Retta tangente
Considerata la curva: $x=t*e^(2t)$ , $y=3t*e^(2t)$ , $z=2t*e^(2t)$ t appartente a [0,1]
determinare la retta tangente alla curva nel punto corrispondente al parametro t=1/2.
Qualcuno mi può spiegare come posso risolvere questo esercizio?
determinare la retta tangente alla curva nel punto corrispondente al parametro t=1/2.
Risposte
"enPed":
Considerata la curva: $x=t*e^(2t)$ , $y=3t*e^(2t)$ , $x=2t*e^(2t)$ t appartente a [0,1]
$x=t*e^(2t)$ , $y=3t*e^(2t)$ , $x=2t*e^(2t)$ ?
Scusami, ho sbagliato a scrivere.
La curva è: $x=t*e^(2t)$ , $y=3t*e^(2t)$ , $z=2t*e^(2t)$ , $t in [0,1]$
determinare la retta tangente alla curva nel punto corrispondente al parametro $t=1/2$.
La curva è: $x=t*e^(2t)$ , $y=3t*e^(2t)$ , $z=2t*e^(2t)$ , $t in [0,1]$
determinare la retta tangente alla curva nel punto corrispondente al parametro $t=1/2$.
sicuro del testo? perchè questo segmento è rettilineo, la soluzione è banale
Si, sono sicuro del testo.
potresti mostrarmi come si risolve?
potresti mostrarmi come si risolve?
una retta in $RR^3$ è determinata da un punto e un vettore: il vettore che individua la retta tangente è $[[1],[3],[2]]$, per il punto vai a sostiture $t=1/2$ nelle equazioni parametriche. Ora puoi scrivere l'equazione della retta.
Ok, io ho provato a risolverla e mi risulta: $ x+3y+2z=7e$
E' giusto?
E' giusto?
Comunque, grazie mille per l'aiuto!
il sistema di equazioni sarebbe:
$[[x],[y],[z]]=t*[[1],[3],[2]]+[[e/2],[3/2e],[e]]$
che si può riscrivere in forma cartesiana eliminando la t dalle equazioni parametriche; temo che quello che hai scritto te sia l'equazione di un piano
$[[x],[y],[z]]=t*[[1],[3],[2]]+[[e/2],[3/2e],[e]]$
che si può riscrivere in forma cartesiana eliminando la t dalle equazioni parametriche; temo che quello che hai scritto te sia l'equazione di un piano