Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aldoolaf-votailprof
Ciao a tutti, avete ricevuto la seconda rata della tassa, quella con scadenza in due tranche ( Marzo e Maggio)? Grazie, ciao a tutti
12
7 mar 2007, 17:52

indovina
Determinare l'equazione dell'ellisse con l'asse maggiore parallelo all'asse delle y, di centro (-1;1) e semiassi di misure rispettivamente 4 e 3. ---------------------------------------------------- Determinare le coordinate del centro dell'ellisse di equazione 4x^2+3y^2+16x=0 e l'equazione della retta tangente all'ellisse nel punto (-3;3)
2
18 mar 2007, 10:18

Mega-X
l'identita $sqrt(x/(x-a)) = sqrt(x)/sqrt(x-a)$ è sempre valida o c'è una qualche condizione per cui è valida? più in generale $(x/(x-a))^n = x^n/(x-a)^n$ con $n in RR$
6
18 mar 2007, 00:41

andreanactf-votailprof
Qualcuno sa dirmi la password per poter accedere ai file del prof. Furneri?! Sito: Untitled Document qualsiasi documento cerchi di aprire mi dice che è protetto e che serve la password, ma lui stesso oggi ha detto che dobbiamo prendere da là le lezioni... :confused: Grazie!!! :)

indovina
ho incominciato a fare questo problema ma ho trovato grosse difficoltà. traccia: Scrivere l'equazione dell'ellisse avente i fuochi nei punti (+\- radical 2;1) e passante per il punto (3\2radical2;2);calcolare le coordinate dei vertici. ho trovato O' che è l'origine degli assi traslato ovvero(0;1) , poi ho intersecato la prima ellisse mettendo il punto dato dal problema e poi ho inserito il punto 0' nella formula che si usa quando gli assi sn traslati ovvero: (x-x0)^2|a^2 ...
5
18 mar 2007, 12:07

nicola890
ciao minimo.......ho letto la tua risposta ed è tutto OK.... il testo della disequazione è corretta ....... l'unica cosa che non torna secondo te è il risultato ma per me torna e spiego perchè: (correggimi se sbaglio) sei arrivato al punto x+x²+6
2
17 mar 2007, 14:17

tecnos1
Con il nuovo ordinamento universitario molte facoltà si sono sbizzarrite ad inventare corsi di laurea totalmente nuovi. Questo percorso triennale a mio avviso è il più originale e nello stesso tempo "divertente" : http://pace.unipi.it/
75
29 nov 2006, 19:53

Giulietta01
il nostro prof ha la mente contorta e prima del compito ci da delle domande... siccome queste non sono riuscita a farle... chiedo AIUTO! SOFISTI 1. perchè nella democrazia il sofista deve conoscere la retorica? 2. definisci Umanismo e Fenomismo 3. per Gorgia in che rapporto stanno negazione della realtà naturale e democrazia? 4. a quale via di Parmenide corrisponde la tesi di Gorgia "nulle è" 5. perchè pensiero ed essere non coincidono? 6. perchè la parola non può esprimere il ...
8
12 mar 2007, 20:23

lessy
CUM SPOLIATUS CASUS FLERET SUOS,ALTER DIXIT :"EQUIDEM GAUDEO LATRONES ME CONTEMPISSE ;NAM MIHIL AMISI ,NEC ULLUM VULNUS ACCEPI".FABULA DOCET TUTAM ESSE HOMINUM TENUITATEM,MAGNO PERICULO ESSE OPES OBNOXIAS.:love
2
17 mar 2007, 22:38

hastings1
Ho qui un problema che non riesco a capire. Non so da dove cominciare! Data l'equazione diff. al variare del parametro reale a$<=$0, $y''+2ay(x)+e^x =0 $ 1. Determinare il valore di $a$ per cui $y(x)= e^x$ è una soluz particolare. 2. Come si fa a stabilire se per $a=\ -\ 1/2$ la funz $y(x)=1/4e^x(1-2x)$ verifica l'equazione?
4
17 mar 2007, 11:49

