Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gippiesse-votailprof
salve a tutti, volevo avere qualche parere sulla materia del professore carlo pennisi ( sociologia del diritto ) vecchio ordinamento Io ho seguito le lezioni ( molto belle e anche complicate) Ma adesso che sto studiando sul suo libro, non CI CAPISCO NULLA. Ora io dico una cosa: la bravura di un professore deve essere misurata necessariamente dalla incomprensibilita' dei propri libri? oppure essere chiari e' un privilegio di pochi !!!

giuseppe87x
Ragazzi ho un problema con Scite: non compila i programmi che scrivo. Faccio un esempio banale; se scrivo questo semplice programma: public class Prova2 { public static void main (String[] args) { System.out.println("aaaaaaaa"); } } e lo compilo mi appare: >javac Prova2.java >Impossibile trovare il file specificato. Mi pare di aver fatto tutto correttamente; ho salvato il file con il nome Prova2.java; a cosa può essere dovuto questo problema??
7
16 mar 2007, 20:28

Joe3
Salve,ho appena installato Matlab...è la prima volta che lo uso. Ho una tabella di numeri che corrispondono alle coordinate x,y...qualcuno per favore può dirmi come plottare questi punti? Grazie per l'attenzione.
5
12 mar 2007, 22:22

elgiovo
Calcolare la differenza di potenziale a $25°C$ della seguente pila: $Cl_2(g)|Cl^-||Br^-|Br_2(g)$ con $P_(Cl_2)=2,1mbox(atm)$, $[Cl^-]=0,5M$, $[Br^-]=0,2M$ e $P_(Br_2)=1,2 mbox(atm)$, conoscendo i potenziali standard delle semireazioni $Cl_2(g)+2e^(-) to 2Cl^(-) (aq)$, $varepsilon_0=1,36V$; $Br_2(g)+2e^(-) to 2Br^(-)(aq)$, $varepsilon_0=1,07V$. Scrivere inoltre il processo che avviene all'elettrodo di sinistra. Devo usare l'equazione di Nerst? Ma in che forma, dal momento che reagenti e prodotti sono sia allo stato gassoso ...

fu^2
non l'ho ancora provato, perchè l'ho giusto pensato questa mattina come cosa... questo l'ho pensato pensando alle noiose funzioni per cui ci vuole per esempio la bisezione per trovare lo zero. quindi: Hp: la funzione deve essere continua in un intervallo [a,b] e derivabile in [a,b]. Inoltre in questo intervallo deve contenere solo uno zero (essere quindi monotona crescente o decrescente). segue che: la retta passante per per i punti (a,f(a)) e (b,f(b)) interseca l'asse delle ascisse in ...
7
15 mar 2007, 16:59

redkin-votailprof
Salve ragazzuoli, mi rivolgo ai raga degli anni successivi, avendo superato la prima parte di biologia animale, fra qualche settimana affronterò la seconda parte in modalità "scritta" e non "orale"..La prof.ssa Parenti si comporta esattamente come la prima prova o questa è più difficile e con qualche domanda a risposta aperta?? su cosa punta l'attenzione la prof.ssa premettendo che ha "finito" di spiegare la genetica e non ha spiegato l'evoluzione?? grazie in anticipo!!

Rowena1
Mi sono permessa di scrivere qualche parola e riportare qualche fotografia fatta ieri mattina al Festival sul mio blog di Matematica: http://matematica2005.splinder.com/post ... astelnuovo Per chi è interessato almeno a una conoscenza superficiale di quanto si è detto ieri mattina a Roma, questo è il primo materiale che posso mettervi a disposizione. Nei prossimi giorni, tempo permettendo farò degli approfondimenti con stralci della conferenza che, ve lo dico senza tema di smentite, è stata meravigliosa. Spero che ...
3
16 mar 2007, 09:10

lucetta89
allora la traccia era: Un trapezio isoscele ha come asse di simmetria la bisettrice del I e del III quadrante e i vertici di uno dei lati obliqui hanno coordinate $A(4;2)$ $B(2;-2)$ calcolare l'equazioni dei lati; perimetro e area del trapezio. io mi sono prima calcolata $AB$ $AB=sqrt[(xA-xB)^2+(ya-yB)^2]$ e mi esce $2sqrt5$ poi dato ke la simmetria è delI e III quadrante allora ho fatto il sistema $x'=y$ $y'=x$ quindi il simmetrico di A ...
6
13 mar 2007, 14:51

