Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per curiosità vorrei sapere perchè:
$D[f(g(x))] = f'(g(x))*g'(x)$
Vorrei capire la formula dal rapporto di derivata cioè $f(x)=(f(x+h)-f(x))/h$
tipo $(f((g(x+h)-g(x)+h)/h)-f((g(x+h)-g(x))/h))/h$
poi non so andare avanti... grazie in anticipo
Ho un hd usb che finora non mi aveva dato alcun problema... ultimamente ho provato a copiarci un file .iso piuttosto grande (3.5 GB) dall'hd del mio pc ma la copia si interrompe sempre in momenti diversi per un certo errore che non ho capito da cosa dipenda... La cosa strana è che però il file sull'hd esterno, almeno in apparenza, risulta salvato correttamente. Sono graditi consigli.
radice di x+24>4 + radice di x
mi ha molto bloccata quel radice di x come si fa?
io lo vorrei porre x positivo tipo radice di x+24>4 +x senza quel radice ma cambia sicuramente qualcosa.grazie per i suggerimenti.
Molle collegate in PARALLELO:
A due molle elastiche identiche collegate in parallelo è applicata una forza di 4 N.L'allungamento subito da ciascuna molla è 10 cm.Quanto vale la costante elastica delle molle? RISULTATO 20N/m (nella figura sul libro ci sono appunto le due molle collegate al soffitto le cui altre estremità sono legate ad una stessa sbarra sul cui centro è applicata la forza diretta verso il basso)
Teoricamente è come se metà forza fosse applicata ad una molla e ...
in una semicirconferenza di diametro AB=2r è inscritto il triangolo ABC il cui angolo al vertice A è di 60°. Preso sull'arco BC un punto P, determinare l'ampiezza dell'angolo PAC in modo che, indicate rispettivamente con M ed N le proiezioni ortogonali di P sulla corda BC e sul prolungamento della corda AC, il quadrilatero PMCN risulti un quadrato.
maledetta probabilità...avrei due problemini da sottoporvi su disposizioni,permutazioni,combinazioni..
1)date nel piano 10 circonferenze, ciascuna delle quali sia esterna a tutte le altre, determinare il numero massimo delle rette tangenti alle possibili coppie di circonferenze
2)date nel piano 12 rette,determinare il numero dei punti d'intersezione sapendo che 5 sono parallele fra loro e le rimanenti sono a due a due incidenti
faccio la 4a scientifico..grazie a chi mi darà una mano..
ciao a tutti..
un'aiuto su questa funzione :
arctang[(tgx)]^(1+x)/(x)
ho trovato una periodicita di pigreco..
confermate?
per il resto la trovo proprio complicata da studiare,potreste darmi qualche consiglio?
grazie mille.
ciao.
http://www.youtube.com/watch?v=UTby_e4-Rhg
magari già la conoscete questa canzoncina...io mi sono piegato in due...
scusate ma nn riesco a capire perke il dominio di $y=x^x$ è $x>0$
Salve a tutti...mi servirebbe entro stasera un commento/saggio-breve sul secondo articolo della Costituzione Italiana:
"La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità; e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale."
Grazie 1000:)
Ragazzi.. qualcuno mi può indicare un sito.. un forum dove mi possono aiutare in emtodi statistici???
graize
questa domanda non ha una collocazione specifica.. a mio parere.. (e penso sia pure sintomo di ignoranza.. )
avete presente che nelle espressioni si comincia con la paretensi tonda quadra e graffa, ma se accade una situazione in cui occorre mettere una parentesi in più a quella graffa?
va bene scrivere solo parentesi tonde? (come nelle espressioni in c++.. )
Ho avuto difficoltà nello svolgere le seguenti equazioni trigonometriche risolvibile le prime due mediante le formule di bisezione, le altre due invece con le formule di duplicazione. Tuttavia ho cercato di svolgerle. Trascrivo l'originale e affianco soluzione del libro con mio svolgimento, così che possiate, richiedo aiuto rendendovi grazie anticipatamente, controllarle ed eventualmente correggerle, spiegandomele ( ne avrei bisogno davvero).
1) $sin^2 x/2 + 2 = cos^2 x/2 + 2 sinx $
$ 1-cosx/2 + 2 = 1+cosx/2 + 2 sinx$ dividendo ...
Spero siano fotocopie distribuite dal docente, se no ti ricordo ocme da regolamento che è vietato e dovro cancellare il topic...
vorrei la definizione precisa di moralità per ficht
domani ho il compito pls U_U
Ciao a tutti ragazzi !
Qualcuno oggi ha fatto esami di sociologia generale?
Come si svolgono?
che tipo di domande fanno?
Cercano il pelo nell'uovo quando si parla?
grazie a tutti
ho questo problema di Cauchy:
$ y^{\prime}x = /2 $
$ y(-1)=2$
ma non capisco come mai non compaia la y al primo membro...come la devo considerare?
Ragazzi avete qualche informazione sull'orale di matematica?Io faccio parte del corso M-Z e quindi ho Pappalardo...Che giorno è?Dovei si terrà?E soprattutto sarà un esame "formale" oppure chiederà tutto il programma di sana pianta?E ancora,quello di fine mese sarà l'unico appello o si potrà provare successivamente?Come vedete non so praticamente nulla... :muro: Nell'attesa di una vostra risposta speriamo che l'esito sia almeno positivo!!! IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!! :D
...
Cum Hannibal,Carthagine expulsus,Ephesum ad Antiochum venisser exsul....ecc
è di Cicerone
ki me la trova entro stasera??è urgentissima!!grazie
Quali sono le differenze tra una tesi analitica ed una sintetica, in termini di tempo, lavoro e studio dedicato, ricerca fonti, valutazione, ecc. ecc?