Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti mi sapete risolvere un problema di geometria semplicemente delle medie?
Un triangolo isoscele è inscritto in una circonferenza avente il raggio di 20 dm. Calcola il perimetro del triangolo e la sua area sapendo che i late congruenti del triangolo misurano ciascuno 32 dm2.
GRAZIE (rispondete semplicemente)
Ciao, sono del 3°anno di Scienze dell'amm.ne - PS, vorrei avere maggiori notizie sul tirocinio, so che devo rivolgermi al secondo piano, ma trovano loro l'azienda in cui farlo??
grazie
Quante solo le k-uple ordinate $(x_1, x_2,..., x_k)$ di numeri dispari positivi tali che la loro somma sia $n$ ?
(ovviamente se $n$ e' pari $k$ si intende pari, e se $n$ e' dispari $k$ dispari. $k<n$, e consideriamo pure $k>3$)
Ma in cosa consiste l'autoapprendimento?:rolleyes:
Grazie
Qualcuno che ha sostenuto il seminario da 2 cfu di Ugo Leone sul rischio ambientale mi può dire se gliel'hanno convalidato?A me ancora non appare su Esis e l'ho verbalizzato il 24 Gennaio.Dovevamo consegnare quel modulo per i 2cfu per farcelo riconoscere?Io sapevo ke veniva convalidato in automatico...Qualcuno mi chiarisce le idee?Grazie :)
Ciao a tutti....
qualcuno sa dirmi quanto costa in media affittare una stanza a Catania in una zona "Bene"?
Un tubo sottile chiuso su sé stesso è sagomato a formare un quadrato di lato L = 2 m. Il tubo
ha una capacità di 1 litro e contiene 0.1 moli di gas perfetto. Il tubo viene posto in rotazione
intorno ad un asse perpendicolare al piano definito dal quadrato e passante per il centro
geometrico del quadrato stesso con velocità angolare pari a 100 rad/s. Si calcoli
il rapporto tra la pressione massima e quella minima all'interno del tubo.
A me risulta che tale rapporto dipende anche ...
dunque, data l'equazione omogenea $z'(t)+a(t)z(t) = 0$ e posto $A'(t)=a(t), A(t)= int a(t)dt$
passo a moltiplicare tutti i membri per $e^(A(t))$ ottenendo così:
$z'(t)*e^(A(t))+a(t)*z(t)*e^(A(t))=0$ che altro non è che $ [z(t)*e^(A(t))]'=0$
quindi $ z(t)*e^(A(t))=c$
fino a qui tutto chiaro e limpido, ora c'è il passaggio oscuro:
$ z(t)=c*e^(-int a(t)d(t))$
non dovrebbe essere costante diviso esponenziale? non capisco..
grazie mille
Ciao ragazzi...non riesco a fare qst identità e qst espressione...
Identità:
tg^2 (90° + §) - ctg^2 (90° + §) = cosec^2 § - sec^2 §
Espressioni:
sen^3 60° - cos^3 60° / tg60° cos60° - ctg60° sen60° - sen 60° cos60° + sen 45 sec 45
$int_(pi)^inftycosx/[(x-pi)^2+3]^2dx<br />
<br />
A me risulta:$-pi/36e^-sqrt3(sqrt3+1)$;siete d'accordo?
Non riesco a capire una cosa(e posso permettermelo dopo lo schifo che ho fatto nel compitino di stamattina.. )
Questa è l'equazione del moto della piastra M di una situazione come quella in figura, in cui tra M ed m c'è attrito($mu$), invece tra M ed il piano inclinato non ce n'è:
$F - Mgsintheta -mumgcostheta = Ma$
Ciò che non capisco è perchè quando devo considerare la proiezione del peso della piastra devo considerare appunto solo quella della piastra $M$ e non la ...
Ho questo problema:
Un oggetto al tempo t=0 viene catapultato con velocità iniziale di 20 m/s a un angolo di 40° rispetto al piano orizzontale. Calcolare il modulo del suo spostamento
(a) nella componente orizzontale e nella componente verticale per t=1.1 s
(b) Ripetere per gli spostamenti proiettati in orizzontale e in verticale a t=1.8 s
(c) e pre gli spostamenti proiettati in orizzontale e in verticale a t=5s dopo il lancio.
Per i primi 2 punti non ho avuto problemi ma non sono ...
qualcuno mi puo dare una definizone di somme di cauchy che serve per poi definire l'integrale di cauchy riemann?
grazie!!
zagazzi sapete a che ora si svolgeranno gli esami di storia economica .
il dubbio mi è venuto perchè mentre controllavo in quale stanza si svolgerà l'esame ,esso risulta essere alle ore 16,30 ,mentre nel calendario degli esami risulta per le ore 9,00.
aiutatemi !!!!! :confused:
ciao a tutti amici,
voglio porvi un quesito:
sia f: o(e^x-1) e g:o(cosx-1) ovviamente con o intendo o piccolo,
allora cosa si puo' dire del limite per x-->0 di f(x)/g(x)
??
grazie
michele
Dimostrare SENZA utilizzare le formule trigonometriche, che se un triangolo rettangolo ha un angolo di 45° allora i cateti avranno misura uguale..
non bloccatevi ad una sola dimostrazione..
mi sapreste consigliare un BUON libro di fisica?
l'Hallyday per l'università a volte è troppo semplicistico e salta molte dimostrazioni dando per scontato o omettendo... invece il mazzoldi è un pò troppo specifico... esiste una via di mezzo?
Un saluto a tutti!!!
Come da titolo volevo avere informazioni su queste due attività obbligatorie...
Ho porvato a prenotare tramite esis scienza delle finanze ma mi dice che non ci sono appelli prenotabili per la cattedra di Beraldo! Forse devo utilizzare un codice diverso?Inoltre non ci sono neanche le date nel calendario esami?? Quando si fà?
Per quanto riguarda i 4 cfu di lingua (terzo anno) le date le conosco ma non conosco il codice dell'esame la cattedra è della Pennarola...
Vi ...
Avrei un un problema:
Due pulegge a forma di disco (masse: m = 5 kg, m = 15 kg; raggi: r = 20 cm, r = 50 cm) sono libere di ruotare
senza attrito attorno ai propri assi e sono collegate come in figura da una cinghia inestensibile. All’asse della prima
puleggia è connesso un motore in grado di fornire una coppia di momento costante = 20 Nm. All’istante t = 0 il
motore comincia ad agire facendo ruotare le pulegge. Assumendo che la cinghia non slitti rispetto alle pulegge, ...
ragazzi, ho un problemino con i numeri complessi, non mi entrano in testa
chi mi spiega z^6 ( | z+3| - 1) = 0
luoghi geometrici
cosa devo fare passaggio per passaggio?
grazie a tutti, non capisco cosa devo fare... non mi interessa una soluzione, ma i passaggi per quello che devo fare
perchè per esempio z^6 come faccio a risolverlo ?
uso la formula de moivre... ma poi?
grazie a tutti!