Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
vorrei una mano sull'integrale indefinito di 1/(1+(cosx)^2)
se potete darmi un avvio ve ne sarei grato
Ciao, guardando la risoluzione di questo esercizio(relativa al 2° punto nel quale bisogna trovare il coefficiente di attrito dinamico $mu$) mi è sorto un dubbio
Mi chiedevo:non potrei porre lo $0$ dell'energia potenziale elastica nel punto di elongazione iniziale così da dover considerare solo l'ulteriore elongazione $d$ nel bilancio energetico? Io infatti avevo pensato di fare così all'inizio ottenendo la formula:
$-mu(m_1+m_2)gd=1/2kd^2-1/2(m_1+m_2)v^2$
che è la ...
come procedere per l'integrale della seguente funzione?
$((senhx)^2)/((coshx)^3)$
salve a tutti! Volevo chiedere se qualcuno sa se il Prof Ronsisvalle ha intenzione di mettere un appello ad aprile!
Leggo dal saggio su Erdòs, (di Paul Hoffman):
"le ricerche al computer hanno rivelato numerosi numeri primi gemelli, coppie di numeri dispari consecutivi formate da primi:3 e 5, 5 e 7, 11 e 13, 71 e 73, 1,000,000,000,061 e 1,000,000,000,063. Gli studiosi di teoria dei numeri credono che la riserva di primi gemelli sia inesauribile, ma nessuno è stato capace di dimostrarlo."
é un libro scritto nel 98, quindi non tanto vecchio, e mi chiedevo: $n!$ $+-1$ non dimostra ...
Ciao a tutti,
Ho questa funzione , $ln(5/sinx)$ , l'ho fatta e controllando il grafico con derive semba corretto. Il prolema é la
periodicità. Il testo dell'esercizio chiede solo di studiare tale funzione (senza intervalli). visto che é periodica il
grafico va ripetuto un paio di intervalli o si traccia solo una volta e si specifica la periodicità nello svolgimento ?
Per il dominio é corretto scrivere $0+2kpi<x<pi+2kpi$ ?
grazie
Ben
Cari ragazzi, sono nuovo del forum e mi scuso anticipatamente x eventuali errori;
Sono alla ricerca di approfondimenti sulle equazioni cubiche (Cardano ecc....), mi spiego meglio, mio padre, professore di matematica in pensione, sostiene di aver fatto delle "scoperte" molto interessanti riguardo possibili trasformazioni x risolvere le equazioni cubiche, (purtroppo al momento non riesco ad esser + preciso, anche perchè sta pensando di pubblicarle), infatti nei libri (anche universitari) ...
..è il titolo dell'ultimo film di Lynch.
Qualcuno per caso ha trovato il tempo e il coraggio per andarlo a vedere? :D
si considerino le unità di tempo come discrete.
Ci sono tre uccelli A, B, C. Ad ogni unità di tempo un uccello può mangiare o fare la guardia, con probabilità 1/2 indipendentemente dagli altri uccelli o dalla loro azione precedente.
Ora, ad ogni unità di tempo arriva un falco e se non c'è almeno un uccello di guardia, si mangia uno degli uccelli a caso.
1) detta X il random number che conta il tempo che ci vuole per il falco per mangiare tutti 3 gli uccelli, quale è E(X)?
2) se il falco ...
Perchè in ambito distribuzionale non esiste il concetto di limite?
come si dimostra il teorema di fermat per cui un numero primo p divide $a^(p-1)$ senza lasciare resto se a, p non hanno divisori in comune.
e la successiva generalizzazione da parte di eulero, con il suo toziente?
grazie a tutti...
chi mi fa una sintesi dell'espansione demografica ed economica dopo la metà del cinquecento? io ho il libro: DALL'EUROPA AL MONDO, se qualcuno può aiutarmi, riferendosi all'8 unità.:cry
Ciao ragazzi, il titolo è: Esempio straordinario di pietà filiale.
non mi viene la parte sottolineata, mi aiutate?
Eadem caritas Italico bello Pinnensem iuvenem, cui Pultoni erat cognomen, tanto animi corporisque robore armavit, ut, cum obsessae urbis suae claustris praesideret et Romanus imperator patrem eius captivum in conspectu ipsius constitutum destrictis militum gladiis circumdedisset, occisurum se minitans, nisi inruptioni suae iter praebuisset, solus e manibus senem rapuerit, ...
Mi sapreste indicare un programma che consente di convertire un'immagine bmp o jpeg in formato ps?
Grazie
Ciao a tutti, qualcuno mi puo dare una mano con questo limite? A me servirebbe più che la soluzione, il metodo per poterlo risolvere, non so quale trasformazione applicare per prima e come portare tutto allo stesso grado.
lim x->0 ( (log(1+sinx) - sinx + ( (x^2)/2) ) / ( (x^3) ( (e^x) +2 ) ) )
Volevo sapere ad esempio oltre allo svolgimente (se possibile) se devo applicare prima la traformazione di sinx o log(1+x)
Grazie ciao Francesco
$a^a=b$ scelto un $b$ reale, si può risolvere algebricamente per $a$? con il programma del liceo?
Ciao!!
avete per caso la traduzione della versione di Esopo: I figli discordi del contadino??
Nn la riesco a trovare nemmeno sul web!!
La favola corrisponde al concetto espresso dal nostro proverbio: l'unione fa la forza. Un contadino, per indurre i figli alla concordia, si serve di un esempio dimostrativo tratto dalla vita quotidiana (pezzi di legno isolati si spezzano facilmente, ma non altrettanto fasci di verghe legati insieme.
Vi prego domani mi interroga!!:cry
Domanda-problema che mi sono posto e a cui non so rispondere. Sia $p$ un primo e $a(x)=1+x+x^2+....+x^(p-1)$. Esiste sempre un $n\in ZZ$ tale che $a(n)$ e' primo?
nn so di ki è so solo il titolo : inizi così : VIbrabant cyclopes dextris igneas hastas, gigantes,manibus suis innumerabilibus saxa magna vi coniciebant.
testo---->un corpo di massa m è posto su un piano inclinato di 25° rispetto all'orizzontale.
determinare il valore minimo che il coefficiente di attrito statico tra piano e corpo deve assumere affinchè quest'ultimo possa rimanere in equilibrio.
io ho fatto così:
F=m*g
F//=m*g*sin25=4,145m
Fperpendicolare=m*9.81cos25=8.89m
Fa=K*N
K=Fa\N= 0.46
è giusto il mio ragionamento?
grazie in anticipo