Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ennekappa1
Scusate l'ignoranza ma non credo di aver capito un concetto di base: si puo' dire che una definizione e' vera o falsa? Quando si da una definizione bisogna dimostrarla come un teorema o considerarla vera come un assioma? Qualcuno mi ha detto che una definizione non puo' essere vera o falsa ma conveniente o meno conveniente cosi' come: si definisce che a^0=1 perche' grazie a questo si puo' dire che a^(m+n)=a^m*a^n e perche' tutta una serie di teoremi funzionera' con questa definizione. A me ...
24
5 giu 2006, 13:47

fabry1985mi
Avrei bisogno di un aiuto per questo problema: Nella piramide VABC lo spigolo VA è perpendicolare al piano di base e inoltre: $VA=AB=BC=AC=l$ Determinare il piano passante per VA che intersechi il lato BC in un punto D in modo che il volume della piramide VADB sia k volte il volume del cubo di spigolo $l$ Non riesco a sbloccare l'inizio. Un grazie a tutti.
1
13 feb 2007, 22:49

Ariel 91
Avrei per favore bisogno di una spiegazione di chimica.Come si fa dati i seguenti elementi a combinarli e ottenere 24 composti?Potreste spiegarmelo e aiutarmi Questi sono gli elementi: METALLI:Na,K,Al,Mg,Ca;Zn,Cu (1°),Cu(2°) e gli elementi con cui combinarli sono Cl- , SO4 - - e Po4 - - - Mille grazie..................risp
7
17 gen 2007, 21:31

fu^2
dimostrre che la funzione $y=lnx+2x$ è invertibile. detta g(y) la funzione inversa, calcolare g'(2). allora io ho ragionato così: la funzione per essere invertibile nel suo campo d'esisstenza deve essere continua e soprattutto biettiva. quindi posto CE: x>0, $y'=1/x+2$ ed è sempre maggiore d zero, per ogni x appartenente alle CE, quindi non ha massimi ne minimi $y''=-1/x$ è sempre minore di zero e quindi non ha punti di flesso quindi essendo continua e ...
5
13 feb 2007, 19:01

tuccia-votailprof
ciao,vorrei sapere come vi sta venendo questa materia da studiare:facile difficile ..................e quante materie state preparando x febbraio????

.:°funga°:.
Un prisma regolare quadrangolare e un cubo sono equivalenti e la base del prisma è inoltre equivalente ai 9/16 di una faccia del cubo. Sapendo che la diagonale del cubo è lunga 76,211 cm, calcola il rapporto delle superfici laterali dei due solidi. IL RISULTATO è: 4/3 (LO DICE IL BOOK) MA MI SERVE TT IL PROCEDIMENTO.....HELP ME PLEASE...è PER DOMANI....E M DEVE INTERROGARE !!!!!!!
1
13 feb 2007, 21:24

TomSawyer1
Chiedo conferme per due problemi: Trovare i massimi e minimi locali, e i punti di sella di $f(x,y)=e^(x+y)(x^2+y^2)$. A me e' venuto $P_1(0,0)$ un minimo locale e $P_2(-1,-1)$ un punto di sella. Poi, calcolare $I=\int\int_Dy^2logxdxdy$, con $D={(1\lex\lesqrty),(1\le\y\lee):}$. Sono arrivato ad avere $I=[y^(7/2)/7(logy-2/5)-2/7y^(7/2)+y^3/3]_1^e$.
6
13 feb 2007, 12:29

Marko0
Buonpomeriggio a tutti! E' con la coda fra le gambe :cry che torno a scomodarvi, cari utenti di Skuola.net, perchè non riesco a trovare questa versione... Livio - Ab Urbe Condita - Liber XXV - 24: Iam mille armatorum muri ceperant partem, cum ceterae admotae sunt copiae, pluribusque scalis in murum evadebant, signo ab Hexapylo* dato, quo per ingentem solitudinem erat peruentum, quia magna pars in turribus epulati aut sopiti vino erant aut semigraves potabant. Paucos tamen eorum ...
4
13 feb 2007, 21:19

frapedro
:blush questa mattina la prof. di diritto ci ha dato una ricerca (di punizione) per domattina su: Trento e Trieste - come sono diventate italiane, di cosa facevan parte prima della I° guerra Mondiale e perchè non erano italiane e perchè e come lo sono ridiventate. se qualcuno riesce a darmi una mano....... x favore..... anche solo passarmi i link dei siti dove posso trovare informazioni ....... grazie so che sembra strano però è una ricerca di diritto e purtroppo non bastano le ...
2
13 feb 2007, 05:46

piero.g1
il problema mi chiede di trovare la matrice inversa $A^-1$ [size=150]${(1,a,b),(1,1,c),(0,0,1)]$[/size] dopo i primi passaggi arrivo a definire: [size=150]${(1,a,b, 1,0,0),(0,1-a,c-b, -1,1,0),(0,0,1, 0,0,1)]$[/size] ora non riesco + ad andare avanti........o meglio non capisco se devo imporre dele condizioni, nella fattispece, se pongo a=b=c=0 il problema è risolto...ma non so se la cosa sia troppo facile...... grazie.
1
13 feb 2007, 18:19

