ut huius sine offensione ad summam senectutem retinuerit benevolentiam. Quo facto tulit pietatis fructum. Caecilius enim moriens testamento adoptavit eum heredemque fecit ex dodrante: ex qua hereditate accepit circiter centiens sestertium. Erat nupta soror Attici Q. ...
4
18 gen 2007, 14:24

Giova411
Sono alle prime armi con le serie... Nel calcolare la somma della serie geometrica: $5 - 10/3 + 20/9 - 40/27 $ .... SOLUZ: Il primo termine è 5, $a = 5$. OK La ragione come si determina con esattezza? Devo fare così? $a/(1-r)$ con |r|
9
18 gen 2007, 13:53

Sk_Anonymous
Esiste il $lim_(x->infty)(e^x+cosx)/(1/x)$?perchè? Calcolare $int_s^infty1/(1+x^2)dx,s>0

noise1
Salve raga, il problema e' questo: Un cannone spara un palla di $20kg$ con una velocita' di $1000m/s$ e con un angolo $theta$ di $37°$ Trovare l'altezza max raggiunta dalla palla sfruttando la conservazione dell'enegia meccanica. Il risultato e' $18.5Km$ che utilizzando la classica $h_max=(v_i^2sen^2theta)/(2g)$ mi viene perfettamente. Con l'energia sono portato a fare cosi': $K_i+U_i=K_f+U_f$ quindi : $1/2mv_i^2=1/2mv_h^2+mgh$ ma...come trovo la ...

Giova411
Scusate se faccio una domanda, probabilmente, stupidina... Stavo guardando degli esempi (sulle serie) quando trovo: ... Se $-1< r < 0$, allora $0<|r|<1$ Poi in un altro esempio: ... Se $-1< r < 1$, allora $|r|<1$ Non me le riesco a spiegare. Che tipo di operazione é? (Il valore assoluto forse? Se si potete spiegarmi meglio?) GRAZIE ! ! !
8
18 gen 2007, 12:03

propylene87-votailprof
picciotti salvelox a tutti. per caso qualcuno sa dove reperire il programma di fisica I con la olivieri cosrso fe-oro????????????' graziole:yeah:

desko
Dato un triangolo qualunque ed una retta appartenente allo stesso piano, si disegni il triangolo simmetrico rispetto la retta. Si dimostri che esiste una retta per cui l'area del poligono intersezione dei due triangoli ha un'area maggiore dei 2/3 di ciascuno dei triangoli. Non ho idea di come si risolva questo giochetto, pensavo al fatto di dimostrare che una certa posizione massimizza quest'area e quindi passare al calcolo dell'intersezione, ma non so neanche quale sia questa posizione ...
25
4 gen 2007, 12:20

shark
ragazzi una cortesia mika riuscite a trovare queste frasi??? 1)lectitavisse platonem studiose..... 2)zoroaster primus dictur..... 3)l.sicinius dentatus pugnasse.... 4)epaminodas, princeps meo... 5)aristippus philosophus socraticus.... 6)litterae capuam ad.... 1)ai soldati di cesare..... 2)è stato tramandato.... ditemi ke ci sono...please....cmq grazie anticipato ciaooo a tutti...
7
17 gen 2007, 13:41