Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FreshBuddy
dato il problema y'=(x-y)/(x+2y) y(1)=0 applicando la sostituzione z=y/x si ottiene dopo un po' di conti la soluzione: y=(-x+((2-(x^2))^1/2)/2 pero' esiste anche un' altra soluzione ed è y=x-1 ...ma non dovrebbe essere unica la soluzione???se vanno bene entrambe che significa?grazie!

ketty-votailprof
Qualcuno sa le date degli esami con la prof fanciullo a febbraio?
11
7 gen 2007, 11:22

sisti-votailprof
qualcuno sa dirmi i prossimi appelli di statistica economica? non riesco ad entrare nel sito della facoltà di economia. e poi nel programma c'è anche il Vitali o no? Grazie.
72
16 nov 2006, 18:17

fuoritempo83-votailprof
[size=150]per cortesia,c'è qualcuno di buon cuore ke i aiuta anke cn qst esercizio???? martedì esame...help help !!!![/size] [size=200]verificare che la forma differenziale (y + 1/x+4)dx + (x + e elevato a 2y-1)dy - è esatta -trovarne la primitiva -calcolare l'inetegrale curvilineo esteso alla frontiera D:[(-1

Sk_Anonymous
il libro lo risolve fissando un sistema di riferimento Oxy nel punto P all'istante $t_1$, l'asse x orizzontale e l'asse y verticale: lo spostamento considerato ha componenti: $s_x=piR<br /> $s_y=2R lo spostamento ha qundi modulo $s=sqrt((piR)^2+(2R)^2)<br /> <br /> non riesco proprio a capire il senso: a me sembra piuttosto un moto circolare uniforme il cui spostamento sulla circonferenza è semplicemente,<br /> dato $T=2(t_2-t_1) $v=(2piR)/T=(piR)/(t_2-t_1) rArr s=piR$ cioè lo spazio percorso nel compiere il mezzo giro.. cioè mi sembra che il libro veda la circonferenza come un'ascissa curvilinea. forse "senza strisciare" significa che la ruota avanza mentre ...

Irrational
Il mio problema è che non ho idea di come risolvere problemi di massimo e minimo trigonometrici, ad esempio: "di tutti i triangoli rettangoli aventi costante la somma dei cateti, qual'è quello in cui è massima l'altezza relativa all'ipotenusa?" il mio approccio: chiamati i cateti "$a$" e "$b$", l'altezza relativa all'ipotenusa "$h$", l'ipotenusa "$i$" e l'angolo compreso tra il cateto "$b$" e l'ipotenusa ...
3
3 mar 2007, 15:20

nocioni84-votailprof
:eek: :muro: CIAO A TUTTI, VORREI UNA INFORMAZIONE. DOVREI SOSTENERE L'ESAME DI DIRITTO PUBBLICO ITALIANO E COMPARATO.. SONO MATRICOLA 556 MA NON CAPISCO SE IL CORSO CHE DEBBA SEGUIRE SIA CON DI MARTINO O LIPPOLIS. QUALCUNO POTREBBE DELUCIDARMI?????GRAZIE:cool: :(

Ila10*12
Ho una difficoltà:Una piramidequadrangolare regolare presenta una cavità,anch'essa a forma di piramide quadrangolare regolare.Calcola la massa del solido,realizzato in ferro,spendo che lo spigolo di base misura 2.5dm,che l'altezza misura 1.5 dm,mantre la cavità è profonda 1,2dm e il suo spigolo di base è di 0.8 dm (dnsità ferro=7.86 g/cm^3)Grazie in anticipo
4
2 mar 2007, 14:27

