Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
beppe86
Ciao ragazzi, ho da poco iniziato a studiare Statistica e mi trovo già in difficoltà. L'esercizio, assai di base, è questo: "Si estraggono a caso 2 palline da un'urna che ne contiene 6 bianche e 5 nere. Qual'è la probabilità che le due estratte siano una bianca e una nera." Ora, sono senz'altro molto arruginito su quello fatto alle superiori, ma sarei stato quasi sicuro di affermare che la probabilità alla prima estrazione di avere una pallina bianca fosse $6/11$ e ...
6
14 mar 2007, 15:45

emanuelaesngenova-votailprof
ESN Genova Heineken Welcome Party IL 17 MARZO A PARTIRE DALLE 23, RITORNA LA FESTA IN ATENEO CON MUSICA E TANTO DIVERTIMENTO FINO ALLE 4.00! L'INGRESSO E' RISERVATO A TUTTI GLI STUDENTI ERASMUS E UNIVERSITARI CHE PRESENTINO IL BADGE O LA TESSERA ESN! L'EVENTO CHE VANTA LA SUA QUINTA EDIZIONE, HA GIA' ACCOLTO AD OGNI SERATA CIRCA 500 STUDENTI PROVENIENTI DA OGNI PARTE DELL'EUROPA PRONTE A DIVERTIRSI E A CONOSCERSI SOTTO L'ATMOSFERA MULTICULTURALE DI ESN NEL PALAZZO DEL RETTORATO E DELLA ...

dory2
ciao ragazzi sono una ragazza nuova e mi servirebbe un aiuto... mi servirebbe la parafrasi di "federigo degli alberighi" la novella della quinta giornata del decameron ... è per domani vi prego aiutatemiiiiiii....un bacio Dory2
2
15 mar 2007, 17:17

vero_111
vi prego aiutatemi!! Sn tornata ora a casa dopo un corso di latino e greco a scuola! mi serve una mano x l'interrogazione di domani! 1) Videsne ut in proverbio sit ovorum inter se similitudo. (Cicerone) 2) Videndum est cum omnibusne pax esse possit. (Cic.) 3) Difficile [hoc] est, tamen haud scio an fieri possit. (Cic.) 4) Moriendum certe est, et id incertum an hoc ipso die. (Cic) 5) Oportebit videre utrum malitia aliud agatur, aliud simuletur, an stultitia, an necessitudine. (Cic.) 6) ...
4
14 mar 2007, 18:19

fu^2
le frazioni continue possono essere usate per approssimare numeri razionali o irrazionali.. il testo mi porta l'esempio $r=(964)/(437)=[2;4,1,5,1,12]<br /> <br /> ecco la domanda è: c'è un modo per calcolare la sequenza di numeri che da origine alla frazione continua?...se si quale?.. nel senso, restando sull'esempio, qual'è il metodo per ricavare quella frazione continua?...<br /> <br /> <br /> poi un altra cosa, come si dimostra che nella successione di fibonacci $F_(n+1)/F_n=[1;1,1,...1]$? grazie a tt
4
14 mar 2007, 23:06

srturt
avete la spiegazione della prima satira del primo libro di orazio
2
15 mar 2007, 15:24

spidey1
Quanto vale l'integrale dell'acrotangente? Devo calcolarlo per parti?
1
15 mar 2007, 16:18

preside-votailprof
Cari Studenti, seguo con attenzione il Forum perché ritengo sia una fonte di informazioni, valutazioni e segnalazioni di inefficienze di particolare interesse. Ho dato disposizioni perché venga stampata una copia di ciascuna sezione del Forum e distribuita ai Signori Presidenti di Corso di studio per le valutazioni di competenza. Certamente, non sempre le osservazioni che appaiono sono giustificate. La lamentela per l’impossibilità di accedere alla Facoltà il 1° settembre (venerdì), con i ...

peppesp
Qualcuno sa dirmi dove trovare in rete una tavola periodica con la configurazione elettronica degli elementi?
2
14 mar 2007, 20:22

stefanofet
Esercizio Un ipotetica sorgente d'onde elettromagnetiche (antenna di cui trascuriamo il guadagno) emette 20milliWatt a 300 Mhz, quanti microTesla o milliGauss avrò a queste distanze? a 1000 metri a 100 metri a 10 metri Come posso calcolare il flusso in uTesla o in milliGauss in funzione delle distanza variabile e data la potenza e frequenza fisse? e se la sorgente emettesse a 30Mhz cambierebbe qualcosa? Si deve usare Maxwell? Come? un grazie a tutti i volenterosi che sapranno ...