Grishnya
mi ci sto rompendo il capo da un po' e allora ho detto perchè non chiedere ai ragazzi del forum? ovvio che non è un modo per poter dire prof io ho fatto l'esercizio e gli altri no,anzi..sono curioso di capire come si risolve,dato che io non ci riesco e piuttosto che aspettare venerdì pomeriggio vorrei saperlo un pochetto prima*_* Ecco quindi il testo; per me è risultato difficile,anche se non credo che in fin dei conti lo sia: Data una circonferenza gamma di raghgio unitario e centro ...
21
14 mar 2007, 16:17

89mary-votailprof
nel triangolo ABC i lati AB e BC sono lungh rispettivamente 13 e $sqrt673$ mentre la mediana relativa al lato AC=15. calcola AC e il coseno dell'angolo BAC. risultati = 28cm; 5/13 non sono riuscita a impostarlo in nessun modo mi date un suggerimento? grazie

maped-votailprof
ciao, qualcuno mi sa dire quando riceve Lippolis o se (come per Sinesio) in dipartimento trovo cmq un suo assistente?avevo pensato di cercarlo anche a fine lezione però mi è stato detto che gli da fastidio...
8
3 mar 2007, 10:06

H2O1
Salve a tutti, avete un idea di come si risolve questo problema: Si trascina una cassa sul pavimento mediante una corda attacata alla cassa e inclinazione di 15° al di sopra del piano orizzontal. Se il coefficente di attrito statico e' 0.50, qual è il modulo della minima forza necessaria per smuovere la cassa? Se il coefficente di attrito dinamico è 0.35 qual è il modulo dell'accelerazione iniziale della cassa?

ben2
Salve, cosa si intende per teorema sulla relazione tra derivabilità e continuità ? é un insieme di teoremi ? grazie Ben
5
16 mar 2007, 18:51

icepie-votailprof
Posto sia qui che in ing. informatica dato che ha tenuto le lezioni in elettronica per molti anni, spero non sia un guaio :o Sto cercando i compiti teorici di analisi 1, compiti di pratica e teoria di analisi 2. Sono moltissimamente accetti consigli :D Se qualcuno mi può aiutare, grazie!

H2O1
salve a tutti Come faccio a determinare la forza minima F con cui occorre spingere il blocco di massa M=10Kg affichè la massa m=1Kg (appoggiata alla parete verticale come in figura) non scivoli verso il basso. Si asssuma il piano orizzontale liscio e il coefficente di attrito statico fra m e M pari a 0.2.

Insubrico
Un operaio spinge orizzontalmente una cassa di 35 Kg con una forza di 110 N. Il coefficente di attrito statico fra cassa e terreno vale 0.37. Qual'è la forza di attrito esercitata dal suolo sulla cassa ??

Dust1
Mi scuso per tutte le domande che sto facendo ma mi sono venuti molti dubbi oggi... Quando devo calcolare l'entropia in una trasformazione termodinamica so che vale la formula $DeltaS_u=DeltaS_(amb)+DeltaS_(S)$ con $DeltaS_u=$ Variazione di entropia dell'universo $DeltaS_(amb)=$ Variazione di entropia dell'ambiente $DeltaS_(S)=$ Variazione di entropia del sistema Ora, per il calcolo di $DeltaS_S$ so che ci sono le formule relative alle trasformazioni più importanti, mentre per il ...

rico
ciao, mi vien chiesto di calcolare $int_{0}^{4}e^xdx$ con il metodo dei trapezi facendo 4 suddivisioni equidistanti. Gia a occhio si vede che il passo sara 1 comunque l ho calcolato facendo $h=(4-0)/4=1$ poi i nodi gli ho trovati facendo $x_i=x_0+ih$ quindi $x_1=1$, $x_2=2$, $x_3=3$ ho applicato la formula dei trapezi composta nel seguente modo $I_(4,4)~1/2(e^0+e^4)+(e^1+e^2+e^3)=57,99194987$ ma il valore esatto e $53,59815003$ cosa sbaglio? grazie ciao
2
16 mar 2007, 19:15

IlGuista
mi servirebbe la versione Re illustri di popoli barbari di Nepote Inizio: Ex Macedonum gente duo reges.... Fine: multique ei essent nepotes. grazie
2
16 mar 2007, 18:44

rico
Ciao, qualcuno puo spiegarmi come si cambia la variabile in un integrale definito? io ho trovato il seguente esempio, dove nn viene spiegato pero come si procede in generale... $int_{a}^{b}f(x)dx$ , $dx=(b-a)/2dt$ $int_{a}^{b}f(x)dx=(b-a)/2int_{-1}^{1}f((b-a)/2t+(a+b)/2)dt$ grazie ciao!
5
15 mar 2007, 21:13