Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per caso ieri 19 marzo qualcuno ha seguito l'incontro organizzativo con il Prof. D'Aponte per l'esame di Organizzazione e Pianificaz. Ambiente e Territorio? Almeno sul sito ufficiale è scritto che si doveva tenere ieri....visto che in quell'orario io seguo altri due corsi non sono potuta andare...se si è tenuto, qualcuno può dire cosa si è detto?Come si svolge l'esame, cosa si porta ecc.. ^^ grazie!

Ciao a tutti,
mi è venuto un dubbio sul calcolo dei minimi quadrati,
se X corrisponde non a dei valori ma a degli anni, come effettuo il calcolo dei minimi quadrati ?
Cioè se ho questi dati:
--X---------Y----
1980-----20
1981-----25
1982-----28
1983-----29
come faccio ad esempio a calcolare la media di x ?
Grazie in anticipo.
che mi sapete dire sui libri di margaret mazzantini?
ho letto non ti muovere me ne consigliate un altro?

Leggo tra i miei appunti:
Siano $f(t),g(t) in L^1(RR): f(t)=g(t)=0 AAt<0$
$=> f ("convoluto") g=int_0^tf(tau)g(t-tau)d(tau)$
Perchè l'integrale è tra zero e $t$?
Rgazzi potete indicarmi le tappe da percorrere per la "tesi", es. :
1)La prima tappa è andare da......................?
2)la seconda è ..........................................?
ecc ecc...................grazie in anticipo......ciaooooooooooooo
PS: SONO DEL V.O.
Qualcuno di voi sa dirmi se nell'appello di aprile il prof ha intenzione di fare lo scritto? E se é vera la notizia che da giugno il programma cambierà, perché il prof ha intenzione di inserire nuove parti?

ragazzi questi 3 problemi sono difficili o sbaglio? , sono x domani potete aiutarmi?
1) Il polistirolo espanso è un materiale leggerissimo, usato sopratutto per gli imballaggi,ma anche nell'edilizia come isolante termico ed acustico. Calcola il Peso Specifico di tale materiale, sapendo che un blocco di 28,8 dm^3 pesa 547,2 g.
Come intercapedine nei solai di un edificio in costruzione vengono usati 2400 pannelli di polistirolo espanso, ciascuno dei quali è lungo 1,5 m, largo 75 cm ed ha uno ...

ho visto che in mathlinks continuano a sponsorizzare questi libri della AoPS e in effetti mi attirano, soprattutto per il num. di pagine e la difficoltà non elevatissima. però costano cifre assurde, ad esempio per prendere "introduction to algebra" devo spendere in totale 83dollari....che faccio?

Sapete tutti del video, ripreso con un cellulare, dell'insegnante di matematica che si fa palpeggiare dagli alunni mentre è seduta sulla cattedra di una scuola di Lecce.
Io penso che l'accusa rivolta alla professoressa di violenze sui minori sia più che fondata. Costei, avendo un figlio di 11 anni, si dovrebbe vergognare.
Quando mai si va a scuola in perizoma? Perché quei ragazzi non erano al loro posto? Perchè la prof era così consenziente?
Ai "miei tempi" (mi sono diplomato solo sei anni ...

Ut (=come) petulantia non omnium est adulescentium,sed tantum non proborum,sic senilis stultitia(=demenza senile) non omnium ,sed tantum levium senum est.Quattuor rubustos filios,quinque filias,tantum donum,tantas clientelas Appius -et(=benchè)caecus et senex-regebat.
Intentum enim animum tamquam arcum habebat nec languescens succumbebat senectuti.Tenebat non modo(=non soltanto) auctoritatem ,sed etiam imperium in suos :eum(=lo)metuebant servi et liberi,omnes carum habebant.Vigebant in ...

ragazzi x favore potete aiutarmi in questo testo? dovrei fare l'analisi del PERIODO, grazie mille! siete mitici
Mi accorsi ben presto che il luogo in cui mi trovavo non era adatto a una abitazione, specialmente perchè era un terreno basso e paludoso, vicino al mare e mi pareva poco salubre, e, sopratutto, perchè non c'era acqua dolce nelle vicinanze: per cui, decisi di cercare un punto più sano e più conveniente. Pensai a parecchie cose che, nella mia situazione, mi avrebbero fatto comodo : ...
Oggi ho iniziato le 60 pagine circa del III volume...ovvero il rito societario.
Se i due volumi precedenti non sono stati una passeggiata, quantomeno sono stati estremamente comprensibili....seguendo il codice passo passo....ma oggi mi sono imbattuto in un mostro giuridico...!!
Dire che non si capisce nulla è poco, dire che imparare quelle 60 pagine significa calare solo a memoria....ma secondo voi quanto saranno importanti? Quanto e fino a che punto vanno approfondite?
Penso tra ...

Posso venire a rompere un attimo per festeggiare anche qui?
Finalmente stamattina mi sono laureato (la triennale) in matematica... 110 e lode e vai!

Provare che l'unica soluzione di $x^3+3y^3+9z^3-9xyz=0$ è $x=y=z=0$.

[img]per ogni n appartenete a N, esiste sempre almeno un numero m tale che (n+m) e
(n-m) sono 2 primi.
bah, sarà vero? io controesempi non ne ho tovati...
e da qui ne consegue direttamente la congettura di Goldbach? mi sembra di si ma vorrei conferme...

la mia prof di bilancio mi spaventa. fa i conti a mente con una rapidità non mostruosa, peggio. E poi non so come fa, ma fa i conti al rovescio. Per esempio, deve fare una sottrazione di numeri lunghissimi e diciamo non banali(anzi!) e lei inizia a scrivere dall'inizio, nel senso
5778915- 994632= 4784283 lei in un millesimo di secondo inizia a scrivere partendo dal 4 !!! e non sbaglia mai! e non ha nessun foglio con i conti fatti da dove magari legge!!! ma come fa????

cosa vuol dire circonferenza di raggio unitario ? di raggio 1 ?

Salve a tutti,
Dovrei risolvere un problema della posta. Come Client della posta uso da molto tempo Mozilla Thunderbird versione 1.0.2. In più di un anno ho accumulato centinaia di E-mail, che ho catalogato, all'interno del programma, in decine di cartelle e sottocartelle.
Ora dovrei sostituire, per vari motivi, l'Hard Disk. Prima di effettuare la sostituzione trasferisco tutti i file importanti dal vecchio al nuovo Hard Disk (quest'ultimo già partizionato e temporaneamente collegato tramite ...

perchè la derivata è un operatore lineare?
è giusto dire perchè è il coefficiente angolare della retta tg in un punto?
son molto perplesso sulla mia risp....