noise1
Ecco il 2° es.: Un'automobile procede da sud verso nord con velocita' di $20m/s$, un furgone procede da ovest verso est con velocita' di $15m/s$. Calcolare la velocità (modulo direzione e verso) del furgone rispetto all'automobile. la velocita' relativa dovrebbe essere $quad|V_(2,1)|$=$(15-20)m/s$ = $5m/s$ per quanto riguarda la direzione : $theta$=$360°-arctg(20/15)$=$307°$ Secondo voi ci sono errori? Grazie a tutti

strazio-votailprof
QUalcuno sta seguendo e sa qualcosa??? Libri, prove intercorso, appunti, etcetc Grazie
7
14 mar 2007, 15:25

IlGuista
1) Ea quae secuta est hieme, Usipetes Germani et item Tencteri magna cum multitudine hominum flumen Rhenum transierunt ("attraversarono" ) , quod a Suebis premebantur et agricultura prohibebantur. 2) Cambysen (acc. sing. da Cambyses) regem nimis deditum vino Praexaspes, unus ex carissimis, monebat ut parcius biberet, turpem esse dicens ebrietatem in rege, quem omnium oculi auresque sequerentur (traduci con l'indicativo). 3) Curio, ubi, perterritis omnibus, neque cohortationes suas neque ...
8
14 mar 2007, 13:18

lo6pa3
ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi? Non riesco a risolvere un problema sulla similitudine. Vi propongo il testo: le basi CD e AB di un trapezio misurano 24 cm e 36 cm e i lati obliqui 15 cm e 9 cm. Calcola la misura dei lati del triangolo CDP formato dalla base minore del trapezio e dai prolungamenti dei lati obliqui che si incontrano nel punto P. Grazie per l'aiuto. A presto
2
14 mar 2007, 21:42

bylancia85-votailprof
ciao a tutti.. qualcuno saprebbe dirmi quando sono le lezioni di Analisi Microbiologiche della Mezzatesta? l'ho scelta come opzionale e non si ancora nulla...come al solito...:confused:

nicola890
help? nonostante mi reputo bravino.....non riesco a risolveree questa disequazione esponenziale: 3 elevato a x+1 (x+1 è l'esponente di 3 / (diviso) 27 elevato a 2x < 1/ (diviso) 3 elevato x²+5 (x²+5 è l'esponente di di 3). garzie ...... il risultato è 2
1
13 mar 2007, 16:50

sweetsweet86-votailprof
ciao ragazzi, qualcuno di voi ha per caso notato nel calcolo della seconda rata un "leggero" aumento? è normale che chi fa parte della prima fascia ha 200 EURO di contrivuto seconda rata??? :eek:

stefy871
Ciao a tutti, ho alcuni problemi con le serie: in pratica non ho ben capito come si fa la somma di serie. Faccio un paio di esempi: Se ho $ \sum_{n=0}^{\infty}1/2^n$ vabbè che si vede anche a occhio che la somma è 2, però se volessi fare coi calcoli faccio $(1/2)^n $ che è la serie geometrica. Siccome la serie geometrica ha somma $1/(1-x)$ la mia serie diventa $ 1/(1-1/2) $ che risolvendo in effetti fa $2$. Questo modo di ragionare è corretto? Il problema sorge ...
2
15 mar 2007, 09:48

fu^2
voglio prorporre alcuni giochi che mi paiono divertenti che ho trovato: 1. "Giulia sta scrivendo una successione di fiobonacci modificata: è ancora vero che ogni numero è la somma dei due precenti ma, invece di partire da 1 e 1 si parte da due numeri naturali a e b. Giulia note che nessuno dei numeri della successione è multiplo di 5 e che il quattordicesimo numero è 2008. quali sono i numeri da cui è partita Giulia?" 2. Silvia gioca con la successione di fiobonacci e, in qualche ...
8
13 mar 2007, 19:04

clever-votailprof
Azz hai messo nome, cognome, numero di matricola, numero di cellulare, indirizzo email, la lista, dove sei candidato e addirittura il colore della scheda. Uaaaaaaauuuuuuu :D:D
8
13 mar 2007, 20:56