Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
eccomi di nuovo!! allora potete aiutarm cn qst problemi... perchè sono messa piuttosto male e li ho per lunedì.... più che altro vorrei capire da dove incominciare e come...perchè nn so fare nemmeno le posizioni: mi insegnate?? grazie 1000...
http://img156.imageshack.us/img156/8127/matecx1.jpg
ciao a tutti!
non parliamo sempre di università, il troppo studio offusca la mente!:D
non siete d'accordo?:cool:
a proposito: gli esami d'aprile sono solo per i fuori corso?non ci capisco più niente, chi dice in un modo, chi in un altro.Vi chiedo aiuto!
se c'è qualche impavido cavaliere che offre il suo coraggio per tirarmi fuori da questo dubbio esistenziale, io gli mostrerò eternamente la mia gratitudine!:bugia:
basta con queste cavolate.:p
grazie a tutte le persone educate che mi ...
ciao!! volevo sapere se la prossima settimana, la prof.ssa spinelli terrà la sua lezione. O essendo la settimana santa, non si terrà per via delle vacanze pasquali
Vi ringrazio
diddl83
Mi interessa sapere cosa pensate di questa dimostrazione.
Un'ODE lineare di ordine $n$ si può scrivere come
$y^((n))(x)+a_(n-1)(x)y^((n-1))(x)+ldots+a_1(x)y'(x)+a_0(x)y(x)=g(x)$.
L'ODE omogenea ad essa associata è
$y^((n))(x)+a_(n-1)(x)y^((n-1))(x)+ldots+a_1(x)y'(x)+a_0(x)y(x)=0$.
Sia $L:C^(n-1) to C^(n-1)$ l'applicazione lineare tale che
$L(y^(n),ldots,y)=y^((n))(x)+a_(n-1)(x)y^((n-1))(x)+ldots+a_1(x)y'(x)+a_0(x)y(x)$,
e siano $S$ l'insieme delle soluzioni dell'ODE completa, $S_0$ lo spazio delle soluzioni dell'ODE omogenea.
Se $bar(y)_1(x)$ e $bar(y)_2(x)$ sono due elementi qualsiasi di ...
Ciao a tutti...
Non riesco a capire una cosa a livello di immagine mentale:
Devo svolgere un integrale triplo il cui dominio è:
x^2 + y^2 + z^2
salve ragazzi devo farmi una domanda sui condensatori.
all'interno dei condensatori il campo elettrico è costante giusto?
questa è una conseguenza del fatto che la differenza di potenziale tra le piastre è costante. giusto?
o sto dicendo fesserie?????
grazie
La parabola di equazione $y=-x^2+4x$ incontra il semiasse positivo della x nel punto A ed O è l'origine del sistema di riferimento; condotte la tangente t e la normale n alla parabola nel punto A, determinare sull'arco OA di parabola un punto P tale che la somma delle sue distanze da t e da n sia $27/sqrt17$.
Io pensavo di risolverlo così:
Lungo il semiasse positivo delle x la retta ha equazione $y=0$
segue che l'intersezione della parabola con il semiasse positivo ...
Ciao a tutti... Un mio amico mi ha proposto il seguente quesito di matematica, ma non riesco davvero a capire come risolverlo...
$a=2log_2 7+log_(1/2) 3$ quindi a quanto è uguale $a$?
Mi ha detto che il risultato è $7/3$, ma non riesco a capire come c'è arrivato... Ok, si fa l'operazione per cambiare la base di uno dei due logaritmi... Ma poi?
Grazie a tutti...
Salve a tutti sono un vostro collega ma della facoltà di scienze politiche. Vorrei chiedervi un piccolo favore.
Visto che sto facendo la tesi sull'Ospedale Vittorio Emanuele , ho pensato che magari voi potreste essermi d'aiuto,se per esempio avete, foto, immagini, tabelle e quant'altro possa servire alla mia tesi.
Vi ringrazio in anticipo
Ragazzi mi sono sempre chiesto una cosa :ma le tracce della prova di maturita' , in particolare quelle di matematica chi le prepara?Voi mi risponderete banalmente il Ministero..e io vi direi, ma chi del ministero?
Fioroni?
Prof di matematica scelti a campione da varie scuole d'italia?
