Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Steven11
Pensando al fatto che l'accelerazione di gravità non dipende dal peso, mi sono posto una domanda. Dunque, la Terra esercita una forza che agisce su due oggetti di massa differente, posti a uguale altitudine. Questa forza è uguale per entrambi Ora, ricordando che la massa esprime la resistenza di un corpo al cambiamento di stato, uno potrebbe essere indotto a pensare che il corpo con più massa acceleri di meno perchè "resiste di più" alla forza. Ho studiato la gravitazione, quindi sono ...

saperedisapere-votailprof
Finalmente il forum verrà investito della carica di forum Ufficiale della Facoltà di Scienze Politiche.Lunedì ore 10.30 aula magna alla presenza del nostro Preside e di Beltipo verrà presentato il forum!!!! e' inutile dire che sarà un'occasione per conoscerci e dato che sto cercando di invitare alcuni docenti, fare bella figura alla presenza,abbiamo la possibilità di dimostrare ad una facoltà intera quello che siamo riusciti a fare: Sopperire ai ritardi della nostra facoltà con la semplice ...

zero17
il testo della versione è questo: Sopholes etiam senex tragoedias composuit; rem familiarem non neglegebat propter studium litterarum: sed filii Sophoclem iudicaverunt desipientem et in iudicium vocaverunt. Tum Sophocles, cum tragoediamm nuper composuisset, ut ante iudices fuit eam recitavit: iudices fabula tam mirabili neque Sophoclem desipientem iudicaverunt neque a re familiari eum removerunt. Pericles Atheniensis magnam auctoritatem et eloquentiam apud cives semper habuit. Olim repente, cum ...
3
1 mar 2007, 13:17

rico
Ciao, qualcuno sa spiegarmi come mai negli urti anelastici e perfettamente anelastici la quantita di moto si conserva e l energia cinetica no? nn capisco perche avviene cio visto che vengono messe in gioco massa e velocita sia per energia cinetica e sia per quantita di moto. Puo centrare il fatto che una e una grandezza scalare e l altra vettoriale? grazie mille...ciao!

Steven11
Proprio in questi ultimi giorni, in occasione del discorso del presidente statunitense, si sta riparlando di Afghanistan e sul nostro ruolo militare. Il tutto con l'opposizione che incalza e accusa il governo di non reggere in politica estera. I talebani proprio ieri mi sembra hanno annunciato una nuova offensiva con l'arrivo della primavera. La nostra missione in Iraq è terminata, ora mi faceva piacere sentire cosa ne pensate voi sulla questione dei militari in Afghanistan, sarà che ho le ...
29
16 feb 2007, 22:43

zero17
ho bisogno di aiuto per questa versione: grandezza di due illustri uomini greci. l'autore è cicerone il primo rigo è così: sophocles etiam senex tragoedias composuit...ecc; l'ultimo rigo è così: erat enim nova et ignota ratio...ecc aiutoooooooo:blush:cry:blush
4
28 feb 2007, 12:20

studingegn-votailprof
Sembra uno scherzo ma ancora oggi sta succedendo questo!!Nonostante la facoltà di ingegneria di CT renda noto sul sito unict i vari corsi ai quali ci si può iscrivere e immatricolare per l'A.A.06/07(tra questi anche ing.per l'ambiente e il territorio e ingegneria telematica sede di Enna) nella segreteria decentrata di Enna non si fa altro che negare ciò, dicendo che i corsi sono disattivati,"travasando" cosi le potenziali matricole dell'unict all'università Kore di Enna.Già da agosto sino ad ...

Steven11
Una domanda un po' particolare... Mettiamo che mi trovassi dentro una mavicella, un aereo, una botte, quello che vi pare, che orbita intorno alla Terra, e a un certo punto decido di uscire fuori, come inizierei a muovermi? Il luogo dove mi trovavo continuerebbe a viaggiare lungo la sua orbita, ma io che esco fuori (tralasciando il fatto che muoio per le molte ragioni di cui si è parlato altrove) inizierei a cadere verso la superficie della Terra fino a schiantarmi, o descriverei un'orbita? E' ...

lo6pa3
Salve, qualcuno può aiutarmi nella risoluzione di un problema di geometria solida? Vi propongo il testo: L’area totale di un prisma retto avente per base un trapezio isoscele è di cm² 561.La diagonale del trapezio è perpendicolare al lato obliquo, il rapporto tra il lato obliquo e l’altezza del trapezio è di 5/4 e la loro somma è di cm 13,5. calcolate: 1)L’area della superficie laterale del prisma. Non riesco a determinare la misura delle basi del trapezio. Grazie per l’aiuto.
1
1 mar 2007, 11:20

