Esercizio sulle onde elettromagnetiche

stefanofet
Esercizio
Un ipotetica sorgente d'onde elettromagnetiche (antenna di cui trascuriamo il guadagno) emette 20milliWatt a 300 Mhz, quanti microTesla o milliGauss avrò a queste distanze?
a 1000 metri
a 100 metri
a 10 metri
Come posso calcolare il flusso in uTesla o in milliGauss in funzione delle distanza variabile e data la potenza e frequenza fisse? e se la sorgente emettesse a 30Mhz cambierebbe qualcosa?
Si deve usare Maxwell? Come? :shock:
un grazie a tutti i volenterosi che sapranno spiegarmi questo esercizio :wink:

stefano

Risposte
spassky
"stefanofet":
Esercizio
Un ipotetica sorgente d'onde elettromagnetiche (antenna di cui trascuriamo il guadagno) emette 20milliWatt a 300 Mhz, quanti microTesla o milliGauss avrò a queste distanze?
a 1000 metri
a 100 metri
a 10 metri
Come posso calcolare il flusso in uTesla o in milliGauss in funzione delle distanza variabile e data la potenza e frequenza fisse? e se la sorgente emettesse a 30Mhz cambierebbe qualcosa?
Si deve usare Maxwell?
stefano

Ovvio che si debba usare Maxwell:le eq di Maxwell condensano tutto l'elettromagnetismo (almeno quello classico)
Nel caso particolare, credo che ti possa essere utile il teorema di Umov-Poynting... controlla...

stefanofet
"spassky":
[quote="stefanofet"]Esercizio
a 1000 metri
a 100 metri
a 10 metri
Si deve usare Maxwell?
stefano

Ovvio che si debba usare Maxwell:le eq di Maxwell condensano tutto l'elettromagnetismo (almeno quello classico)
Nel caso particolare, credo che ti possa essere utile il teorema di Umov-Poynting... controlla...[/quote]

sono riuscito ad arrivare al campo elettrico E ma non capisco come calcolare B, :oops:

.Pupe.1
Se hai il valore del campo elettrico ricavi quello del campo magnetico nello stesso punto ricordandoche i due sono sempre perpendicolari tra loro e alla direzione di propagazione dell'onda, e che il rapporto tra i moduli vale c.
P.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.