Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
margi-votailprof
ragazzi mi potete aiutare sono del vecchissimo ordinamento 099 vorrei sapere quali sono i libri , programmi per questi due esami ed anche qualche info sugli ultimi esami fatti a gennaio-febbraio grazie mille
2
21 feb 2007, 23:35

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, premetto che sono al primo anno di ingegneria e quindi comincio adesso a capire l'organizzazione universitaria. Credo che le facoltà scientifiche siano, per i primi anni, le più toste, sia per il numero di esami che per le materie di tali esami. Ora, secondo voi, è più importante restare a pari con gli esami, anche a discapito della media oppure puntare ad un voto alto per ogni esame, dedicando quindi più tempo ad ogni insegnamento singolo con il rischio di finire fuori ...
12
15 feb 2007, 08:56

Cheguevilla
Non c'entra nulla con la matematica, ma a qualcuno dovevo pur dirlo: Alla fine ho deciso di aprire il mio blog. Che molto velocemente è finito sulla prima pagina di liberoblog.it.
6
3 mar 2007, 13:02

TheShowMustGoOn1
Non ho capito come si verifica questo limite: $lim_(x->3)(3^(1/(x-3))+1)= 1$ il limite tende da sinistra però non ho capito come si fa a scrivere in MathML. arrivo alla soluzione che $3<x<3-log(3/epsilon)$ e quindi la x non è compreso in un'intorno di 3. Help me!

fed_27
ehi raga potete controllare quest disequazione $(3cosx)/(2cos(x/2))+(2sen(x/2))>3/2$ $(3cosx)/(1+cosx)+(1-cosx)>3/2$ con 1+cosx>0 cosx>-1 $3cosx+(1-cos^2x)>3/2(1+cosx)$ $6cos + 2-2cos^2x - 3-3cosx>0$ $3cosx+2-2cos^2x>0$ $2cos^2x-3cosx-2<0$ delta=9-4(-2)(2) 9+16 25 x=$(3+5)/4$=2 x2=$-2/4$=-1/2 $-1/2<cosx<2$ verificata per i punti 0
3
3 mar 2007, 19:55

pixie-votailprof
chi mi sa dire cosa bisogna studiare per il secondo modulo di politica economica?

bad.alex
come si arriva ( passo per passo) a 19,8 m/s da $33,0*10^-3(m/s^2)* 6,00 * 10^2s$? grazie
2
3 mar 2007, 18:07

TomSawyer1
Determine all values of $a \in RR$ such that there exists a function $f:[0,1] \to RR$ fullfilling the following inequality for all $x\ne y$: $|f(x)-f(y)|\ge a$.
7
2 mar 2007, 17:05

n.icola114
Ciao, mentre guardavo gli appunti di geometria mi è venuto un dubbio riguardo l'inversa di una matrice, il problema è questo : $(AB)^(-1) = B^(-1)A^(-1)$ ora $B^(-1) = A$ e $A^(-1) = B$ quindi $(AB)^(-1) = AB = (AB)^(-1) = I$ deve esserci qualcosa che mi è poco chiaro perchè non ha senso

FreshBuddy
dato il problema y'=(x-y)/(x+2y) y(1)=0 applicando la sostituzione z=y/x si ottiene dopo un po' di conti la soluzione: y=(-x+((2-(x^2))^1/2)/2 pero' esiste anche un' altra soluzione ed è y=x-1 ...ma non dovrebbe essere unica la soluzione???se vanno bene entrambe che significa?grazie!

ketty-votailprof
Qualcuno sa le date degli esami con la prof fanciullo a febbraio?
11
7 gen 2007, 11:22

sisti-votailprof
qualcuno sa dirmi i prossimi appelli di statistica economica? non riesco ad entrare nel sito della facoltà di economia. e poi nel programma c'è anche il Vitali o no? Grazie.
72
16 nov 2006, 18:17

fuoritempo83-votailprof
[size=150]per cortesia,c'è qualcuno di buon cuore ke i aiuta anke cn qst esercizio???? martedì esame...help help !!!![/size] [size=200]verificare che la forma differenziale (y + 1/x+4)dx + (x + e elevato a 2y-1)dy - è esatta -trovarne la primitiva -calcolare l'inetegrale curvilineo esteso alla frontiera D:[(-1

