Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Quali sono le differenze tra una tesi analitica ed una sintetica, in termini di tempo, lavoro e studio dedicato, ricerca fonti, valutazione, ecc. ecc?
politica dell'amibiente facilissimo il prof e' un angelo...non bocciava nessuno e aiutava sempre poi da 3cfu facilissimo
inglese ho fatto 2 mail una formale e una informale credo abbastanza bene
domani mattina il risultato
mo ci manca solo che non si poteva fare inglese perche dovevo fare anche francese da 4 cfu come la 6cfu... :D :D
invece no sono tranquillo
spero che domani l'esito dell'esame sia positivo
Ciao ragazzi, volevo chiedervi gentilmente se mi date una mano per risolvere la seguente dimostrazione sugli insiemi.
Dimostrare che:
$A \\ (BUC) = (A\\B) nn (A\\C)$
Grazie e ciao !
E allora....vi sottopongo questo problema (per niente banale).
Dovrei costruire un algoritmo che preso in input $n$, calcoli floor($\log^2 n$).
Solo che io ho a disposizione una libreria di numeri interi.
Pertanto ho a disposizione :
1) le operazioni di somma, prodotto, divisione, sottrazione, elevamento a potenza, valore assoluto
2) inoltre ho a disposizione floor($\log n$).
Secondo voi con questi strumenti posso risolvere il problema?
Ciao, sono alle prese con questo problema, mi potete aiutare a risolverlo?nn fatemelo pero datemi qualche indizio...
Un corpo di massa m1=3Kg è attaccato ad una molla di costante elastica k=25Nm. Sopra m1 è poggiato un secondo corpo di massa m2=1Kg; il coefficiente d'attrito statico tra i due è μs=0.4. Calcolare la massima elongazione rispetto alla posizione di riposo che può avere il sistema se non si vuole che m2 si muova rispetto a m1.
nn ho il risultato
grazie ciao!!
Ragazzi
un quesito in apparenza 'semplice' al punto da sembrare ‘ovvio’, di fatto però assai ‘importante’… tutti noi fin dal tempo dell’esame di Analisi 1 sappiamo che se in un intervallo $a<x<b$ una certa $f(x)$ è invertibile, ossia esiste la funzione $x=g(y)$, e se in $y_0=f(x_0)$ esiste la derivata $f’(x_0)$ e la stessa è $ne0$, allora in $y_0$ la funzione $g(y)$ è derivabile ed è…
$g’(y_0)=1/(f’(x_0))$ ...
Ciao a tutti
Non capisco perchè da un momento all'altro non riesco più ad accedere a certi siti (molti), oppure a connettermi in MSN, sebbene abbia provato sia da windows, sia da linux !!! La connessione dembra normale e veloce come sempre, ma non mi carica certe pagine, come se cadesse (credo)
Cosa posso fare? E' il caso di formattare tutto all'istante? Voi riuscite a connettervi ad MSN?
GRAZIE
a presto
Ciao a tutti! Volevo chiedervi una mano!
Ho questa equazione e devo trovare le sue radici complesse, come devo fare?
$(z^3+i-1)(z^2+1/i)=0$
Grazie anticipatamente
Quesito:
Un blocco di massa m = 20 kg è vincolato a muoversi lungo un piano
liscio, inclinato di un angolo = 45°. Il blocco è collegato all’estremo
libero di una molla di massa e lunghezza a riposo trascurabili e costante
elastica k = 200 N/m. La molla è tenuta in estensione e l’allungamento è
d = 1 m (vedi figura). Ad un certo istante il blocco è lasciato libero di
muoversi. Determinare:
1) L’altezza massima ( h ) raggiunta dal blocco;
2) Il lavoro ( L ) svolto dalla ...
sono uno studente di scienze dell'amministrazione c.base ho già dato la prima parte dell'esame x dare la seconda parte occorre la copia del verbalone? Sono uno studente lavoratore e non ho possibilità di seguire quindi non sono informato
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio
Un'urna contiene 10 palline numerate da 1 a 10. Le palline numerate da 1 a 5 sono verdi e quelle numerate da 6 a 10 sono gialle. Si estraggono senza rimpiazzo 3 palline a caso dall'urna. Reintrodotte nell'urna si ripete l'estrazione (in modo indipendente). Determinare la probabilità dei seguenti eventi:
a) tra le palline estratte alla prima estrazione e le palline estratte alla seconda estrazione vi è esattamente una pallina in comune
b) la probabilità ...