Trave1
Salve,ho il aeguente problema di cui mi interessa il come applicare il I Principio Un recipiente adiabatico,chiuso ad una estremità da un pistone mobile,di massa trascurabile e privo di attrito e adiabatico,è diviso in due parti da un setto diatermico fisso.La parte A,di volume $Va=25l$,contiene 3 moli di gas ideale monoatomico,la parte B contiene 1 mole dello stesso gas,inizialmente in equilibrio con la pressione esterna $p0=3bar$.La temperatura iniziale è ...

tabpozz
Ciao a tutti... In vista del compito in classe di lunedì ho ripetuto un po' di cose e non mi son usciti due problemi... Potreste darmi una mano? 1) La forza elettromotrice di una pila è 4,5 V. Sapendo che la corrente di cortocircuito è 5 A, calcolare la resistenza interna della pila e la differenza di potenziale ai poli quando la pila alimenta una resistenza di 2,1 ohm. [La resistenza interna sono riuscito a calcolarla, però la differenza di potenziale non mi esce... Dovrebbe uscire 3,15 ...
4
17 mar 2007, 17:58

z10h22
Facendo lo studio di funzioni mi sono imbattuto in due limiti che nn riesco a risolvere: $limx->+oo(x/(sqrt(x+1)))$ e $lim x->-oo (ln(x/(2x+1)))$ Qualcuno mi sa spiegare come procedere?
14
17 mar 2007, 21:50

Giulietta01
:weaponquell'odiosa della mia professoressa ci ha dato come verifica un sonetto del Canzoniere (Petrarca).... qualcuno può aiutarmi!? Se lametar augelli. o verdi fronde (CCLXXIX) domande: 1. qual'è il tema principale? 2. individuare le antitesi e spiegare il contrasto tra il dolore e la consolazione 3. valore della metafora "occhi apersi" vv 14 4. spiegare la paronosia "eterni-interno" 5. atteggiamento dell'io lirico del poeta e di Laura 6. significato della comunicazione tra laura e ...
10
15 mar 2007, 17:50

Giulietta01
:angelSalve, qualcuno potrebbe inserire qualche appunto di scienze sociali!? argomento: Economia.... grazie:hi
4
17 mar 2007, 17:24

Giulietta01
:gratta8) devo scaricarmi (per mp3) la canzone che fa "pensaraìs que soy loco" di Miguel ed "ero contentissimo" di tiziano ferro... qualcuno conosce bei siti non ha pagamento!?
4
12 mar 2007, 19:08

rapper
raga per favore risolvetemi queste quattro equazioni: x - 9 + 7x + 50=10x - 27 -6x 5x - 12 + 14x=10x - 7 + 8x - 5 2x - 5 + 6x - 4=6 - 4x - 10 + 7x -26x + 14 + 9x=-5x + 66 + 8x - 22 GRAZIE
9
17 mar 2007, 20:01

Pebla
1) Le dimensioni di una base di un parallelepipedo rettangolo sono una 2/3 dell'altra. Calcola l'area della superficie di base, sapendo che l'area della superficie laterale è 5,46 dm² e che l'altezza è 14cm [91,26cm²] 2) Un Parallelepipedo rettangolo ha per base un quadrato di lato 6 cm. Caclola la misura della diagonale del parallelepipedo, sapendo che l'area della superficie laterale è 16/3 di quella di una base. ...
10
17 mar 2007, 15:29

kal1
Ciao, Nel mio libro c'è scritto brevemente che l'equazione x + 2y + z = 0 si è ottenuta scrivendo i vettori di V={(0,3,-1), (1,2,0)} come soluzioni di un sistema lineare omogeneo, ma come??? Potete spiegarmi questo procedimento??? GRAZIE....
19
14 mar 2007, 20:49

moonix-votailprof
visto che onore? Un topic di auguri aperto da un personaggio popolarissimo come me... hihih... ele... tanti auguri... PS. ora butterflay mi spara... ahahaha
14
13 mar 2007, 12:36