Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Il seguente esercizio dobbiamo consegnarlo entro luendi.
Parlandone con dei "colleghi" non siamo riusciti a tirar fuori
altro che idee strambe. Posto l'esercizio, non che mi aspetti
che qualcuno ce lo risolva (se accade, meglio!), ma soprattutto
perchè non abbiamo neanche capito cosa bisogna fare precisamente.
Si consideri l'equazione della corda vibrante in $[0,1]$ $u_{t t}=u_{x x}$
con condizioni al bordo $u(0)=0, u(1)=1$. Mostrare che esiste un'unica
soluzione ...

un osservatore A, fermo rispetto al suolo, vede delle gocce di pioggia cadere verticalmente. un secondo osservatore B, invece, si trova all'interno di un'automobile in moto e determina che le gocce di pioggia formano un angolo $alpha = 60°$ rispetto alla verticale del suolo. L'automobile sta viaggiando alla velocità $v_0$=50km/h. Determinare il modulo della velocità v delle gocce di pioggia rispetto all'osservatore A e il modulo della velocità v' rispetto all'osservatore ...
Ciao ragazzi, domandona per voi e soprattutto per Saperedisapere:
la mia ragazza si è ritirata al primo appello di Febbraio, esame di diritto dell'unione europea, vorrebbe ripresentarsi al secondo appello, può?

Provare che se $I \ne {0}$ e' un ideale dell'anello polinomiale $F[x]$, dove $F$ e' un campo, allora esiste un unico polinomio monico $d(x) \in I$, tale che $I$ consiste di tutti i multipli di $d(x)$, cioe' $I={q(x)d(x):q(x)\in F[x]}$.

Posto un quesito che mi ha impegnato un pò (ma non è che sappia molto su queste cose, quindi...)... vediamo cosa trovate voi
Sia dato l'insieme $N^(+)$... trovare una sigma-algebra su questo insieme t.c. ogni insieme dell'algebra o sia il vuoto oppure contenga un numero infinito di elementi.

Ciao, vi chiedo di darmi una mano in questo esercizio di fisica sui moti relativi e circolari. Magari mi po0tete dire come impostare il problema!
Una giostra partendo da ferma, comincia a girare con accelerazione angolare costante α=0.1
rad/s2. Si chiede: a) in quanto tempo la giostra raggiunga la velocità di rotazione di 1/10 di giro
al secondo. b) in quell’istante, il valore dell’accelerazione posseduta da un osservatore fermo
sulla giostra ad una distanza di 3 metri dall’asse di ...
Qualcuno ha per caso notizie sui risultati dell'esame del 19 Gennaio di sociologia giuridica??? Magari qualcuno ha parlato con il Prof.!
Domani dovrebbe esserci il primo appello ufficiale, e ancora non si sa nulla. Nella triste eventualità di non superarlo, abbiamo o no il diritto di sostenere l'orale o almeno di poterci organizzare con gli altri esami. Mah!!! E' sempre la stessa storia.

$sum_(n=1)^(oo) 2^n*(1-1/sqrtn)^(n^(3/2))$
La suddetta serie al limite sirulta diversa da zero e quindi, non rispettando la condizione necessaria per la cnvergenza di una serie, essendo la successione generatrice a termini non negativi, dovrebbe convergere. Eppure appllicando il criterio della radice risulta che la serie converge, che è anche il risultato dell'esercizio dato dal testo. Sapreste aiutarmi a risolvere questo lemma?

Se $a_n>=0 $ e (radice ennesima - >) $sqrt(a_n)<= 1/4$, per $n>=1$, quale delle seguenti affermazioni è sempre vera e spiegarne il perché:
a) $lim_(n->oo) 4^(n)a_n = +oo$
b) $lim_(n->oo) 4^(n)a_n = 0$
c) $sum_(n=1)^(oo) e^(a_n)<oo$
d) $sum_(n=1)^(oo) a_n <= 1/2$
Come sempre, scusate la mia ignoranza...

scusate nn ho capito la dimostrazione del teorema di Cauchy : cos'è una combinazione lineare tra f(x) e g(x) ... cmq la tesi finale ha qualke valore geometrico ??

