Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcocac
Scusate.. se io ho arctg(2x) + arctg(x) = 10 come ricavo x??
8
10 feb 2007, 19:36

hark
Ciao a tutti, nn riesco a risolvere le successioni per ricorrenza dove in a1 = 1 a2=qualcosa misto tra an e n.... help me... per esempio a1=1 a(n+1)= (e^-an) ((n+1)/n)^(n-n^2) n$in$$NN$ devo stabilire se ammette limite e in caso affermativo calcolarlo...
5
11 feb 2007, 15:14

alexroma1
Ho un altro esercizio di cui non ho la soluzione per cui mi farebbe comodo un aiuto... Il testo è il seguente: Si consideri il campo vettoriale: $bbF=(2xye^(x^2y),x^2e^(x^2y))$ e la forma differenziale ad esso associata: $bbPhi(x,y)=2xye^(x^2y)dx + x^2e^(x^2y)dy$ 1) Stabilire se $bbF$ è conservativo 2) Sia S il segmento che congiunge i punti $P_0:(0,0)$ e $P_1:(1,1)$ orientato nella direzione da $P_0$ a $P_1$. Calcolare: $int_S2xye^(x^2y)dx+x^2e^(x^2y)dy$ Ho provato a svolgerlo ma ...
10
10 feb 2007, 14:54

tropotronick
Ciao a tutti, sto risolvendo questo integrale ma, ad un certo punto non so come continuare. ecco: $int x*arctg(x+1) dx$ Utilizzo la formula per la risoluzione per parti: $ fintg-int(f'intg)dx$ pongo: $f=arctg(x+1)$ $g=x$ eseguo alcuni passaggi e giungo qui: $arctg(x+1)*(x^2)/2-1/2int((x^2)/\(x^(2)+2x+2))dx$ non so come svolgere l'integrale rimasto, ovvero: $int((x^2)/\(x^(2)+2x+2))dx$ Forse la soluzione è semplice, ma io non la vedo! Grazie a tutti

hark
Ciao a tutti mi stò preparando per l'esame di Analisi 1 e vorrei che qualcuno di voi mi postasse esercizi su inf e sup (magari anche cn le soluzioni così vedo subito se ho fatto bene o no) Grazie a tutti
5
11 feb 2007, 12:51

giuseppe87x
Propongo il mio esame di Analisi I di oggi, così se c'è qualcuno che vuole allenarsi o confrontare i risultati con i miei lo può fare. 1)Studiare la successione definita per ricorrenza $a_(1)>=0$, $a_(n+1)=sqrt(1+log(a_(n)+1))-1$ $AAninNN$. 2)Studiare la serie numerica $sum_(n=1)^(infty)arctg(n^(alpha)-n^(alpha)cos(1/n^2))$ al variare del parametro reale positivo $alpha$. 3)Calcolare il limite seguente $lim_(xto0^+)(2-2cosx-xsinx)/(x^3(log(1+x)-x))$ 4)Data la funzione $f(x)=arctg(sqrt(|x-1|)/(x+2))$ studiarla e disegnarne il grafico.

giorgina-votailprof
ciao, ho visto la tabella degli esami ma non ci sono le date degli appelli di informatica!!!!per caso il proff. a lezione ha detto quando sono le date e come bisogna prenotarsi?spero che qualcuno mi possa aiutare!! grazie giorgina

Nicolas B
Qualcuno mi saprebbe dare almeno le linee generali per dimostrare che l'immersione canonica dello spazio affine $bbb A^n$ nello spazio proiettivo $bbb P^n$ è continua e aperta? E che lo spazio proiettivo è di Hausdorff come si fa? Grazie per l'aiuto

rockwell78-votailprof
ciao ragazzi... vorrei presentare un piano di studi alternativo ed eliminare politica economica e sostituirlo con qualke altro esame... quale mi consigliate? i requisiti ke rikiedo sono: -breve; -facile; -prof tranquillo e largo di voti.... allora cosa mi consigliate di kiedere? ciao a tutti!