Thomas16
salve... spero che qualche esperto possa risolvere il mio problema... da un pò di tempo ho reinstallato windows, ma forse ho fatto qualche errore ed ho installato una versione che il mio codice non riesce ad attivare... e tra 3 giorni windows pare che si disattiverà... non dovrebbe essere grave, visto che possiedo anche linux sul mio portatile... il problema è che non riesco più ad accedere nemmeno a linux... il computer mi accede automaticamente a windows all'apertura del PC senza ...
13
28 feb 2007, 15:03

etnarossa-votailprof
Desideravo sapere dove si trova l'aula ex-Stabulari:rolleyes:

TomSawyer1
Il mio problema è che non riesco ad installare nessuna versione vecchia o nuova di Google Earth, dandomi errori diversi a seconda della versione. Penso, però, che il problema sia che il sistema rileva una precedente installazione di Google Earth in corso (chiaramente, è capitato che non mi si sia installato una volta, interrompendomi l'installazione), e non mi lascia installare una versione nuova. Ora, come faccio a risolvere questo inghippo? Ci sono dei programmi che eliminano ogni residuo ...
4
28 feb 2007, 20:34

rocky-votailprof
come da titolo
6
28 feb 2007, 04:27

AvrilBoi
Qualcuno può dirmi come fare per disegnare il grafico di una funzione trigonometrica negativa? Per caso, nel caso in cui la funzione fosse f(x) = - 3 sin (1/2 x - 1) si calcolano i valori di questa funziona f(x) = 3 sin (1/2 x - 1) E si cambiano i segni a tutti i valori, e poi si procede normalmente nella costruzione del grafico?
3
28 feb 2007, 21:16

radiohead-votailprof
Inauguriamo il nuovo angolo all'interno di questo forum. L'angolo della vergogna. Partiamo da un presupposto: le elezioni. Che siano elezioni nazionali. Che siano elezioni comunali. Che siano elezioni di facoltà. Che siano, quello che siano. Ho scritto "elezioni" e non "eRezioni" come magari avrà inteso qualche sinistroide che si batte per i 7+2 (sarà un nuovo gioco ?) oppure un confederato chenonhocapitopercosasibatte (da leggere tutto attaccato, appunto per non capirci una ...

thecourier
Ciao Ragazzi, ho un problema: ho 2 misure affette da errore, $a0$ ed $a1$. Le uniche cose che so e che il loro rapporto da $(1-k)$ e cioè: $(a0)/(a1)=(1-k)$ $(a0+e0)/(a1+e1)=(1-k)+e4$ poi so anche che $(a0)/(1-k)^n=an$ per essere chiari conosco di fatto $a0+e0$ e $a1+e1$ non conosco solo $a0$ solo $e0$ solo $a1$ solo $e1$ in qualche caso posso conoscere ...

rocco.g1
Dunque... nessun teorema o problema da risolvere... non preoccupatevi Volevo solo sapere una cosa: la padrona di casa per farci pagare il metano fa questo calcolo: Gas consumato * costo al metro quadrato costo al metro quadro : metri cubi complessivi di tutti gli appartamenti metri cubi complessivi : metri cubi del singolo appartamento Scusate ma non mi quadra la cosa... si può dividere il costo in euro al metro quadrato per un qualcosa che è al metro cubo?!!! e poi nemmeno ...
7
28 feb 2007, 21:19

blusky-votailprof
Salve ragazzi, ho già postato nel forum di economia, ma forse potete dirmi qualcosa voi sulle conoscenze informatiche di base. Sono del vecchio ordinamento, laurea quadriennale, ultra fuoricorso. Devo assolutamente dare un esame entro pochi mesi, tra quelli rimasti le conoscenze informatiche sono la materia + semplice. Ho già preso il testo, potete consigliarmi quali parti approfondire e quali tralasciare, e soprattutto, ditemi devo studiare access?? Ho fatto la prenotazione x il 5 marzo, ...
3
23 feb 2007, 18:19

pink-votailprof
Ragazzi, mi riallaccio all'atro topic, ma credo che la questione sia degna di essere approfondita... Prima di tutto occore accertarsi con sicurezza circa questa decurtazione del punteggio di laurea da 7 a 5... Ma se cosi' fosse, scusate lo sfogo, qui ci hanno preso veramente x fessi!!! Allora è proprio vero che serviamo solo a pagare le tasse e a consentire agli "ILLUSTRISSIMI" Prof di mantenere il loro posto... Quando (e se) è stata decisa questa cosa i nostri rappresentanti dov'erano??? ...
22
23 feb 2007, 10:23

fields1
1) Dimostrare che, se $p$ e' primo, ogni naturale $n$ è somma di due quadrati modulo $p$. Ovvero, $n=x^2+y^2 (mod p)$ per qualche $x,y\in NN$. 2) Generalizzare 1) ad ogni campo finito $F$. Ovvero, dimostrare che, se $F$ e' un campo finito, ogni elemento di $F$ e' somma di due quadrati. Chiaramente 2) implica 1).
13
27 feb 2007, 12:21