Approfitto della vostra disponibilità per postarvi questo problemuccio
Ho provato ad impostare il ragionamento ...ma non mi fido tanto
Comunque...
Nella prima fase abbiamo la pressione costante, dunque:
$L_(AD)=p(V_f-V_i)=(2 atm)(-8l)=-16latm=-16*10^3 J$
giusto?
e nella seconda, poichè è il volume ad essere costante, il lavoro è nullo
$L_(DB)=0$
...
dunque il lavoro $L_(BDA)=0-(-16*10^3 J)=+16*10^3 J$
e poi per il calore?
come faccio a vedere se c'è altra energia interna?
Se non ...
GIRANDO SU INTERNET HO SCOPERTO CHE UN CERTO ANDREA OSSICINI HA SCOPERTO UNA NUOVA FUNZIONE SPECIALE, LA PRIMA DEL NUOVO MILLENNIO.
CHE NE SA QUALCOSA ???
IO VI DO IL SITO:
http://arxiv.org/abs/math.GM/0701841
e addirittura la'articolo, peccato sia in inglese e non in italiano.
http://arxiv.org/PS_cache/math/pdf/0701/0701841.pdf
Un Saluto a tutti.
Leonardo Eulero
Salve a tutti,
premetto che ho un PC Fujitsu-Siemens Scaleo J con Processore Pentium IV Prescott da 3,06 GHz e due soli slot per le RAM DDR II da 532 MHz. Avevo un solo modulo di RAM da 512 MB. Volendo aumentare la memoria del PC, ieri ho acquistato due moduli nuovi di marca Samsung, anch'essi da 512 MB ma con frequenza di 667 MHz anziché di 532 MHz (il negoziante aveva solo quel tipo, ma mi aveva assicurato che andavano benissimo anche con la frequenza del bus di 532 MHz). Ne ho acquistati ...
Per tutti i fans di Lost voglio segnalarvi un topic nella sessione Off Topic in cui si parla del telefilm!!! Ci sono due topic: Uno per chi sta seguendo già la terza serie in onda negli USA (e quindi chi vede le puntate con i sottotitoli) e uno per chi non vuole anticipazioni e sta seguendo la serie sulla Rai o Sky. Il primo è:
http://www.unimagazine.it/forums/forum-generico-universita/off-topic/cinema-tv-musica-libri/10165-lost-terza-serie-attenzione-spoiler.html
il secondo:
http://www.unimagazine.it/forums/forum-generico-universita/off-topic/cinema-tv-musica-libri/7069-lost.html
Sto telefilm è un rompicapo :muro:
ciao dovrei fare questa versione cercate di aiutarmi Plena vita est vaticinorum; sed saepius falsa sunt, sicut ingenti exmplo docebimus.Bello Siculo Gabienus,Caesaris classiarius' fortissimus,captus a Ssexto Pompeio, gravissime vulneratus,diu iacuit in litore.Deinde,gemitu precibusque congregata multitudine, cum moriturus esset,petiit ut Pompeius ad se veniret aut aliquem ex amicis mittèret; dixit enim se aliquid nuntiaturum esse.Misit complures Pompeius ex amicis,quibusGabienus:.Atque ...
Non so proprio risolverlo...
Risultato: 4.4 m
sono una studentessa iscritta al primo anno di ingegneria civile ma non posso frequentare assiduamente l'univ perche' lavoro qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta sui primi esami da fare , i testi, i prof, vi ringrazio anticipatamente :)
Ciao a tutti
In geometria stò studiando il riconoscimento di un segnale come se questo fosse un'applicazione lineare
solo che la spiegazione parte dicendo di calcolare i numeri da 1 a 7 in base 2, ma nn riesco a capire perchè vengono certi
risultati.
Per esempio 1=(001) 2=(010) 3=(011) 4=(100) 5=(101) ecc...
qualcuno può psiegarmi il procedimento per calcolare questi numeri???
Grazie in anticipo
Devo sostenere l'esame di Algebra 1...ma nn so come prepararlo, anche perchè nn penso di poter fare come ho fatto per analisi, dove ho iniziato dai teoremi più importanti per poi passare al resto.
Il fatto che nn si possa distinguere tra teoremi ed esercizi mi mette in difficoltà.