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione goniometrica: $cos(30+x)+cos(30-x)=3/2$ . Dopo vari calcoli sono arrivato a: $sqrt3/2cosx+sqrt3/2cosx-3/2$ e quindi: $sqrt3cosx=3/2$ . A questo punto cosa devo fare? Grazie in anticipo. Grazie & Ciao.
12
11 feb 2007, 13:10

sastra81
Se G è un gruppo localmente nilpotente allora i sottogruppi normali minimali sono centrali? ps. Un gruppo G si dice localmente nilpotente se ogni sua parte finita genera un grupo nilpotente Un gruppo G si dice nilpotente se possiede una serie centrale finita contenente il sottogruppo identico e G Grazie mille sastra
0
11 feb 2007, 13:21

beppe86
Ciao ragazzi, buona domenica, ho un problemino o meglio un pò di confusione sugli autovalori, in particolare una volta che risolvo il polinomio caratterestico trovando le radici, quand'è che queste sono autovalori? Solo quando sono definite in campo complesso? Grazie
16
11 feb 2007, 11:00

Ila
Ciao a tutti!avrei bisogno della traduzione di questa versione di Cicerone: "Non eadem officia disparibus aetatibus tribuenda sunt" (titolo).Se avete bisogno del testo completo ditemelo,così ve lo scrivo.Tenete presente che è pieno di perifrastiche sia attive che passive.Grazie mille!un bacio
7
Ila
3 feb 2007, 16:28

misschoco
devo tradurre questa versione la versione si intitola "Cicerone al proconsole Acilio". ve la scrivo: Lucius Bruttius, eques Romanus, adulescens omnibus rebus ornatus, in meis familiarissimis est, meque observat diligentissime: cuius cum parte magna mihi fuit amicitia iam inde a queaestura mea Siciliensi. Omnino nunc ipse Bruttius Romae mecum est: sed tamen domum eius et rem familiarem et procuratores tibi sic commendo ut maiore studio commendare non possim. Gratissimum mihi feceris si ...
1
9 feb 2007, 17:06

Sk_Anonymous
Ragazzi anche questa settimana è arrivata al venerdì e ci rilassiamo un poco in attesa del fine settimana. E quale miglior relax che risolvere un bel problemino?… Per unire l’utile al dilettevole pertanto vi proporrò un problema la cui soluzione è estremamente utile per un problema che sto affrontando e che ora vi spiego. Supponiamo di avere una funzione complessa in $z$ definita come il prodotto di due polinomi $P(z)$ e $Q(z)$ nel modo seguente… ...

nefeo-votailprof
La domanda è molto semplice.....qualcuno ha idea di quando riceva quel "simpaticone" di Frasca?

Giova411
Cercare la soluzione del problema a valori iniziali $y^('') + 4y^(')+8y=0$ con $y(0)=1$ e $y^(')(0)=-1$. Ok a me viene (penso senza particolari problemi...): $y= e^(-2x)*(c_1*cos(2x)+c_2*sin(2x))$ Mi chiedo come devo proseguire per trovare l'eq particolare. Come li uso i parametri iniziali che mi fornisce il testo $y(0)=1$ e $y^(')(0)=-1$? Thanks
12
10 feb 2007, 17:27

Giova411
$xye^(-(x^2+y^2))$ triangolo di vertici: $(1,-1)$, $(1,1)$, $(-1,1)$ Ho dei dubbi riguardo la soluzione... Mi risulta $0$. $int_(-1)^(1) (int_(-x)^(1) xye^(-(x^2+y^2))dy)dx$ Confermate? Vi ringrazio.
6
11 feb 2007, 11:07

fabry2811-votailprof
è la sezione sbagliata...preferisci off topic o mettiamo in un ateneo specifico? In ogni caso...benvenuto! Spero che poi pubblicherai la tesi con noi ;)
5
1 feb 2007, 18:50

Giova411
La funzione è molto semplice: $f(x,y) = 3x^2y + y^3 - 3x^2-3y^2+2$ Dominio: $-2<=x<=2; -1<=y<=1$ minimo in: $(-2,-1)$ e $(2,-1)$ Ok, anche a me viene così. massimo in: $(0,0)$ Ma a me risulta nel punto $(0,-1)$... Grazie e buona giornata!
5
11 feb 2007, 09:30