Sk_Anonymous
il libro lo risolve fissando un sistema di riferimento Oxy nel punto P all'istante $t_1$, l'asse x orizzontale e l'asse y verticale: lo spostamento considerato ha componenti: $s_x=piR<br /> $s_y=2R lo spostamento ha qundi modulo $s=sqrt((piR)^2+(2R)^2)<br /> <br /> non riesco proprio a capire il senso: a me sembra piuttosto un moto circolare uniforme il cui spostamento sulla circonferenza è semplicemente,<br /> dato $T=2(t_2-t_1) $v=(2piR)/T=(piR)/(t_2-t_1) rArr s=piR$ cioè lo spazio percorso nel compiere il mezzo giro.. cioè mi sembra che il libro veda la circonferenza come un'ascissa curvilinea. forse "senza strisciare" significa che la ruota avanza mentre ...

Irrational
Il mio problema è che non ho idea di come risolvere problemi di massimo e minimo trigonometrici, ad esempio: "di tutti i triangoli rettangoli aventi costante la somma dei cateti, qual'è quello in cui è massima l'altezza relativa all'ipotenusa?" il mio approccio: chiamati i cateti "$a$" e "$b$", l'altezza relativa all'ipotenusa "$h$", l'ipotenusa "$i$" e l'angolo compreso tra il cateto "$b$" e l'ipotenusa ...
3
3 mar 2007, 15:20

nocioni84-votailprof
:eek: :muro: CIAO A TUTTI, VORREI UNA INFORMAZIONE. DOVREI SOSTENERE L'ESAME DI DIRITTO PUBBLICO ITALIANO E COMPARATO.. SONO MATRICOLA 556 MA NON CAPISCO SE IL CORSO CHE DEBBA SEGUIRE SIA CON DI MARTINO O LIPPOLIS. QUALCUNO POTREBBE DELUCIDARMI?????GRAZIE:cool: :(

Ila10*12
Ho una difficoltà:Una piramidequadrangolare regolare presenta una cavità,anch'essa a forma di piramide quadrangolare regolare.Calcola la massa del solido,realizzato in ferro,spendo che lo spigolo di base misura 2.5dm,che l'altezza misura 1.5 dm,mantre la cavità è profonda 1,2dm e il suo spigolo di base è di 0.8 dm (dnsità ferro=7.86 g/cm^3)Grazie in anticipo
4
2 mar 2007, 14:27

*brssfn76
$lim_(x,y->0,0) (xy)/(x-y)$ dimostrare che il limite non esiste. Dunque passando alle polari e dopo un po' di calcoli si arriva a scrivere $lim_(rho->0) rho (cos w sin w)/(cos w - sin w)$ a questo punto studio il comportamento del limite per w = 0 che implica limite = 0,poi per alcuni valori della w accade che la funzione h(w) = (cos w sin w)/(cos w -sin w) va ad infinito es w=pigreco/4. Mi chiedo a questo punto trovati alcuni valori t.c. h(w)=inf cosa devo far vedere per dimostrare che non esiste il limite ? Ci sono ...
2
27 feb 2007, 23:04

lo_zio-votailprof
ragazzi voi che ne sapete sempre tante, sapreste consigliarmi che esame fare tra geografia politica ed economica e organizzazione e pianificazione dell'ambiente e del territorio!? avanti coi consigli e le vostre esperienze... merci! edit: nel piano di studio avevo anche una geografia urbana e organizzazione territoriale... non esiste più?
9
2 mar 2007, 17:03