Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao, qualcuno mi sa dire quando riceve Lippolis o se (come per Sinesio) in dipartimento trovo cmq un suo assistente?avevo pensato di cercarlo anche a fine lezione però mi è stato detto che gli da fastidio...
Salve a tutti,
avete un idea di come si risolve questo problema:
Si trascina una cassa sul pavimento mediante una corda attacata alla cassa e inclinazione di 15° al di sopra del piano orizzontal. Se il coefficente di attrito statico e' 0.50, qual è il modulo della minima forza necessaria per smuovere la cassa? Se il coefficente di attrito dinamico è 0.35 qual è il modulo dell'accelerazione iniziale della cassa?
Salve,
cosa si intende per teorema sulla relazione tra derivabilità e continuità ?
é un insieme di teoremi ?
grazie
Ben
Posto sia qui che in ing. informatica dato che ha tenuto le lezioni in elettronica per molti anni, spero non sia un guaio :o
Sto cercando i compiti teorici di analisi 1, compiti di pratica e teoria di analisi 2.
Sono moltissimamente accetti consigli :D
Se qualcuno mi può aiutare, grazie!
salve a tutti
Come faccio a determinare la forza minima F con cui occorre spingere il blocco di massa M=10Kg affichè la massa m=1Kg (appoggiata alla parete verticale come in figura) non scivoli verso il basso. Si asssuma il piano orizzontale liscio e il coefficente di attrito statico fra m e M pari a 0.2.
Un operaio spinge orizzontalmente una cassa di 35 Kg con una forza di 110 N.
Il coefficente di attrito statico fra cassa e terreno vale 0.37.
Qual'è la forza di attrito esercitata dal suolo sulla cassa ??
Mi scuso per tutte le domande che sto facendo ma mi sono venuti molti dubbi oggi...
Quando devo calcolare l'entropia in una trasformazione termodinamica so che vale la formula
$DeltaS_u=DeltaS_(amb)+DeltaS_(S)$ con
$DeltaS_u=$ Variazione di entropia dell'universo
$DeltaS_(amb)=$ Variazione di entropia dell'ambiente
$DeltaS_(S)=$ Variazione di entropia del sistema
Ora, per il calcolo di $DeltaS_S$ so che ci sono le formule relative alle trasformazioni più importanti, mentre per il ...
ciao,
mi vien chiesto di calcolare $int_{0}^{4}e^xdx$ con il metodo dei trapezi facendo 4 suddivisioni equidistanti.
Gia a occhio si vede che il passo sara 1 comunque l ho calcolato facendo $h=(4-0)/4=1$ poi i nodi gli ho trovati facendo $x_i=x_0+ih$ quindi $x_1=1$, $x_2=2$, $x_3=3$
ho applicato la formula dei trapezi composta nel seguente modo $I_(4,4)~1/2(e^0+e^4)+(e^1+e^2+e^3)=57,99194987$ ma il valore esatto e $53,59815003$ cosa sbaglio?
grazie ciao
mi servirebbe la versione Re illustri di popoli barbari di Nepote
Inizio: Ex Macedonum gente duo reges.... Fine: multique ei essent nepotes.
grazie
Ciao, qualcuno puo spiegarmi come si cambia la variabile in un integrale definito?
io ho trovato il seguente esempio, dove nn viene spiegato pero come si procede in generale...
$int_{a}^{b}f(x)dx$ ,
$dx=(b-a)/2dt$
$int_{a}^{b}f(x)dx=(b-a)/2int_{-1}^{1}f((b-a)/2t+(a+b)/2)dt$
grazie ciao!
Ciao a tutti ieri e l'altro ieri è andata in onda la "fiction"Nassyria per non dimenticare. Io ho visto entrambe le puntate e oltre alla bravura degli attori,alla veridicità della ricostruzione degli eventi, mi ha colpito molto il fatto che la tv di oggi dovrebbe esser piena di questi film(storici)in modo da rafforzare la memoria di quello che è successo nei giovani;e invece cosa ci ritroviamo sera per sera:
-elisa di rivombrosa
-carabinieri 1,2,3,4,5,6,7......
-reality a non finire
ecc ...
vi prego bastaaaaaaaaaaaaa:muro:nn ce la posso fare più!!ogni giorno 1compleanno anniversario o qualsiasi altra ricorrenza nuova!!e basta!! e adesso nuovi sentimenti penzoloni anche dal cavalcavia della passo gravina!!
scusate lo sfogo ma nn ce la posso fare più!!sarà che nn m piace l'ESIBIZIONISMO,a maggior ragione dei sentimenti,nè tantomeno l'ostentazione !!nn capisco il senso d questi panni stesi.sarà che sn io che sn fredda,che nn sn brava ad esternare i sentimenti,che nn ho mai dato ...
Ciao a tutti!!!
In un esercizio, dopo aver caricato un immagine, mi trovo a dover applicare un filtro di smoothing (filtro passa-basso) al quarto in basso a sinistra dell'immagine e, un filtro di rinforzo degli edge (filtro passa-alto) al quarto in alto a destra dell'immagine.
Ora, nessun problema per la selezione dei quarti e dell'applicazione del primo filtro, per intenderci il codice è questo:
A = imread('cameraman.tif'); %Carico nella matrice A l'immagine, è ...
A Me Ancora Non Sono Arrivati I Bollettini...a Qualcun Altro è Così? Come Devo Fare??
non ci posso credere, ma c'è una materia più schifosa della chimicafisica?
AIUTOOOOOOO NON CI RIUSCIRò MAI
ciao a tutti ragazzi qualcuno puo postarmi la dimostrazione del principio di induzione????
ce l ho anche sul libro ma è indecifrabile... attendo un vostro aiuto ciaooo
Non riesco a calcolare l'immagine della funzione composta fºg(x). Le funzioni sono le seguenti:
$f(x)=(frac{2x+1}{x+2})$
$g(x)=sqrt(1-x)$
grazie a tutti
allora c'è un pensolo ideale, ovvero privo di attriti con l'aria, sta oscillando
a terra vengono poggiati due magneti orientati in modo da attirare il magnete che oscilla.
è possibile determinare da quale magnete posto a terra il magnete che oscilla verrà attratto?...
la logica è passando sopra i due campi magnetici dei magneti a terra quello che oscilla vedrà smorsarsi la sua oscillazione ad ogni passaggio fino a fermarsi ed essere intrappolato da uno di essi, è possibile determinare quale?
chi di voi affornta il rituale celtico dei 100 giorni trascorsi al mare a scrivere sulla sabbia il voto della maturità con il sale?
Qui a firenze si parte tutti in tromba il 12 marzo ( calcoli approsimativi vogliono che sia i -100 giorni)e ce ne andiamo al 90% a viareggio!
Voi'?
vorrei una mano sull'integrale indefinito di 1/(1+(cosx)^2)
se potete darmi un avvio ve ne sarei grato