Penso che voi siate in grado di confermare o smentire alcune cose che forse non mi sono abbastanza chiare...
Il rango di una matrice è il numero di righe o colonne non nulle?
Il polinomio caratteristico di una matrice ha come soluzioni gli autovalori della matrice stessa? La ricerca degli autovalori è indifferente se fatta tramite il polinomio caratteristico $p(s)=det(sI-A)$o l'equazione da cui ricavo gli autovalori $p(λ)=(A-λI)$?
Il calcolo di $dim(ker(A-λI))$ equivale a ...

Ragazzi qualcuno sa consigliarmi un programma scaricabile gratuitamente per decriptare le password all'interno del sistema operativo window XP....vi spiego:
ho un portatile nel quale si richiede il cambiamento della password periodicamente ogni 20 giorni io l'ho cambiata e ora quando sono andato ad accenderlo e ho digitato la password nuova non sono riuscito ad accedere al sistema operativo
allora credo che probabilmente quando ho scritto la password avrò digitato per sbaglio qualche tasto ...

Ho dei dubbi su un esercizio.
Mi vengono date due variabili aleatorie indipendenti, X con B(1/3) e Y con N(0,0.01)...
ed un sistema con:
$Z= (X+Y>a) = 1$ se $X + Y >0$, è uguale a $0 se X + Y <=a$
con $0<a<1$
mi chiede di calcolare P(Z=0).
ho fatto gli altri punti che chiedevano di calcolare $P(Z=1|X=0)$ ed altre combinazioni del genere e mi sono usciti...
ma non riesco a fare l'ultimo punto... come faccio a calcolare il caso in cui Z=0?
il risultato è ...

Ciao ragazzi mi sapete dare la soluzione di questo problema di geometria delle medie:
L'area della superficie di base di una piramide retta è di 36 metri quadrati ,l'altezza è 4 metri e l'apotema è di 5 metri. Calcola l' area della superficie totale e il volume della piramide.
GRAZIE CIAO
PS:risolvetelo semplicemente

Mi fate gentilmente vedere come si risolve questa? (si accettano anche consigli ovviamente... )
$y^('') = 25y$ con $y(0)=0$ , $ y^(')(0) = 1$
Ci sono trucchi e inganni?

Domanda della mia prof. di fisica in un compito in classe:
perché si usa la limatura di ferro per evidenziare le linee di un campo magnetico?
Non ne ho idea, vi prego aiutatemi!

ragazzi vorrei sapere se a questi limiti e integrali mi trovo giusto...a voi:
$lim_{x->0}(sinx/x)^(1/x) =e$
$lim_{x->oo}{[1+2^(1/x)]/2} =oo$
$lim_{x->oo}(x^3-x)^(1/log(x+1)] =oo$
per gli integrali
$int xlog(x^2-2x+3)dx = xlog(x^2-2x+3)-log(x^2-2x+3)+[6/(radical2)]arctan[(x-1)/(radical2)] +c$
$int xarctan(2+x)dx =(x^2/2)arctan(2+x)+(x/2)-log(2x^2+8x+10)+[3/(2radical2)]arctan[(x+2)/(radical2)] +c$
$int (x+1)/[x^3(x^2+2x+2)]dx = -1/x -1/(2x) +(1/2)log(x^2+2x+2)-2arctan(x+1) +c$
spero che mi possiate aiutare, grazie per l'aiuto.

ciao a tutti, ho un problemino cn la scomposizione e il relativo raccoglimento in fattori:
mi aiutate a capire il procedimento da seguire per tale equazione...?
$Phi:x^2-4y^2-2x+4y=0$
grazie mille
carmelo

questo pomeriggio ho svolto il problema 1 della maturità dell'anno scorso (incredibile, pur non avendo affrontato gli integrali e la parte di statistica sarei stato promosso con 1 problema intero svolto e 4 quesiti giusti)
solo su una cosa mi discosto dalle soluzioni che son andato a vedere ora
https://www.matematicamente.it/matura/2006PNIp2q3.jpg
nal senso, l'area aumenta del 133,1% giusto? è un errore di chi ha scritto la risposta quel 33,1% o son io che ho sbagliato?mmm... penso la prima, però volevo esserne sicuro ...

Siano $U$ e $W$ i sottospazi così definiti:
$U=L((1,0,1,0),(1,0,0,-1))$ e $W=L((0,1,0,0),(0,0,1,1))$
Dire quali dei seguenti vettori appartengono alla somma dei due sottospazi.
$(0,1,0,1)$ $(1,1,0,0)$ $(1,0,0,0)$ $(1,1,1,0)$.