Istituti appositi che preparano le tracce e le danno al ministero?
Docenti universitari?
Ed ancora un altra cosa:cosa dovrei diventare/fare x poter partecipare alla preparazione di tali tracce?
eh si ,sembra che stia incominciando a dare i numeri,ma voglio solo invitarvi ad andare a vedere 300,un solo aggettivo:STREPITOSO!!!
strano a dirsi,ma piacerà soprattutto alle donne:D:D:porco:,almeno a me è piaciuto tantissimo!
al di là d ciò è davvero innovativo a livello d riprese ,i colori, i combattimenti a rallentatore(slow motion) che mettono in risalto ogni singolo muscolo del corpo umano...:porco:
musiche straordinarie!premio oscar(mio personalissimo) x la fotografia!!
x nn parlare ...
ok ragazzi avevo bisogno di un vostro aiuto e consiglio
dunque mi trovo verso la volata finale se a giugno supero 2 scogli enormi
STATISTICA E SCIENZA POLITICA
vabbe' passati quelli
io sono 556 indirizzo politico economico ...
vedo che al 3 anno nella mia guida c'e :
diritto internazionale ----------8 cfu
- a scelta -----------------------8 cfu
diritto di famiglia (sembra semplice)
diritto dell'informatica (sembra facile)
diritto pubblico dell'economia (follia)
diritto ...
Ciao a tutti, ho una domanda (probabilmente molto stupida) da fare:
Su alcuni esercizi lasciatici dal prof, dato un operatore $f$ tale che $f_(e1)=(0,1,-1)$, $f_(e2)=(1,0,-1)$, $f_(e3)=(-1,-1,0)$ chiede di stabilire se questo è simmetrico. Il problema è che avendo saltato qualche lezione non riesco a capire cosa intende per simmetrico, cioè cosa bisogna verificare e come. Ho provato a cercare sul libro e su internet qualcosa, ma non ho trovato niente, di simmetrico parla solo di ...
La parabola $y=-1/4x^2+2x$ interseca la parabola $y=1/3 x^2$ in un punto A, diverso dall'origine O. Scrivere l'equazione di una retta parallela all'asse x che incontra in P l'arco OA della prima parabola e in Q l'arco OA della seconda, in modo che PQ misuri 1.
Mettendo a sistema le due parabole trovo il punto di intersezione $A=(24/7;192/49)$
Per trovare il punto P cerco l'intersezione della retta x=k con la parabola $y=-1/4x^2+2x$ e per trovare Q l'intersezione della retta ...
sarà forse semplice... ma non riesco a capire quale metodo applicare per risolvere questo integrale:$int(x/x-1)^(1/2)dx senza rendere "farraginosa" la procedura.. help,please!
Consul advocata contione P. Deci laudes peragit et praeter militaria alia dona aurea corona eum et centum bubus eximioque uno albo opimo auratis cornibus donat. Milites, qui in praesidio simul fuerant, duplici frumento in perpetuum, in praesentia bubus privis binisque tunicis donati. Secundum consulis donationem legiones gramineam coronam obsidialem, clamore donum approbantes, Decio imponunt; altera corona, eiusdem honoris index, a praesidio suo imposita est. His decoratus insignibus bovem ...
SCARICA IL REGOLAMENTO
Tappa valida per il Ranking Nazionale e qualificazion ESWC
Montepremi in denaro e premi ai vincitori!
Roma - ore 10.30 - Sala giochi Extraball
Piazza Pio XI 31 (Quartiere Aurelio)
Ragazzi/e mi sapreste spiegare nel piu semplice modo possibile il significato geometrico di derivata nelle funzioni in 2 variabili?
Grazie a tutti per l'aiuto
Comunico che e' impossibile prendere visione dei risultati della prova di inglese A1 al prof. che sostiene la prova che non ricordo come si chiama ma che mi aveva assicurato che li avrei trovati on-line e a chi e' addetto ad effettuare gli aggiornamenti on-line.
E' da quando mi sono iscritto 3 anni fa che ci sono sempre gli stessi problemi in questa facoltà parlare di ON-LINE penso sia una parola grossa per l'ateneo catanese.
Scusate la mia rabbia ma penso che certe cose devono essere pretese ...