*brssfn76
$lim_(x,y->0,0) (xy)/(x-y)$ dimostrare che il limite non esiste. Dunque passando alle polari e dopo un po' di calcoli si arriva a scrivere $lim_(rho->0) rho (cos w sin w)/(cos w - sin w)$ a questo punto studio il comportamento del limite per w = 0 che implica limite = 0,poi per alcuni valori della w accade che la funzione h(w) = (cos w sin w)/(cos w -sin w) va ad infinito es w=pigreco/4. Mi chiedo a questo punto trovati alcuni valori t.c. h(w)=inf cosa devo far vedere per dimostrare che non esiste il limite ? Ci sono ...
2
27 feb 2007, 23:04

lo_zio-votailprof
ragazzi voi che ne sapete sempre tante, sapreste consigliarmi che esame fare tra geografia politica ed economica e organizzazione e pianificazione dell'ambiente e del territorio!? avanti coi consigli e le vostre esperienze... merci! edit: nel piano di studio avevo anche una geografia urbana e organizzazione territoriale... non esiste più?
9
2 mar 2007, 17:03

elgiovo
Trovare il raggio di convergenza della serie $sum_(n=0)^(oo)sin(an)x^n$, con $a>0$.
7
28 feb 2007, 17:43

flosfloris
ciao ragazzi sto preparando l esame di algebra,... e non riesco proprio a capire il senso dell antinomia di russell.. qualche anima buona sa spiegarmelo?grazie ciao

nunciafazzucchiu-votailprof
Le lezioni di Inglese inizieranno giovedi 8 marzo con il seguente calendario: lunedi 13 - 15 giovedi 14 - 16

rps-votailprof
SAlve a tutti! qualcuno si è accoorto che l'orario delle lezioni del 3 anno del curriculum p.s. prevede lo svolgimento di due materie simultaneamente???????? Secondo chi ha compilato gli orari il giovedi dalle 16.00/ 18.00 dovrebbero tenersi le lezioni di psicologia del lavoro e diritto processuale penale 2. Essendo entrambe materie appartenenti allo stesso anno di corso credo ciò sia vietato dalla legge. Perchè porci davanti 1 scelta!? è un nostro diritto poter fruire di entrambe le ...

saperedisapere-votailprof
Finalmente il forum verrà investito della carica di forum Ufficiale della Facoltà di Scienze Politiche.Lunedì ore 10.30 aula magna alla presenza del nostro Preside e di Beltipo verrà presentato il forum!!!! e' inutile dire che sarà un'occasione per conoscerci e dato che sto cercando di invitare alcuni docenti, fare bella figura alla presenza,abbiamo la possibilità di dimostrare ad una facoltà intera quello che siamo riusciti a fare: Sopperire ai ritardi della nostra facoltà con la semplice ...

totore-votailprof
scusate ragazzi, ma dove si trova l'aula pagano?
4
2 mar 2007, 20:48

pako90
Salve a tutti! Stavo cercando di implementare un algoritmo che, data una scacchiera quadrata di n caselle, scriva su un file tutti possibili tragitti che un cavallo potrebb fareper ricoprire tutta la scacchiera senza passare per due volte sulla stssa casella. La prima soluzione, ovvia, è una funzione ricorsiva con backtracking, solo che ha complessità esponenziale!!! Ammettendo che il suo tempo di calcolo sia proporzionale a $k^n$, trova su una scacchiera di 25 caselle (5*5) 1728 ...
2
2 mar 2007, 20:17

needmathhelp
Volevo fare una ricerca con google ecco cosa è venuto fuori "Siamo spiacenti... ... ma non possiamo elaborare la tua richiesta in questo momento. Un virus o un'applicazione spyware ci sta inviando richieste automatiche e sembra che il tuo computer o la tua rete siano stati infettati. Ripristineremo il tuo accesso al più presto possibile e ti invitiamo pertanto a riprovare. Nel frattempo, ti consigliamo di eseguire un programma antivirus o antispyware per accertarti che il tuo computer ...
15
2 mar 2007, 20:00

needmathhelp
Pro e contro. Come, perchè e quale scegliere.
10
1 mar 2007, 12:40

vitruvio1
CIAO a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il mio professore di CAD mi ha parlato che l'Autodesk ha messo a disposizione delle versioni per studenti di Autocad, che non hanno nulla da invidiare con quelle con la licenza professionale da quello che ho capito, però non ho ancora capito come faccio a registrarmi al sito dell'autodesk e quali siano i dati che devo inserire nel form di registrazione (sono scadente in inglese). Qualcuno a già fatto la registrazione? se si aiutatemi!!!!!!!!!!! Ciao!!
1
2 mar 2007, 09:15