Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
miuemia
carino questo esercizio... sia S=1+2+4+8+16+... Voglio determinare S allora considero 2S=2+4++8+16... allora si ha che S=2S+1 cioè S=-1!!!!! ASSURDO??? a voi decidere
9
1 mar 2007, 15:40

radiohead-votailprof
Wee... I Tteng Io ;) Il Tempo Di Trovarli E Ci Mettiamo D'accordo.... Ok? ;)

segretaria-votailprof
Non ho capito il rilievo della cosa...per questo ci sono le altre sezioni.. Mi fai capire?

zero17
il testo è questo: Antigona, Oedipi filia, Polynicen fratrem sepulturae dedit. Harpalice, Harpalici filia, in bello patrem servavit, et hostem fugavit. Agave, Cadmi filia, in Illyrica Lycothersen regem interfecit, et patri suo regnum dedit. In Sicilia, cum Aetna mons primum ardere coepit, Damon matrem suam ex igne rapuit. Item Aeneas in Ilio Anchisen patrem humeris et Ascanium filium ex incendio eripuit. l'autore è igino. aiutooooo.
3
2 mar 2007, 12:02

fed_27
determinare l'ampiezza 2x dell'angolo al vertice di un triangolo isscele inscritto in un cerchio di raggio r conoscendo la somma della base e dell'altezza uguale a $[(2sqrt3 + 3)/2]*r$ Ho posto base e altezza con le incognite x e y quindi $x+y =[(2sqrt3 + 3)/2]*r$ ora devo determinarmi x e y in modo tale da determinarmi 2x ma non so come prosequire mi date una mano
2
2 mar 2007, 12:09

principexalexandra
vi prego mi sono ricordata solo ora di fare la scheda del libro,ho cercato su internet ma non ho trovato niente di quello che mi serviva, mi servirebbe almeno uno dei racconti mensili scritti nel libro...vi preo HELP MEEEEEE
3
1 mar 2007, 22:00

Akillez
Salve a tutti, vi prometto che è l'ultimo dubbio per oggi Pur avendone capito la dimostrazione mi genera un dubbio: Sia X una variabile casuale di interesse, Sia X1,X2,Xn un campione causale estratto dalla popolazione di dimensione n La Valore atteso della media campionaria è uguale alla poplazione: $E(X$ soprassegnato $)=mu$ Sono convinto che la domanda è da far cadere le braccia per te, ma per me è un dubbio quasi amletico perchè penso al fatto ...
3
2 mar 2007, 00:11

redredwine-votailprof
ciao, qualcuno del v.o. ha fatto quest'esame? com'è? più o meno si ricorda qualche domanda??

ghunter-votailprof
l'esame è stato spostato a giovedì 8/02/2007 alle ore 9.00 presso l'aula 4

virop1
ciao sono virop e da poco conosco questo bellissimo forum,, mi aiutate a risolvere questo problema?? Ecco Data la semicirconferenza di diametro AB=2 e centro O, sia C il punto medio di OA. Determinare sulla semicirconferenza un punto E in modo che, condotta la tangente t in E alla semicirconferenza e tracciata da C la parallela alla corda AE che incontri t in D, risulti: a) CD= (radice2) r SPero mi aiutate GRAZIE
4
1 mar 2007, 17:45

FreshBuddy
ciao ho un grasso dubbio su di un'equazione differenziale: y'=(-2xy)/((y^2)-(x^2)) y(1)=0 a questo punto il mio professore mi ha detto che la soluzione è diretta ed è y=0 perche' valgono le condizioni per l'esistenza e unicita' della soluzione nell' intorno del punto...sinceramente non ho capito bene il perche'...cioe'è vero che la derivata prim vale zero se y=o e x=1, ma questo significa che la sua primitiva è costante nient'altro...mi potete illuminare perfavore?grazie!
13
28 feb 2007, 21:18

