Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
EHI ciao ragazzi siccome nella sezione chiamata "chi di voi è un netgamer?" ho postato una risposta ma nessuno mi ha risposto...volevo aprirne una per tutti gli appassionati di questo multiplayer online OGAME. postate qui le vostre risposte
ehi raga....vlevo kiedervis sapte s e posssibile dare qst materia in 2 vlte.....xk h fatto altre materie e m sa k nnn arrivero a farla tt....
asptto vstre notizie!!!!....grazie mille....
allora i punti chiave sono che in una serie di coppie ordinate mi risulta facile trovare dominio codominio e analogie varie ...
davanti ad una funzione perdo le staffe e non ne vengo fuori.
Allora proviamo con un esercizio del quale ho la soluzione ma vorrei che mi venisse motivata.
Dato l'insieme di coppie ordinate
g={(x,x2+2x)|x€N,x2-1
Ciao a tutti!
Alla fine di questo anno prenderò la laurea triennale in matematica, il "bachelor". Sarei interessato a trasferirmi per il master in una città straniera ma vorrei cercare una borsa di studio... qualcuno ne conosce?
Grazie
Ho l'abbonamento Alice 2 Mega Flat e uso il modem Ericsson 220 HM. Quando sono connesso il telefono è libero, ma quando rispondo non si riesce a capire quasi niente, perché c'è un fruscio incredibile...
Sapreste dirmi quale può essere il problema, e, magari, come fare a risolverlo?
Grazie
Ho appena sostenuto lo scritto di Analisi 1 e vi posto 3 esercizi più che altro per vedere se ho fatto bene:
1) Determinare l'insieme di definizione della seguente funzione:
f(x)= radice(log(x+1)-(1/2)log(x^2 +2x - 15))
2) Calcolare il seguente limite
lim(n->$oo$) (1-1/n^2)^(1/tg1/n^2)
3) Stabilire per quali a$in$$RR$ la funzione
g(x)=
(|x|^a) sen(1/x) x$!=$0
0 ...
Scusate ragazzi.. mi direste come risolvete questo integrale e magari anche i passaggi? Perchè a me sembra semplice, ma non mi viene la soluzione che dovrebbe essere corretta secondo l'esercizio (non vi dico qual'è, voglio prima sapere secondo voi qual'è).
Grazie!!!!
salve ragazzi..mi chiamo gianluca..avrei bisogno della seguente versione tradotta se è possibile..questo è il titolo: Dopo il ratto delle Sabine,i Sabini muovono guerra a Roma
GRAZIE
Salve a tutti.
Qualcuno si è presentato all'ultimo appello di sociologia generale II?
Com'è andata?
C'è qualcosa che chiede maggiormente?
Fatemi sapere le vostre impressioni
Grazie
Devo calcolare la derivata di questa funzione : y =( ln^2) x - lnx
ps: il mio problema è giunto nel calcolare la derivata di (ln^2) x , mentre per ln x sò che è ( 1 / x) ...
Una volta trovata la derivata la devo porre uguale a zero ( teorema di rolle ) e il risultato dovrebbe essere radice di e
Spero che qualcuno mi aiuti.
Ho letto sul forum che esistono due libri contenenti parecchi test di matematica e fisica della Normale di Pisa degli anni passati. Li ho cercati per mari e per monti senza alcun risultato. Se qualcuno li possedesse e potesse inviarmi almeno qualche paginetta scannerizzata gli sarei infinitamente ed eternamente grato. GRAZIE^1000000000000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La mia email è: luigiviggiano@interfree.it
salve,
qualcuno conosce qualche link di qualche dispensa ke tratti questo argomento?
buona domenica
Salve, sono nuova appena arrivata.Ho visto che siete molto ferrati sulle materie scientifiche,Complimenti.Verrei Subito Al Dunque:
Su qesto sito http://www.performancetrading.it/Mercat ... i_base.htm si spiega come viene calcolato il rendimento di un titolo azionario. Le mie domande al riguardo sono:
1) Il rendimento non dovrebbe essere rappresentato da quel tasso di sconto (rendimento) che attualizzando i flussi di cassa futuri rende questi ultimi uguali al prezzo di acquisto o sottoscrizione + spese accessorie ...
Ragazzi mebri e moderatori e collaboratori e amministratori xfavore sapete dove posso trovare la colonna sonora del film "Una notte al museo" cioè non prorpio la colonna sonora andrebbe bene anche l'elenco delle canzoni presenti nel film!!!!vi prego mi serve grazie in anticipo!:angel
in uno studio di funzione devo verificare questa disequazione :
$2e^x-3|x| >0 $
come faccio?
Se $f$ e $g$ sono due funzioni continue su tutto $\mathbb{R}$, se $\int_{-\infty}^{+\infty}f(x)dx < \infty$ e $\int_{-\infty}^{+\infty}g(y)dy < \infty$, allora è corretto dire che:
$(\int_{-\infty}^{+\infty}f(x)dx) \cdot (\int_{-\infty}^{+\infty}g(y)dy) = \int_{-\infty}^{+\infty} \int_{-\infty}^{+\infty} f(x) g(y) dx dy$
?
:D Ciao, volevo sapere come si fa a prenotarsi per l esame di diritto pubblico(prof. paterniti) di giorno 19... grazie:p
Salve!
Mi sono appena registrata e saluto tutti... studio matematica al primo anno a Bologna, ma ancora per poco ci resterò ... abito in provincia di Modena e dal prossimo anno mi trasferirò alla facoltà di Modena ... spero di conoscere qualcuno, almeno col tempo di fare qualche amicizia...
Ciao a tutti!!!
Ciao a tutti!
Supponiamo di avere questi tre segnali:
- $G(f)$: una box di larghezza 4 e altezza 2
- $H(f)$: una box di larghezza 2 e altezza 3
- $K(f)$: un triangolo di larghezza 2 e altezza 1
Ora supponiamo di fare queste due operazioni:
- $D(f) = H(f)+G(f)$
- $E(f) = D(f)-k(f)$
Mi sorgono alcuni dubbi su ciò che ne risulta graficamente...
- $D(f)$ è rappresentato da una box di larghezza 4 ed altezza 2 con sopra (centrata) un altra box di ...
Salve,
sono arrivato, alla conclusione della mia tesi, che ho scritto in latex. Però ho un problema e cioè quello di ingrandire la dimensione del carattere. Il mio documento inizia con questa istruzione
\documentclass[a4paper, 12pt, oneside]{book}
Quindi pensavo di risolvere il problema mettendo 14pt o 16pt....ma non funziona. Come posso fare?