Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Francee84
Mi aiutate a capire come si svolge la seconda parte del problema x favore? Trovare l'equazione della circonferenza passante x il punto A (-2,4), B(-1;3) ed avente il centro sulla retta di equazione 2x-3y+2......Il problema è come faccio a ricavarne le coordinate del centro.Grazie a tutti e buona serata.
1
19 mar 2007, 21:36

sastra81
Mi potreste dire tutte le conseguenze delle funzioni differenziabili? Grazie mille Scrivetemi in tanti Sastra
5
14 mar 2007, 13:17

miuemia
se prendo $a_1,...,a_n$ numeri reali allora questi sono tutti uguali fra loro. lo dimostro per induzione su $n$ per $n=1$ $a_1=a_1$ ok. suppongi di avere $a_1,...,a_n,a_(n+1)$ ma per ipotesi induttiva $a_1=...=a_n$ ma posso raggruppare anche come $a_2,...,a_n,a_(n+1)$ e sempre per ipotesi induttiva ho che $a_2=...=a_(n+1)$ e quindi per la proprietà transitiva dell'uguaglianza $a_1=a_2=...=a_n=a_(n+1)$
9
19 mar 2007, 20:07

Phaedrus1
Sono dati la parabola di equazione $y=(x-1)^2$ e il punto $P(a-1;1+3a)$ con $ainRR$. Determinare $a$ in modo che $P$ sia interno alla parte limitata di piano determinata dagli assi cartesiani e dall'arco di parabola che ha per estremi i punti che essa ha in comune con gli assi. Il disegno dovrebbe essere così: Come procedo?
2
19 mar 2007, 21:02

IlGuista
di un triangolo isoscele conosciamo il rapporto lato obliquo/base uguale a 5/6 e conosciamo la misura della sua altezza uguale a 8. determinare le misure del raggio della circonferenza inscritta e circoscritta con la similitudine di euclide e fare il controllo con le relative formule.
7
19 mar 2007, 18:12

lessy
Cum oves et lupi bellum inter se(=tra di loro)asperrime gererent,diu victoria anceps fuit,quia nulla pars alteri minime cedebat.Cum pugnarent simul cum ovibus et canes et arietes,de victoria valde timentes,lupi de pace prudenter legatos miserunt.Cum ita pacem oves et lupi fecissent,lupi canes obsides(=come...)habuerunt,et ovibus catulos suos dederunt(da do,-as).Nocte(=di notte) luporum catuli coeperunt(=cominciarono a) ululare. Cum lupi catulos suos ululantes audiverint,undique veniunt et oves ...
2
19 mar 2007, 17:22

lessy
THE CIVIL WAR IN THE SECOND HALF OF THE 19Th century the question of slavery became very important.Slavery was supported by the states of the south and criticized by those of the north. it was not only a social problem but also an economic one a the south rural,with an economy based mainly on agricolture.Unlike the south ,the north situation collapsed when abrham lincoln,who was against slavery ,became the president. eleven states left the union and proclaimed themselves an indipendent ...
6
19 mar 2007, 17:54

evie-votailprof
se ho il centro di un fascio.. per esempio C(4,0) come faccio a determinare l'equazione del fascio? me lo chiede un problema che vuole l'intersezione tra il fascio e la parabola data.. Grazie.
12
18 mar 2007, 18:30

ben2
$sum^ooan$ a termini positivi e convergente $n=1$ allora $sum^oo(-1)^nan$ é convergente ? $n=1$ é giusto dire che converge perché verifica il criterio di assoluta convergenza e $ sum^oo|(-1)^nan|$ = $ sum^ooan$ ? p.s. come si scrive sommatoria da n=1 a infinito ? Grazie Ben
3
10 mar 2007, 17:39

Kroldar
Sotto quali condizioni il prodotto tra matrici è commutativo?
15
12 mar 2007, 21:48

shark
:lol:lolraga dmn ho il compito di italiano si accettano consigli su traccie di attualità se vlt incollate anke il tema grazieeeeeeee se avete tempo skrivet qualkosa
4
27 feb 2007, 13:53

fabios92
Ragazzi scusate ma questo problema non mi esce: Traccia: In un istituto superiore i 7/24 degli allievi frequentano la prima classe, 1/4 la seconda, i 5/24 la terza classe, gli 11/15 dei restanti la quarta classe e 80 alunni frequentano la quinta. Quanti allievi frequentano tale scuola? Quanti sono gli allievi di ogni classe? Questo problema si deve risolvere o con le equazioni o con le disequazioni ma io non so farlo in tutte e due le maniere! Vi prego aiutatemi!:no
5
19 mar 2007, 17:28

noise1
Un cucciolo di cane San Bernardo di peso $120N$ scivola su un pendio ghiacciato formante un angolo di 30° all'orizzontale in presenza di un vento contrario diretto orizzontalmente che esercita una forza di $30N$. Trovare la velocita' dopo $4s$. Come faccio a trovarmi la componente sul piano inclinato della forza "vento"? Grazie a tutti

Angie Croft
cerko link x riassunto d un libro: una questione privata- beppe fenoglio x piacere m serve domani!!! VVTTTB!:yes
1
19 mar 2007, 18:13

smemo89
Ciao a tutti. Non so se ho risolto bene questa disequazione goniometrica: $2senx<sqrt3$ , allora io ho fatto che: $senx=sqrt3/2$ e quindi abbiamo x1=60 e x2=120 a questo punto: $0<x<60$ e $120<x<360$ . Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.
6
19 mar 2007, 16:52

Bartok1
Esercizio: Verificare che le due funzioni $f(x) = 2x - 3$ e $g(x) = x/3 + 5$ siano corrispondenze biunivoce da $\mathbb R$ in $\mathbb R$. Calcolare inoltre le funzioni inverse. Per far si che una corrispondenza sia biunivoca dobbiamo dimostrare che la funzione sia iniettiva e suriettiva. Usiamo le definizioni di iniettività per mostrare l'iniettività delle due funzioni. $f(x_1) = f(x_2) => x_1 = x_2$ che nei nostri casi diventa: $2x_1 - 3 = 2x_2 - 3 \Rightarrow 2x_1 = 2x_2 \Rightarrow x_1 = x_2$ la $f(x)$, quindi, è ...
2
19 mar 2007, 15:51

pi5
"Calcolare il numero minimo di polarizzatori per ruotare di 90° un'onda"

80ciccia
SAPETE DIRMI COME SI RISOLVE??? HELP!!!... Un varrello viaggia a velocità iniziale v_0=5 Km/h su una rotaia orizzontale priva di attrito e su di esso è montato un pendolo, libero di ruotare nel piano verticale, costituito da un filo di lunghezza l=20 cm cui è sospesa una massa m=3 Kg. Ad un certo istante il carrello viene bloccato. Calcolare la velocità minima che deve avere il carrello a chè la massa m compia un giro completo dopo l'arresto.
5
18 mar 2007, 11:36

gcappellotto
Salve a tutti Sto cercando di calcolare un numero di Stirling (un esempio solo per capire il metodo dio calcolo) Ho usato la seguente formula: S(n,k)=k*S(n-1,k)+S(n-1,k-1) Ho provato ad applicarla nel caso n=5 k=2 ma ottengo un risultato non corretto: 12 ??? Forse che eseguo il calcolo in modo scorretto!! Sarei grato a chi mi potesse fornire una spiegazione o un aiuto Gazie Giovanni C.

rico
Ciao, qualcuno sa spiegarmi sia matematicamente che concettualmente perche il lavoro nn e una funzione di stato? Grazie ciao