Dust1
Non riesco a capire molto bene questo argomento. Se ad esempio ho le 2 basi $B=((3,4,1);(1,1,0);(-3,-5,-1))$ e $A=((6,2,0);(2,0,4);(4,4,-5))$ come mi conviene fare a trovare la matrice di passaggio? So che posso trovare in maniera molto semplice $H_B^(E_3)$ rispetto alla base canonica e $H_A^(E_3)$ della quale poi posso fare l'inversa(in maniera un po' meno semplice) e fare infine la moltiplicazione di matrici ottenendo $H_B^A=(H_A^(E_3))^(-1)*H_B^(E_3)=H_(E_3)^A*H_B^(E_3)$ (o almeno mi sembra si possa fare così) Se voglio farlo ...
8
27 feb 2007, 19:29

blusea83-votailprof
Ciao!!! Non riesco a capire una cosa: diritto amministrativo 2 non compare al 3° anno, compare solo dir. amministrativo con la maccarrone al 2° anno, avranno sbagliato?

climber-votailprof
Non so se avete notato come si sviluppano nel corso della settimana le lezioni del secondo ciclo CB Ianno :il giovedi e il venerdi abbiamo lezione dalle 8 alle 18(SENZA ALCUNA PAUSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) e specificamente il DIRITTO PRIVATO(leggerina come materia.....) è il venerdi' dalle 14 alle 18!!!!(a mente rilassata direi..naturalmente..dopo 6ore di lezione..).Ma si può??!!ma chi è che ha fatto sti orari??Paperino e Pluto??ma dai...

Marco831
Ho formattato il mio portatile (Fujitsu-Siemens Amilo A1420) e ho reinstallato Windows XP home edition originale e fatto tutti gli aggiornamenti possibili e immaginabili. Mi sono però accorto che rispetto a prima la ventola si accende per ogni scemata (esempio: ricerca con google e facio scroll down della pagina, parte la ventola). Credo che ci sia qualcosa legato ai settaggi dei limiti di temperatura della CPU ma non so come cambiarli. Punto 1: secondo voi qual'è il problema? Punto 2: se ...
3
1 mar 2007, 17:13

gaspare-votailprof
E’ nata Radio Tor Vergata, la web radio ufficiale dell’università di Tor Vergata. Collegati a http://www.radiotorvergata.it/ e comincia a partecipare.
1
23 feb 2007, 22:38

Sk_Anonymous
In tale circuito determinare: 1)Assumendo che il circuito si trovi a regime in $t=0^-$,la tensione $V_(AB)(0^-)$ e l'energia immagazinata nei componenti a memoria; 2)l'andamento temporale della tensione $v_c(t)$ ai capi della capacità $C$ per $t>0$; 3)l'energia immagazinata nei componenti a memoria per $t->infty$. $R_1=R_2=1Omega,R_3=1/2Omega,C=3/2F,L=1/3H,g_m=2S,r-m=1/2Omega,V_g(t)=9V,I_g(t)=18u(-t)A$. Come lo risolvereste?
17
27 feb 2007, 19:21

malescia-votailprof
siete tutti di catania, palermo ecc... ma nessuno di agrigento? :(
5
22 feb 2007, 19:49

Malcolm1
Detto, fatto. Io inizio con casa Schröder a Utrecht, di Rietveld. http://www.public.iastate.edu/~farahkj/PicPage.html Una realizzazione del 1924 che non finisce mai di stupirmi per la sua modernità.
27
17 feb 2007, 12:21

wedge
propongo di fare un elenco di grandi esperimenti attualmente in corso dei quali siamo a conoscenza. se qualcuno contribuirà e la cosa andrà in porto potrebbe venir fuori un bell'elenco da mettere in sticky. parto io: SWIFT missione Nasa (con partecipazione USA, UK e Italiana) finalizzata allo studio dei Gamma Ray Bursts (http://en.wikipedia.org/wiki/Gamma-ray_burst), gli eventi più energetici dell'universo, e per lungo tempo anche i più misteriosi. Sta chiarendo l'origine di questi fenomeni e ne ha distinti due ...