Domanda teoria dei numeri

fields1
Domanda-problema che mi sono posto e a cui non so rispondere. Sia $p$ un primo e $a(x)=1+x+x^2+....+x^(p-1)$. Esiste sempre un $n\in ZZ$ tale che $a(n)$ e' primo?

Risposte
carlo232
"fields":
Domanda-problema che mi sono posto e a cui non so rispondere. Sia $p$ un primo e $a(x)=1+x+x^2+....+x^(p-1)$. Esiste sempre un $n\in ZZ$ tale che $a(n)$ e' primo?

Non credo affatto che la risposta sia elementare anzi, non sono sicuro se sia stato trovato un risultato esatto al riguardo.

Posso dirti che un primo $q$ tale che $q|x^p-1$ e non $q|x-1$ richiede che $ord_q(x) neq 1$ e $ord_q(x)|p$ e $ord_q(x)|q-1$ ovvero che $p|q-1$.

Sk_Anonymous
"fields":

E' correlato ad un famoso problema aperto della teoria dei numeri, per cui...

fields1
Ok, grazie, in effetti inizialmente speravo che gli interi ciclotomici potessero fornire una risposta, ma poi cercando non ho trovato nulla... e mi è venuto il sospetto che il problema non fosse elementare.

fields1
E se ponessi la seguente domanda? Esiste un polinomio $p(x)$ non costante a coefficienti interi primi fra loro e irriducibile in $ZZ[x]$ tale che non esiste $n\in ZZ$ tale che $p(n)$ e' primo?

erasmo1
ma la risposta al quesito originale non e' banalmente si'? basta prendere $x = 1$ o mi sbaglio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.