DagoC
Salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto! L'esercizio che non so risolvere è: Scrivere l'equazione della retta "r" tangente alla curva 'y=x^3-4x' nel punto P(0,0) e trovare i versori ortagonali a "r". La prima parte del problema è facile e la so risolvere ma non so come trovare i versori ortagonali a "r". Grazie per l'aiuto.
1
13 feb 2007, 20:37

gattina007-votailprof
qualcuno ha gia dato costituzionale?? mi potrebbe dire com'è?? che domande fa?? che libri chiede principalmente??io ho una vecchia ed del BinPetruzz. 2004 secondo voi in internet o in biblioteca trovo gli aggiornamenti?? il fatto è ke non so neanke cosa cercare?!!

lunatica
Non riesco a risolvere questo esercizio: Trovare l'accelerazione delle masse m1=1Kg; m2=2Kg; m3=3Kg collegate tra loro con delle corde e disposte le prime due su un piano liscio e orrizzontale ed il terzo pendente mediante una carrucola.

fu^2
s per caso io metto un sottile strato di rame e lo ionizzo, gli elettroni partono, staccandosi da rame, la strada che percorrono, genera un'intensità?... mettiamo che siamo nel vuoto e che il rame è posto all'inizio di un tubo di lunghezza infinita e che gli elettroni vengono allontanati dal rame con dei fotoni. nel senso posso ipotizzare che la l'intensità di corrente che crea il fascio d'elettroni allontanandosi dal rame sia misurabile con l'equazione $i=vq_en°e/l$ (dove l è la distanza ...

_admin
Questo nuovo tema emerge da un altro topic (Mi sono laureato!) Prima di aprire un forum interamente dedicato a questo tema, contiamo quante persone sono interessate a condividere dubbi, informazioni, ipotesi, articoli, software relativi a questo tema. Il tema è strettamente correlato all'analisi statistica delle serie storiche di dati che possono essere i prezzi di chiusura dei titoli di borsa di un mercato ma anche le temperature registrate nei vari giorni, le macchie solari ecc. ...

GreenLink
Sfruttando la definizione di derivata calcolare f'(x): $f(x)=2-sqrt(1-x^2)$
14
13 feb 2007, 16:43

bean-votailprof
Scusate l'intrusione ma è da molto che manco sul forum...qualcuno saprebbe dirmi dov'è andato a finire il vecchio forum del DMI di circa 2 anni fa?? se non erro qualche mese addietro ho visto ke c'era ancora il link per quelle pagine ma adesso?? :confused: Le vecchie discussioni sono ancora reperibili? Grazie a tutti e buon lavoro...
2
10 feb 2007, 02:27

rockwell78-votailprof
aiuuuto ragazzi.... il sito dell'esis mi dice ke non è possibile prenotare l'esame di Economia dello Sviluppo.... inoltre ho pensato di prenotarmi qualke altro esame ke tiene il prof Testi ma non ci sono neanke in lista (Politica economica internazionale, Politica economica per la coperazione internazionale....) eppure è il 13 e oggi siamo al 7 quindi siamo oltre i 5gg di termine x l'iscrizione.... inoltre avevo posto un quesito ad Inversi in un altro post ma non credo di aver mai ricevuto ...

bieddos-votailprof
Qualcuno ha qualcosa? Mi servirebbero discretamente.... :p
1
13 feb 2007, 10:52

Archimede87
Potete aiutarmi con queste serie? $sum_(n=1)^(+oo) (1-cos(1/n))$ Applico il criterio degli infinitesim moltiplicando per n^(-2) $lim_(n->oo) (1-cos(1/n))/(1/n^2)$ ma anche qesto è un limite notevole che tende ad 1/2 quindi la serie dovrebbe divergere, invece il testo dice che converge. Dove sbaglio? $sum_(n=1)^(+oo) logn/n$ Qui non rieco a trovare una minorante. P.S. Non usate il criterio del confronto asintotico Grazie anticipatamente